loft-tn TivutiVudit c'è un innegabile problema, e al momento ci hanno solo messo una pezza... Da quanto si legge qua e là, i problemi di trasporto in genere vengono risolti (prima o poi) da OF. Il coinvolgimento del partner para-pubblico TD forse complica la cosa, ma sono abbastanza fiducioso che nel medio termine dovranno sistemare (se anche adesso si può dire che la sera vada mediocremente e fare spallucce, le utenze su BUL andranno aumentando, ora che i cantieri conclusi in provincia vanno accumulandosi, e la situazione non sarà sostenibile). Dato che per avere la fibra in casa ci vuole qualche mese è possibile che per allora abbiano risolto più definitivamente.
Tamburino89 Devo dire che stasera va piuttosto veloce. Sono al piano di sopra rispetto al router e test effettuato col telefono. Il fritbox mi segna 240 e rotti in download e 140 e rotti in upload. Ben 0.08 mbit in download signori. La dual isdn andava meglio. LoL
TivutiVudit Ma quindi per evitare la banda stretta la sera non sarebbe preferibile una soluzione mista fibra/4g? Ad esempio per la partita iva noi abbiamo la Vodafone Station con la chiavetta 4g inclusa. Per la casa sarebbe ideale la fibra di Poste Italiane con chiavetta 4g, la sera alle 21 si stacca il cavo e olè. Qualcuno ha esperienze in merito?
nanomad TivutiVudit Per la casa sarebbe ideale la fibra di Poste Italiane con chiavetta 4g, la sera alle 21 si stacca il cavo e olè. Considerata la zona c'è da vedere se: Le BTS hanno abbastanza capacità per sopportare il carico aggiuntivo (per poste) Che Vodafone non mandi la BTS in power save la notte staccando qualche banda In ogni caso è sicuramente una strada percorribile per non soffrire
stefabona Io stasera sono messo così, bastano due prtite per impallare tutto. Stasera non ce ne sono e si va Un po meglio. I bianchi sono fatti direttamente dal router, il nero dal mio telefono su vodafone e Wind tre entrambi Milano (si in Wi-Fi ma com’è evidente la mia Wi-Fi va sufficientemente bene per fare uno Speedtest e vedere se c’è saturazione)… vediamo cosa succede con la champions
[cancellato] lo dico sottovoce: la notte del 14 dovrebbero risolvere i problemi di saturazione della provincia di trento
mras88 [cancellato] dovrebbero? Anche qualche settimana fa giusgius diceva che avevano ampliato, e invece… Finché non vedo non credo insomma
lucamargoni0001 [cancellato] questa notte 14/09 la rete ftth è stata in down dalle 01 fino alle 06 circa. Forse era vero che la notte del 14/09 sistemavano qualcosa
stefabona andreagdipaolo Mi sento chiamato in causa quindi rispondo: stiamo parlando di una linea a gigabit che in determinate occasioni va a non più di 20mbps, non stiamo parlando di testare la massima velocità raggiungibile o di sapere con precisione a quanti mbps vada. Ora, qualcuno pensa che un test via Wi-Fi possa non essere adeguato per accorgersi che una connettività va a 20 mbps anziché ad un generico “molti di più”? Il test in questo caso è prettamente qualitativo, non quantitativo. Nel mio specifico caso parliamo di una Wi-Fi AX, tra il resto.
[cancellato] mras88 metto il dovrebbero perchè OF non dice mai cosa fa nello specifico, ma in questo caso sono interessati molti comuni in provincia di trento e parlano di correzione sulla rete di trasporto. Nel 99% dei casi solitamente è: stiamo ampliando il link
sb3rla [cancellato] Ma non era un problema di TD? Il collo di bottiglia invece e' nela parte di comeptenza di OF?
andreagdipaolo stefabona Resta comunque necessario avere una misura accurata, quindi niente WiFi o PC poco prestanti. Comunque pare che prossimamente risolveranno, quindi magari per qualche mese o anno la situazione si placherà. AgostinoLangellotti Informati adeguatamente prima di parlare
stefabona giuse56 sto guardando la champions su Infinity e il flusso va perfettamente senza cali di bitrate o impallamenti. Non c’è la banda che dovrebbe esserci, ma almeno 100mbps, quelli almeno ci sono e riesco a vedere bene in streaming senza problemi di alcun tipo.
simonebortolin stefabona ma almeno 100mbps non credo proprio che servano 100mbps per una partita di calcio
stefabona simonebortolin volevo semplicemente dire che ci sono almeno 100mbps, so anch’io che per come trasmettono DAZN, Infinity e compagnia bella più di 15mbps non occupano. Dal momento che non si possono postare gli speed test via Wi-Fi, non l’ho postato.
AgostinoLangellotti mras88 ridicola la rete bul...ed hanno pure fatto la gpon con albero da 32...ma a che serve? mah
L4ky AgostinoLangellotti 1) Lo splitting è 1:16. 2) Non è colpa di BUL. 3) E' colpa di Trentino Digitale
ansy67 Questa sera tutto ok velocità come durante la giornata, vediamo se anche nelle altre zone è ok, Forse hanno risolto.
AgostinoLangellotti L4ky 1) Lo splitting è 1:16. ancora PEGGIO...che senso ha fare uno splitting di 1 a 16 se poi le prestazioni sono scadenti....il progetto bul nelle aree bianche (realizzato da openfiber) e' un enorme spreco di soldi, visti i risultati
simonebortolin AgostinoLangellotti il fattore di splitting non ha influenza sulla velocità effettiva che ha l'utente. Per esempio a fiano romano fanno 1:128