enricoz Ciao, scusa se ti disturbo ma è evidente che sei esperto sulla questione (a differenza mia). Perdona le domande stupide ma mi aiutano a capire:
1) Nel locale tecnico del nostro condominio (3 piani, 15 famiglie, quindi roba piccola) c'è installato un vecchio armadietto telecom grigio, identico a questo qui ma alto esattamente la metà (è installato a muro). Su un fianco mi pare di ricordare ci sia incollato il numero 16 nero su sfondo giallo. Cosa significa?

Inoltre, dal momento che su Fibercop il civico risulta connesso, mi aspettavo uno di questi scenari:
a) Tecnici Fibercop che chiedono di entrare nel locale tecnico del condominio per installare il cosiddetto PTE (mi pare si chiami così?) o un armadietto moderno con testa rossa come questo qua sotto (ho visto che dove hanno fatto scavi quelli di Fibercop poi hanno installato questi armadietti fuori su strada). Invece non si è fatto vivo nessuno.

b) L'attuale armadietto viene lasciato e verrà tolto il rame per far passare la fibra (sempre da Fibercop).
Ad ogni modo, non ho capito come fa Fibercop a dire che ha connesso il civico quando di scavi non ne sono stati fatti e nel locale tecnico non è stato installato nulla (in pratica è tutto come prima).
Riguardo invece il discorso venditori, io attualmente sono cliente Fastweb. Quando scrivi di contattare un venditore qui sul forum, intendi dire che se non contatto nessuno rimango in balia delle tempistiche casuali di questi interventi (o, peggio ancora, rischio che nessuno mi porti la fibra)?.
E ancora, devo necessariamente attendere che nel locale tecnico del condominio venga installato qualcosa da Fibercop prima di poter contattare un venditore oppure posso farlo già da subito?.
Per la cronaca, ho controllato nuovamente su Planetel Fibra e dove prima mi diceva "in attivazione DIC-24" ora mi dice:
In Attivazione (gen-25) FTTH AREA A (T)
Attivabile Fibra ottica da cabinet (T)
La tua casa dista dal cabinet: 645m
Quindi questa fantomatica attivazione è già traslata da dicembre 2024 a gennaio 2025...
Scusa il papiro e grazie per la spiegazione.