andrea7979 in realtà credo che la tua problematica dipenda più dalla gestione OpenFiber (aggiornare i database e confermare la vendita agli operatori) piuttosto che delibere comunali.
Ricordo che c'era qualche utente in grado di supportare (ma non ricordo se con Fibercop o OF).
Lato comune mi dicono che le autorizzazioni quando richieste, vengono gestite nei tempi...il problema è la gestione dei 2 operatori nel "subappaltare" le commesse (sempre questione $$).
Io ad esempio sono in via Manzoni: le tracce sono visibili da 2 anni...ma dopo i lavori svolti lo scorso anno in via Parini (traverse incluse, con Arlo Fibercop in Via Leopardi) hanno completato e son spariti. Avrebbero dovuto cominciare l'altra metà di via Parini verso via Manzoni (e relative traverse) ad aprile...maggio...giugno...2025 ed ora non ci credo più.
Oltre questo, credo che i rallentamenti su tutte le zone (d'Italia) siano dovuti agli investimenti dei 2 operatori + riassetti societari (FiberCop non più parte di TIM) e possibili "fusioni" tra le 2 realtà per avere una rete unica e creare sinergie...detto questo chi continua ad aver problemi siamo sempre e solo noi.
Siamo a 2 passi da Milano e viaggiamo ancora con bande digitali ferme a 20 anni fa (28Mbps da me...)
P.S: la frustrazione è arrivata al limite, quando ho visto quest'estate a Punta Prosciutto (Salento-Puglia) un tombino BUL a 50 mt dalla spiaggia in corrispondenza del lido! il titolare mi ha confermato che hanno cablato la fibra ma a loro non interessa...visto che lavorano stagionalmente (quindi basta la rete cellulare).
Di lì ho compreso che devo trovare casa lì per la Fibra :-) oltre che per il mare!
Qui da noi invece...regione più ricca (e produttiva) d'Italia che arranca a creare infrastruttura digitale! Wow!
P.S2: son pugliese :-)