@ElCresh così per curiosità in serata ho simulato con gns3 uno scenario di failover, ho utilizzato routeros perche conosco un po' meglio la sua cli rispetto ad altri ambienti e avevo già pronto qualcosa per prove precedenti (per altro ancora in stallo su certi aspetti...), ho usato la modalità di failover su base rotte statiche in modo da poter modificare la metrica e l'opzione di check
/ip route
add distance=1 gateway=pppoe-out-1 check-gateway=ping
add distance=2 gateway=pppoe-out-2
nella gif (rigorosamente da cliccare e visualizzare a schermo intero) c'è a sinistra la topologia della rete simulata in gns3, in alto a destra la console del router con monitor della rotta verso host pubblico con indicazione di quella di volta in volta attiva, in basso a destra la console di host di lan del router con ping verso il medesimo host pubblico, come puoi vedere quando simulo il down della pppoe1 mettendo in pausa il link logico verso il ras1 dopo alcuni secondi di down quindi direi accettabile il router passa sulla rotta di backup e relativa pppoe2 verso il ras2, curiosamente il ripristino della rotta principale è pressoche istantaneo sicuramente i nostri amici guru del forum avranno la spiegazione 🤠

ovviamente questo scenario comporta una integrazione delle impostazioni di snat, dnat e via dicendo roba che senza dubbio conosci meglio di me