Spiderman75 mi sembra di riscontrare (non sono un professore e mi baso su quanto leggo e anche su quanto provo) che in situazioni di grossa distanza una connessione 2,4 wifi6 con client wifi6 va meglio di una connessione 2,4 wifi5 con client wifi 5.
https://www.mbreviews.com/ubiquiti-u6-lr-unifi-6-long-range-review/2/
Detto questo, per risparmiare il wifi 5 va benissimo (su connessioni al massimo FTTC)
Ho capito un po' di più il tuo punto (anche perché neanche io sono un prof), ma al momento non vedo indicazioni univoche per indirizzarsi su soluzioni AX in preferenza, visto pure che i grafici riportano che hai più banda, ma non più distanza (e questo perché non hanno riportato la distanza di 70 piedi).
Innanzitutto una nota dall'articolo: posto che non ho rinvenuto descrizioni del setup in funzione della distanza (intendo dire: in campo aperto, in un appartamento, ostacoli si, no, quali, nel caso mi dirai tu), la distanza max testata parla di 23 metri circa con un canale appena usabile (circa 25Mbit half duplex) e nel caso dell'OP si parla di distanze più che doppie.
Detto questo, ed uscendo un momento dalla questione AX a 2.4, penso di non dirti niente di nuovo se rimarco come nel WiFi, per la sua natura half duplex, le connessioni sono due, up e down: se dall'AP al client puoi avere segnale buono o accettabile, non è necessariamente vero il viceversa, e questo potrebbe essere il caso del Pixel 2 utilizzato nell'articolo (visto che va diversamente dall'Intel 8265, pari classe).
In pratica il client "sente" l'AP con una certa "qualità" ed "intensità" ma l'AP non sente il client in maniera analoga, è più sordo (ed è anche uno dei motivi di esistere dei ponti radio PtP).
Al momento su una cinquantina di metri con alberi in mezzo non vedo grandi chance di una connessione stabile per il WiFi (5 o 6 a questo punto poco importa), se mai è stata in discussione: anzi, mi sembrano necessari lavori di qualche tipo (pali, posa o scavi) SE la connessione PLC per questioni di distanza o impianto non dovesse dare risultati soddisfacenti.