Amazon fornisce un servizio strepitoso, più di una volta mi hanno sostituito o rimborsato cose di un certo valore anche dopo oltre un anno solo per il fatto di aver segnalato un difetto insorto…. E potevano tranquillamente non farlo e farmi attivare noiose procedure di garanzia. Ma questo servizio, come scrivo da qualche anno, è destinato a peggiorare proprio per l’indole dell’italiano medio che crede che quello che è un servizio sia un “diritto”.
Nel caso specifico, a me sembra che la mail segnali il fatto che i resi non siano avvenuti restituendo il prodotto nella confezione/scatola originale e che siano state rese cose “rovinate” dall’uso. Provate a portare ad un mediaworld o a unieuro, tanto per citare le 2 catene più famose, un prodotto acquistato pochi giorni prima ma in scatola rotta o mancante di parti o rovinato…. E loro forniscono un servizio (non obbligatorio) di restituzione simile al reso online per i primi giorni di acquisto.
Anch’io faccio molti ordini all’anno (nel 2021 per esempio ho fatto 150 ordini) e statisticamente mi capita di dover rendere ogni tanto qualcosa che funziona male: tengo sempre (almeno per qualche mese) le scatole e quello che rimando indietro lo mando rimettendo a volte le pellicole originali e comunque in condizioni perfette. Fare un reso mi infastidisce, ma devo dire che l’organizzazione è talmente comoda (spesso non devo nemmeno fare un pacchetto) che io mi sento in dovere di fare resi proprio quando non posso fare diversamente, e restituendo il pacchetto quasi come l’ho ricevuto. Se un articolo non mi soddisfa, ma so che è perfetto, quasi sempre lo rivendo online tramite una nota piattaforma. Questo mio comportamento finora mi ha fatto ottenere un trattamento da parte loro che mi ha fatto ottenere ben di più.
Non nascondo che mi infastidisce parecchio chi abusa o invita ad abusare del servizio di Amazon… un po’ come i trogloditi che continuano a gettare i mozziconi di sigaretta fuori dal finestrino… pensano sia loro “diritto”. Ma qui mi fermo e non voglio polemizzare con nessuno.