Aggiornamento: Dopo alcuni giorni di funzionamento con sblocco aggregazione b20, per due/tre volte a distanza di 24ore, il router ha perso la rete senza alcun motivo e solo dopo averlo riavviato (una volta ho dovuto resettare alle impostazioni di fabbrica) allora riprendeva a funzionare.
Penso che con la mia rete fwa, non so in che modo, dopo un po che utilizzo anche la b20, mi tolgono totalmente la rete!!☹️
Oggi ho ripristinato i file delle limitazioni, e vedrò se i problemi smettono!
Qualcuno ha avuto la stessa sventura?

Stewie85 si poi ho disattivato il riavvio automatico settimanale, adesso sono giorni mai un blocco

trenti60 ed utilizzi senza problemi anche la b20 continuamente?
      Non capisco quale sia però il nesso con il riavvio del router settimanale🤨!
      Ci sara qualche tipo di controllo sull'uso della b20 per i clienti fwa?

Stewie85 Io ho il modem sbloccato da ormai un mese praticamente, anche se non lo uso 24/7, non ho avuto questo problema.

Di preciso dalla pagina web cosa vedi?

AngeM niente di particolare, a parte che perde totalmente la rete internet e sparisce anche il nome dell'operatore!
        È strano, però me l'ha fatto almeno tre volte e sempre nello stesso modo.

12 giorni dopo

trenti60

Ciao Ragazzi,
        anche io sto affrontando lo stesso problema (o quasi), premetto ho il 289 con il firmware Vodafone Italiano senza alcuna modifica al momento.
        Quello che ho notato e' che in maniera randomica non riesco a connettermi alla rete se non riavviando il router.
        Causa il fatto che sono sempre fuori e che uso una connessione remota non so dirvi quale sia lo stato del router quando si blocca (se sia un problema di rete o se invece come credo sia di IP) tuttavia ho notato che a seguito del riavvio settimanale il problema tende a risolversi salvo riproporsi ogni volta qualche giorno dopo.

La domanda potrebbe essere:
        -C'e' una soluzione alla questione blocchi?
        -Il riavvio settimanale cosi' come e' stato pensato risulta inutile, conoscete qualche script/hack per programmarlo ogni 24h?

L'unica cosa che mi viene in mente finche' non si trovera' una soluzione software e' mettere una presa temporizzata che tagli l'alimentazione al router durante la notte per farlo riavviare ma e' chiaramente lontana dall'essere l'ideale!

Grazie!

MatteoItalo io uso un sonoff mini, impostato il shedule ogni mattina ale 2 si riavia.

niceguy12
            Come pensavo, ne ho qualcuna in giro, provero' appena torno a casa! Grazie!

Che operatore usa? Forse il problema è il lease dhcp lato WAN.

Su openwrt ci sono dei watchdog che risolvono questo problema

stich86

Ciao Stich!
              Tim con grandi risultati in termini di prestazioni e si credo sia una questione di IP come dici tu.

Al momento non ho tempo di smontare il router per flashare un firmware diverso, ma è assolutamente nella lista delle cose da fare, per il momento utilizzerò il timer come pagliativo!
              La mia speranza era basata sugli hack Java, un po' come quello di miononno per i dns, perché la funzionalità di reboot programmato sicuramente c'è bisognerebbe capire se da codice si riesce ad impostare un tempo minore di una settimana...

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Salve a tutti.
                Ho il modem MF289F (versione Vodafone Ita, HW T2) in funzione da 15gg. Inizialmente volevo fare la modifica sw mediante apertura del case e collegamento tramite convertitore usb-TTL ma poi ho preferito partire col modem "vergine" per vedere come si comporta. Ho una sim Coopvoce (su rete TIM).
                Mi trovo vicino a una BTS Tim, quindi segnale ottimo in casa. (la mia BTS supporta B3; B7; B1; B20)
                Vi mostro in allegato le velocità raggiunte quando aggrega B3+B7+B1
                Ho provato con l'hack di Miononno a selezionare la B20: incredibile! riesce a selezionarla! vi assicuro che non ho fatto alcuna modifica. Però c'è un però. Se seleziono più bande tra cui la B20, mi prende solo la B20 e non usa più le altre, come se avessi selezionato solo la B20. Non c'è combinazione che tenga, usa solo la B20. Per usare le altre bande bisogna non selezionare la B20. vi allego un po' di screenshot

sono state selezionate: B3+B7+B1

speedtest con B3+B7+B1

è stata selezionata solo la B20

speedtest con B20

PS: vi allego anche questo screenshot dove si vede che ha effettivamente farro l'aggregazione LTE-A
                  Ho notato che fa l'aggregazione effettiva solo se c'è una richiesta di dati pesante, altrimenti usa una sola banda.

La modifica sblocca le combo con B20, il modem di suo la supporta ma non l’aggrega con le altre come hai potuto constatare 🙂

MatteoItalo devo dare un’occhiata al fw originale quando torno.

Perché sul 286d c’è il riavvio automatico, dovrebbe esserci anche su questo (ovviamente del router in toto e non della sola WAN)

stich86 Grazie; ora mi è chiaro.

stich86 anche su 289F c'è il riavvio automatico settimanale, non giornaliero.

niceguy12

Per curiosità come hai impostato la programmazione della presa? Se imposto due attività separate la prima viene eseguita correttamente (tagliare l'alimentazione) ma la seconda per ripristinarla no poiché manca la connessione!

Suggerimenti?

Grazie!

MatteoItalo sull sonoff mini funziona shedule anche senza internet.

MatteoItalo
                        Ciao, magari prova ad impostare lo spegnimento del wifi nelle impostazioni di "risparmio energetico" del router!
                        Non so, ma magari equivale ad un riavvio della sola parte wifi del router e quindi risolvi senza altre aggiunte!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile