Bigboss1970 ancora Grazie. Ho omesso di dire che anche lato cavi TV siamo messi male nel senso che i corrugati sono pieni avendo prese TV in tutte le stanze di casa ...
No, ti sta dicendo di smantellare parzialmente/completamente l'impianto TV, scollegare parte/tutte le TV e l'antenna sul tetto e riciclare i cavi coassiali, già posati nei corrugati con un altro modello di "powerline" che usa i cavi coassiali della TV invece dell'impianto elettrico. Hanno prestazioni decisamente migliori dei powerline "classici". Se non ricordo male dovrebbero dare il Gigabit pieno.
Tanto ormai la TV si guarda in streaming e non lo usa più nessuno il digitale terrestre.
mark129 l'alternativa pratica (come ti suggeriva graz ) è spostare gli apparati perché si "vedano" meglio tra loro (poi se ti tieni i Fritz o prendi gli Xiaomi poco dovrebbe importare).
Questa è l'unica cosa fattibile... Aumentare i nodi del "mesh" e spostarli fino ad avere qualcosa di meglio. Non ci fai miracoli, ma a volte è sufficiente.
Bigboss1970 . Ma so di router che hanno wifi molto più 'potenti' del 7590 che mi darebbero più possibilità di raggiungere con il loro wifi il piano di sopra...
No, non esistono... Il 7590 usa già la potenza massima per l'Europa, più di quello non ottieni con nessun modello.
Bigboss1970 Preciso che NON ho alcun dispositivo WiFi 6
E anche se lo avessi le prestazioni "nuove" sono con segnale buono vicino al router. Quando sei distante e con ostacoli come nel tuo caso, cambia gran poco (se non nulla). Poi basta avere qualche dispositivo "vecchio" con il WiFi5 e tutta la rete è rallentata per mantenere la compatibilità.
Bigboss1970 ho letto di gente che tranquillamente sbandiera di coprire due/tre piani con un unico router multiantenna o con sistemi tipo Xiaomi AX3000 interconnessi fra di loro solo via wifi...
Ogni casa è storia a se. Se loro abitano in un castello di cartone non hanno nessun problema per il wifi.
Considera che perfino la vecchia 2.4Ghz (che supera gli ostacoli molto meglio della 5 e 6 Ghz) è influenzata e si può misurare il rallentamento da un poster di carta tra router e client.... Un poster di carta... non un muro di cemento armato....
Bigboss1970 Ho letto anche che, come il volume dei telefoni é settato solo su un certo livello per l'Italia o l'Europa e basta scegliere un altro paese per ottenere un volume maggiore, anche certi router variano la potenza del wifi in base al paese scelto (o sono leggende ? Sul cellulare funziona il tweak)...
Non ti risolve un tubo.... Il wifi è fatto da due cose: il router e il client.... Non te ne fai nulla di aumentare la potenza+antenna da un solo lato... Vedrai le "5 tacche" piene del segnale e poi non navighi o vai a scatti lo stesso...
Smartphone/tablet (e pure molti notebook, soprattutto quando vanno a batteria) per risparmiare energia hanno un segnale che è soltanto una piccola frazione della potenza emessa dal router. Ed è la loro potenza che ti vincola nelle distanze con il router, non il router in se. Se il router non li "sente" tu non navighi.
Il reato criminale di aumentare la potenza su limiti esteri (tipo gli USA), oltre ad essere illegale ti rende incompatibile la rete wifi con diversi dispositivi (oltre alla potenza, cambiano alcune frequenze... e ti si disconnettono i client....).
L'unica è avere più AP in giro per la casa e se non riesci a collegarli bene in wifi, l'unica è usare i cavi (ethernet, powerline su rete elettrica, powerline su rete antenna, fibra ottica in plastica o in vetro, ecc ecc).
Bigboss1970 Non ho necessità di avere 300 Mbits in WiFi, me ne basterebbero 100... Vari produttori (Xiaomi) per primo sbandierano di poter coprire diversi piani in WiFi .. se gli Xiaomi Ax3000 funzionassero sarebbe anche una bella soluzione estetica
Se fosse per i commerciali sulla scatola del router troveresti anche che fanno il caffè e incartano la cioccolata. Ma il mondo reale segue le leggi della fisica, non le regole del marketing.
Bigboss1970 Per tirare un cavo eth al pian di sopra dovrei forare il solaio/pavimento sopra il router ma rovinerei il parquet, pertanto vorrei evitare.
Puoi sempre passare fuori casa con una canalina esterna. Esci dal piano di sotto, sali esternamente e rientri dal piano di sopra. Ci ho rifatto mezzo impianto elettrico e tutto l'impianto ethernet a casa mia così.