SuperKali
Testiamo testiamo!
Cosa non si fa per una connessione decente?!
ZTE MF289F (Vodafone FWA) - Sblocchi e dintorni..
MatteoItalo serve la seriale ovviamente
per la B20 il problema è risolto, per il VoLTE ho provato, ma ad ora ancora non va.. però sto facendo il porting di OpenWRT per quel rompi palle di @SuperKali, poi mi rimetto sul VoLTE
- Modificato
Abbiamo scoperto due cose:
la versione hardware AT2 sembra non avere una radio dedicata ai 5Ghz a differenza della AT1, quindi ho fatto un firmware che dovrebbe andare su entrambe le revision
di default la versione IT ha il modem configurato per funzionare solo in VoIP
MatteoItalo per la B20 trovi il link alla guida nel primo post.
Ho attivato anche il VoLTE (testato con Very ed Ho, mi manca TIM..), devo ri-testarla su un'altro 289F italiano per vedere se va, poi aggiungo anche quella
stich86 mmmmmitico! Grazie
- Modificato
Buonasera a tutti, sono nuovo, ma da tempo seguo interessato le discussioni soprattutto sul 289F, che anche io possiedo.
Siccome sto tentando di capire come farlo funzionare al meglio (non avendo un segnale potentissimo), ho installato anche io un antenna esterna kaser a pannello da alcuni giorni, migliorando di molto la situazione.
Mi sono imbattuto nei commenti che dicono che il 289f con antenne esterne perde totalmente la funzione MIMO.
Ho trovato in rete la seguenti foto ed ho notato che i collegamenti interni delle antenne di due 289f sono diversi. Li ho evidenziati con i colori. Una delle foto è di @stich86 , che magari può darmi una mano a capire.
Confido nella vostra esperienza per capire soprattutto come mantenere almeno il MIMO 2x2 con antenna esterna collegata. Ho trovato anche io questa foto in rete e non so se la interpreto correttamente, soprattutto viste le differenze di cablaggio che ho notato.
Grazie mille
Stewie85 lascio la parola ai più esperti per la parte antenne @SuperKali @AngeM
Stewie85
Ciao! Allora se ricordo bene la kaser dovrebbe avere due coassiali (non ricordo che tipo di connettore, forse anch'essi sma) e quindi in mimo 2x2 dovrebbe andarci tranquillamente.
Per andare in mimo 2x2 con antenne esterne bisogna utilizzare solo ANT0, ANT1 e ANT2 dal modem, quindi tramite uno "sdoppiatore" 2 sma to 1 sma, collegare insieme ANT0 e ANT1 (che per assurdo sono collegate ai due connettori ts9 che ha già lo zte) così poi da collegarlo ad un cavo della kaser e invece ANT2 va diretto anch'esso alla kaser.
Ovviamente bisogna collegare prima gli adattatori ipex1 to sma e poi collegare lo sdoppiatore o "Y".
Questi sono i "sdoppiatori":
Questi gli adattaori ipex1 to sma:
Non ho provato personalmente questa soluzione ma da prove fatte da altri utenti questa dovrebbe essere la configurazione.
- Modificato
AngeM
Ciao e grazie mille per la risposta accurata!
Infatti io pensavo di sfruttare Ant0 e Ant1 collegati ai ts9 con questo sdoppiatore collegandolo a 1 cavo antenna esterna
E poi portarmi fuori Ant2 con cavo ipex-sma e attaccarlo all'altro cavo antenna.
Farò delle prove e vedremo i risultati. Più che altro, come posso capire se sta andando in 2x2?
c'è qualche parametro oppure dovrò solo valutare la rete in generale (speedtest ecc)?
E per quanto riguarda la differenza di cablaggio antenne della foto di @stich86 che ho evidenziato prima?hai qualche idea?
Grazie
- Modificato
Stewie85
Di nulla!
Certo dovrebbe andare anche quello, per la differenza di cablaggio sinceramente non so, sul mio sono collegati così:
- ANT4
MIMO_1
- ANT1
MAIN_HB
- ANT0
MAIN_MLB
- ANT2
AUX
- ANT3
MIMO_0
Quindi questa dovrebbe essere l'ordine giusto, ma l'importante è rispettare i collegamenti sul modulo del modem.
Per vedere se sta andando in MIMO 2x2 purtroppo non si può da interfaccia web e nemmeno da seriale con il firmware originale.
Se si comporta uguale al MF286D, si può vedere tramite il comando uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-tx-rx-info lte
(mostra le info sui singoli stream, sempre se ho interpretato bene, magari qualcuno può darmi conferma) ma per fare questo serve OpenWRT, cosa ancora "work in progress".
Quindi per ora diciamo di no.
Direi che per vedere se sta andando in 2x2, attualmente si può fare empiricamente tramite uno speedtest.
Ma attenzione però che non sempre il MIMO fa miracoli, quindi potresti non vedere miglioramenti se i valori radio non sono ottimi o se la BTS ha problemi con il Backhauling, saturazione, ecc....
Do you know any ofw with have bridge mode?
I have VFDE and no possibility there...
Stronie,since all ofw for mf286D have that option....
matteocontrini
294 ANT1MAIN_HB
ANT0MAIN_MLB
Queste due servono rispettivamente uplink (ma anche downlink) bande alte e bande medio-basse. Non collegandole entrambe probabilmente l'upload non funzionerebbe.
Su alcuni ZTE infatti (di default) un connettore per antenne esterne era collegato a ANT0 e l'altro a ANT1, disattivando il mimo 2x2
IMHO id depends what kind of bands modem is curently using ( or what kind of frequeces are availble).
Following MF286 and MF286D HB is only for 2600MHz , while MLB is for 2100MHz and all below.
So if you want to use B7 and B38 ou have to connect something to HB , otherwise some small antena will be enough ( i wold not leave unconected it , just in case not to urn amplifier).
- Modificato
Made some quick test ,and
- if there is nothing connected to HB , router don't want to connect to B7 (B1,B3,B8 ,B20 is ok)
- if there is nothing conected to MLB router is not conecting at all....
- Modificato
handymenny
Quindi sulla scheda fotografata da @stich86 il MIMO 2x2 funziona anche collegando le antenne esterne senza alcuna modifica?
Invece su questa, che dovrebbe essere come dici tu(ant0 e ant1 su connettori ts9 per antenna esterna) si disattiva il mimo 2x2 collegandola all'antenna esterna?
Invece
Stewie85 Ma che differenza c'è tra le due? A me sembrano uguali
Comunque se vuoi il 2x2 dalle antenne esterne devi collegare una antenna a quell'uscita TS9 e un'altra a quella AUX. Tra l'altro probabilmente l'1x1 non è che si disattiva, semplicemente viene usata quella interna come antenna "AUX"
- Modificato
Su questa che dovrebbe essere fotografata da @stich86 i collegamenti sono:
Ant1 (Main hb) e Ant2 (aux) sui ts9
Su questa invece che ho trovato in rete:
Ant1 (Main hb) e Ant0 (main mlb) sui ts9 esterni
La differenza sta nel collegamento al modulo, li ho sottolineati con rosso blu e giallo le connessioni.
- Modificato
Stewie85 ah, onestamente non ne ho idea, sarebbe da capire quei connettori come sono a loro volta connessi al modem, che forse è un quectel 160R?
Può anche darsi che uno dei due abbia alterato il cablaggio originale.
Comunque essendo la path principale (main) divisa su due connettori diversi, se non li colleghi entrambi potresti avere grossi problemi. Se uno dei due è connesso a una antenna interna funziona uguale, ma perdi in parte il beneficio di avere una antenna esterna
Una cosa importante che raccomandano sui forum quectel è di non collegare alla stessa antenna sia AUX (nel tuo caso ANT2) che MAIN (nel tuo caso ANT0 o 1), mentre MIMO_0/1 e MIMO_1/2 si possono collegare anche insieme se uno non è interessato al 4x4