simonebortolin Te lo avevo già detto tempo fa in una questione miniONT SFP vs ONT esterni😉
Il fatto che certi moduli SFP in passato fossero più "scarsi" degli ONT esterni (tipo quelli che forniva Wind ai tempi) ce ne accorgemmo già nel 2019 (l'effetto con i moduli SFP era analogo ai problemi postati sopra), che poi tra ONT esterni ci fossero nuovamente differenze di questo tipo mi auguravo proprio di no, ed invece...🙄
In particolare che io ricordi, nessuno aveva messo in discussione questi ONT ZTE di OF 1Gbit , come se uno valesse l'altro in termini di prestazioni (vero anche che le nuove "versioni" sono apparse da poco)
simonebortolin Gli ultimi ZTE dovrebbe essere ispirato all'huawei hg8010h
Mi perdo un pò nei nomi dei modelli, ma anche sugli ONT esterni Huawei, ce ne sono di piu performanti di altri come aveva notato @gandalf2016 (e ora mi spiego meglio certi comportamenti "strani" sulla FTTH di Wind).
simonebortolin guarda se c'è una relazione tra ping verso il server e velocità di download/upload, se c'è ed è inversamente diretta è colpa delle dimensioni dei buffer e/o delle code.
Le differenze ci sono anche su server vicini, evito di dettagliare ulteriormente altri test perchè non vorrei andare troppo OT, comunque può darsi sia comunque una questione di buffer, però mi chiedo come mai alcuni ONT debbano uscire "bene" altri "male" da questo punto di vista,
Technetium Considerando che sono apparati che devono fare autenticazione e poco più che la "traduzione" da un mezzo all'altro è abbastanza brutto vedere che inficino le prestazioni.
Non è che vanno in una sorta di limitazione termica ?
Credo di no, considera che la seconda versione di ONT ZTE F601 è la peggiore in assoluto, peggiore della primo, anche come banda (differenze minime se ci basiamo solo su speedtest ma più evidenti facendo altri tipi di test). Spero che abbiano smesso di fornirla (se non per fondi di magazzi) e consegnino soltanto l'ultima versione adesso.
In sostanza non credo sia un problema di calore, ma penso dipenda da qualcosa di hardware\software del singolo ONT, sarebbe da capire se montano lo stesso chipset o meno.
gandalf2016 Quello che ha formfactor uguale al Huawei insomma
Si, anche la seconda versione ha lo stesso form-factor ma è "pessima". 🥴