[cancellato] nanomad Può essere anche un FROR, se l'utente ha muri in cartongesso può essere collegato direttamente ad una scatola di derivazione per quello.
[cancellato] [cancellato] Può essere anche un FROR, se l'utente ha muri in cartongesso può essere collegato direttamente ad una scatola di derivazione per quello. Nessun muro in cartongesso però il cavo va in una scatola di derivazione. Io penso che il problema sia causato dalla tensione troppo bassa che è presenta la sera, è bassa proprio dal contatore purtroppo e non si può fare molto essendo tutte le fasi molto congestionate.
[cancellato] [cancellato] In Fatto e per il momento funziona, vedrò sta sera anche se sono dubbioso… [cancellato] Non scambiare fase e neutro, rischi di bruciare il piano cottura, in caso conferma con un cerca fase se ce l'hai che il collegamento sia corretto. Letto dopo averlo fatto… per il momento funziona comunque, tanto se il problema non si risolve va cambiato… nanomad più che altro vedo una prolunga che va a muro. A muro cosa c'è, una shucko? O una classica presa bipasso? Il cavo grigio va nel muro, poi c’è un normale interruttore a muro che ne interrompe il funzionamento.
[cancellato] [cancellato] Fatto e per il momento funziona, vedrò sta sera anche se sono dubbioso… Perfetto. Facci sapere se si risolve il problema.
[cancellato] [cancellato] il manuale segna di collegare il cavo R su L2 e il cavo N su N1 ed effettivamente prima il cavo blu stava su N1 e il nero su L2.
[cancellato] Ancora adesso il piano (solo parte di sinistra) non cuoce in modo fluido come quello di destra ma a tratti. Si interrompe e riparte in loop e fa fatica a rilevare la pentola.
[cancellato] [cancellato] come faccio a fargliela sostituire? Il problema si presenta solo la sera, di giorno sarà successo 2 massimo 3 volte…
simonebortolin [cancellato] Quel cavo grigio di alimentazione mi sembra tutto fuor che di sezione adeguata, se è un 2.5mmq è tanto. E un lavoro fatto così a vista è proprio una barbaria. Ah non era solo una mia impressione a me tutto sotto un 3g1.5 con forse 3g1 che vanno alle due schede, ma forse l'occhio mi inganna... Comunque per questo sono dell'idea che anche se la sezione minima è un concetto errato è realmente utile in questi casi
[cancellato] simonebortolin dici che il problema è dovuto dalla sezione? Se è così perchè quella di destra funziona sempre e senza problemi?
simonebortolin [cancellato] se ci hai una sezione di suo già bassa e per di più hai cali di tensione la sera è cosa alquanto probabile Il motivo che una va e l'altra non va potrebbe semplicemente essere la scheda che supporta meglio la tensione più bassa, oppure che sei nella soglia ma in una la raggiungi e nell'altra no. [cancellato] ho già 4.5 Su un cavo da 1.5/2.5 è bello pericoloso anche lato incendio.
Technetium Ma io vorrei sapere chi te l'ha venduto 😄 Il mobiliere che non capisce nulla ma basta vendere ? E' il chiaro esempio di quello che è inutile comprare. Se avevi un bel contatore trifase da 10Kw.. allora ok... altrimenti, limitato a 3Kw, quel piano è veramente inutile. La tensione va misurata ai morsetti del piano.. certo che se già al contatore è sotto.. non c'è storia. Va in errore. Capita a tutti gli apparecchi "inverter" con grossi carichi. Anche con le pompe di calore. Sotto i 210-205 vanno in blocco. Il forno dovrebbe avere una linea tutta sua.
[cancellato] Technetium Se avevi un bel contatore trifase da 10Kw.. allora ok... altrimenti, limitato a 3Kw, @[cancellato] Vero. Non ci avevo pensato. Non è che ti hanno limitato il piano a 3KW o anche meno?
TSnake [cancellato] Non scambiare fase e neutro Sono terribilmente arrugginito sull'argomento.. Ma non stiamo parlando di corrente alternata ?
[cancellato] TSnake Sì, ma c'è la terra/PEN che dovrebbe avere potenziale essenzialmente pari al neutro o poco distante. Se la scheda si aspetta i conduttori al loro posto può essere un problema.
[cancellato] [cancellato] Con un piano ad induzione avere solo 3kw è pochino, chiama il tuo gestore e fatti alzare almeno a 4.5 o 6. Tanto è automatico e lo fanno da remoto.
[cancellato] [cancellato] devi cercare sul manuale le sezione limitazione di potenza o qualcosa di simile. Ogni piano ha la sua combinazione di tasti per accedere al menu
[cancellato] [cancellato] Per quanto ne so non è presente in questo modello infatti nel manuale non è citato. [cancellato] ho già 4.5
[cancellato] [cancellato] Provo a verificare ma mi sembra strano. Vero è un modello senza limitatore.
nanomad Cmq il codice di errore è abbastanza parlante, rileva una tensione in ingresso troppo bassa. Oltretutto la connessione andrebbe fatta con i 4mm² e non gli 1.5 che mi pare di vedere... @[cancellato] i Whirpool sono tutti molto simili, io proverei la seguente procedura (da fare entro 60 secondi da quanto hai attaccato il piano alla corrente o alzato il suo sezionamento dal quadro)