Giann [cancellato] il pihole a casa mia è hostato sul mio nas (un optiplex 9010), con raspberry mi son trovato male (il 3B+) in passato e non penso ne prenderò più.
ErBlask [cancellato] Il mio Pi-Hole fino a qualche tempo fa girava sul Raspy, attualmente gira su un Tiny PC con ProxMox 😉. A conti fatti conviene prendere un mini Pc, hai più potenza del Raspy e lo puoi upgradare con pochi soldi... 😀 Ci sono tantissime occasioni per i ricondizionati da piallare 😉 e metterci su linux/Pi-Hole/wireguard/nextcloud e via dicendo.... Basta prendere uno sulla baya o in amazzonia... tipo questo ThinkCentre di Lenovo a un prezzo ragionevole, poi ci sono gli OptiPlex mini della Dell. 🙂
[cancellato] Giann avevo pensato anch'io di piazzarlo in un container docker sul nas ma ho preferito l'alternativa nextdns perché non mi obbliga a tenere il nas acceso e funziona anche con connessioni mobile.
Giann [cancellato] eh no il mio nas è acceso H24, perché ha anche altri servizi che servono per mitigare la poca banda disponibile, oltre che lo storage di file, quindi visto che c'ero l'ho installato direttamente su Debian, non sapendo usare Docker ed essendo lo script di installazione facilissimo da installare.
ErBlask Giann Io precisamente ho preso questo Optiplex trovato a 150€, ha un processore più recente e ddr4 come ram 😉
[cancellato] ErBlask se lo tenessi acceso h24 potrei caricarlo sul mio qnap, però a conti fatti mi conviene più l'abbonamento a nextcloud (1,99 al mese) . Peccato perché fino a poco tempo fa avevo in giro un nuc i3 che ho dato via perché ero stufo di vedere la scatola che sarebbe stato l'ideale. ErBlask da usare come nas non sembra male, non sapevo che ci fossero tutti questi ricondizionati su Amazon
Giann ErBlask no a me l'optiplex lo regalarono, un i5 3470 è anche troppo per quello che dovevo fare 🤣 , prima girava tutto tranquillamente su un AMD athlon da 1 core a 2GHz mi pare. se mai devo cambiarlo cerco su ebay il thinkcentre che hai mandato prima, oppure trovo un PC da ufficio o simili che costino poco. Se dovessi prendere qualcosa di più recente lo farei per la maggiore efficienza energetica più che per la potenza
ErBlask [cancellato] Io ci ho messo dentro un SSD della Crucial da 2TB 😄😄 (x nextcloud) che lo pagai più del'opti... Ma il risultato è quello che volevo 😉 staccarmi dai vari servizi online...
nexus quei mini pc però 1) di solito non hanno gestione fuori banda (alcuni nuc intel hanno cpu con supporto vpro ma non su nic dedicata) 2) sono l'opposto del concetto di nas è anche vero che parlate di scenario rasp quindi come sostituiti non sono affatto male Giann e dovessi prendere qualcosa di più recente lo farei per la maggiore efficienza energetica più che per la potenza è una questione un po' sopravvalutata nel senso che con bassi carichi di lavoro o in standby anche un processore energivoro alla fine consuma ben poco con il vantaggio però che in caso di necessità (penso a gestione vm oppure transcodifica video in tempo reale) hai della cavalleria da utilizzare
[cancellato] Io mi trovo bene con il mio nas x86 *se non fosse per il coil whine dell'alimentatore 😅). È anche vero che costa il doppio dei ricondizionati in oggetto ed è molto meno potente però la gestione da browser è più facile. nexus personalmente non sono un grande sostenitore della transcodifica in tempo reale (provata su plex) , se c'è qualcosa di incompatibile faccio prima a ricodificarlo direttamente
ErBlask nexus In effetti su una VM del ProxMox ci gira Restreamer che all'occorrenza ciuccia risorse che il mini pc i5 Opti... tira fuori 😉
nexus [cancellato] provata su plex beh plex usa preset molto squilibrati verso la velocità di transcodifica (anche mettendo impostazioni al massimo per la qualità) soprattutto con la transcodifica hw, mentre ad esempio jellyfin usa preset più equilibrati comunque in certi casi la transcodifica è inevitabile anche se io cerco di far sempre usare client con supporto alla riproduzione diretta ErBlask gran bel pezzo di software che uso anche io però spero che su quella vm non ci fai girare soltanto quel container altrimenti sai che spreco 😛 vabbuò fine ot sorry
ErBlask nexus Diciamo di si 😄, ovviamente gli ho dato 10Gb di spazio sulla VM (su ProxMox) e 4Gb di ram 🙂
nexus ErBlask vabeh magari ci fai restreaming bello tosto però in generale io eviterei l'overhead della vm e farei girare docker in lxc (come in effetti faccio io) o al limite anche direttamente sull'host...de gustibus 😛