[cancellato] flash80 in assoluto non è lento ma sicuramente c'è sempre un po' più di latenza rispetto ad un dispositivo locale
hento goleador Mi domandavo solo quanto all'atto pratico potesse essere in grado di bloccare malware e siti di phishing, soprattutto considerando che ieri me ne è capitato uno sotto CDN Cloudflare. Cioè in pratica chi si propone di proteggerti è anche colui che favorisce la vita a attacca... A questo punto, prova a dare un'occhiata a quad9 😉 personalmente uso il servizio secured w/ecs da diverso tempo e mi trovo alla grande. Inoltre, se hai un fritz box, puoi usarlo su TLS...
hento [cancellato] però non blocca ads e pubblicità varia e non puoi scegliere liste etc nemmeno cloudflare: goleador Come da titolo, che ne pensate dei DNS Malware-Blocking di Cloudflare? considerando che l'OP non ha intenzione di sbattersi nel settare pihole vari goleador soluzioni pihole e simili le escludo in partenza perché non ho il tempo/voglia di mettermi a impostare e mantenere un'altra cosa o rimane con CF o prova Quad9. In alternativa come soluzione free ci sarebbe ahadns, ma i server legacy verranno spenti a breve.
[cancellato] hento nextdns sì però e pure i dns di adguard che saranno presto (dicono) disponibili anche in versione a pagamento personalizzabile.
hento [cancellato] nextdns Non vedo perché, dal momento neanche hanno server in Italia; almeno ahadns, cloudflare e quad9 server in Italia li hanno.
[cancellato] hento a parte un minimo aumento di latenza il fatto che non abbiano server in Italia quali svantaggi dovrebbe comportare?
hento allora te la rigiro: quali sarebbero i vantaggi? mi pare di capire che tu sia abbonato a nextdns (correggimi se sbaglio!), se devi difendere la tua scelta non sentirti attaccato. è solo che di soluzioni free e meno complicate (ricorda, l'op cerca soluzioni semplici per casa dove ci sono i suoi) goleador va bene per me che sono uno smanettone, ma non per la casa, dove ci sono altre persone che non saprebbero come intervenire se all'improvviso qualche sito smettesse di funIonare ... ce ne sono a iosa.
[cancellato] hento nessun problema, se mi indichi una soluzione free che blocchi ads etc a livello dns con liste personalizzate senza aggiungere hw alla rete locale disdico immediatamente goleador una soluzione gratuita e non troppo invasiva sono i dns di adguard
hento [cancellato] se mi indichi una soluzione free che blocchi ads etc a livello dns con liste personalizzate senza aggiungere hw alla rete locale disdico immediatamente https://blitz-setup.ahadns.com/ che però: attualmente risolve verso cloudflare a Zurigo, motivo per cui continuo ad usare, almeno sul cellulare, il server legacy di Milano. ha una serie di liste preselezionate: quelle sono e quelle puoi usare a differenza dei server legacy non può, almeno al momento, essere usato su router con supporto DOT (vedi fritz box) Se queste limitazioni non ti interessano, è una discreta soluzione free.
goleador Ragazzi grazie a tutti, per ora sto tenendo i DNS Cloudflare, sicuramente proverò quelli di Quad9 e magari anche quelli di AdGuard. Diciamo che un filtro agli annunci invasivi sarebbe una buona cosa, però sono sempre cauto con i blocchi ads via DNS.
Giann [cancellato] il pihole a casa mia è hostato sul mio nas (un optiplex 9010), con raspberry mi son trovato male (il 3B+) in passato e non penso ne prenderò più.
ErBlask [cancellato] Il mio Pi-Hole fino a qualche tempo fa girava sul Raspy, attualmente gira su un Tiny PC con ProxMox 😉. A conti fatti conviene prendere un mini Pc, hai più potenza del Raspy e lo puoi upgradare con pochi soldi... 😀 Ci sono tantissime occasioni per i ricondizionati da piallare 😉 e metterci su linux/Pi-Hole/wireguard/nextcloud e via dicendo.... Basta prendere uno sulla baya o in amazzonia... tipo questo ThinkCentre di Lenovo a un prezzo ragionevole, poi ci sono gli OptiPlex mini della Dell. 🙂
[cancellato] Giann avevo pensato anch'io di piazzarlo in un container docker sul nas ma ho preferito l'alternativa nextdns perché non mi obbliga a tenere il nas acceso e funziona anche con connessioni mobile.
Giann [cancellato] eh no il mio nas è acceso H24, perché ha anche altri servizi che servono per mitigare la poca banda disponibile, oltre che lo storage di file, quindi visto che c'ero l'ho installato direttamente su Debian, non sapendo usare Docker ed essendo lo script di installazione facilissimo da installare.
ErBlask Giann Io precisamente ho preso questo Optiplex trovato a 150€, ha un processore più recente e ddr4 come ram 😉
[cancellato] ErBlask se lo tenessi acceso h24 potrei caricarlo sul mio qnap, però a conti fatti mi conviene più l'abbonamento a nextcloud (1,99 al mese) . Peccato perché fino a poco tempo fa avevo in giro un nuc i3 che ho dato via perché ero stufo di vedere la scatola che sarebbe stato l'ideale. ErBlask da usare come nas non sembra male, non sapevo che ci fossero tutti questi ricondizionati su Amazon
Giann ErBlask no a me l'optiplex lo regalarono, un i5 3470 è anche troppo per quello che dovevo fare 🤣 , prima girava tutto tranquillamente su un AMD athlon da 1 core a 2GHz mi pare. se mai devo cambiarlo cerco su ebay il thinkcentre che hai mandato prima, oppure trovo un PC da ufficio o simili che costino poco. Se dovessi prendere qualcosa di più recente lo farei per la maggiore efficienza energetica più che per la potenza