victor0338 giusgius Grazie Giuseppe! Ti stavo scrivendo in privato ma probabilmente sono rimasto nel thread 1000/1000 e non me ne sono accorto 😀
giusgius lespo01 non tutti gli indirizzi sono coperti, e a volte ci può volere un po’ prima che compaia anche da noi.
rokis23 giusgius Ma per chi come me è "vecchio" cliente come me, posso fare il passaggio a questo upgrade? Grazie mille!
mark129 lespo01 tim, tiscali, poste e altri sono coperti tramite fibercop E Pianeta Fibra? Non è un suggerimento a favore di un concorrente, è che la copertura su Fibercop è attraverso Fastweb, e PF usa la stessa rete di raccolta (FW). Per chiarire, se non ricordo male in FTTC FW (wholesale) copre circa il 70% delle utenze coperte da TIM: ora, non so quale sia la percentuale in FTTH ma, in ogni caso, se pure PF non ti coprisse, forse sei attestato su una centrale non coperta da un qualche kit FW.
handymenny mark129 forse sei attestato su una centrale non coperta da un qualche kit FW Non è solo questione di avere KIT, sulla mia centrale è stata rimossa la copertura FTTH VULA tramite FW (durante la sperimentazione c'era) anche se la FTTC (sia diretta che wholesale) si vende senza problemi.
mark129 handymenny Non è solo questione di avere KIT, sulla mia centrale è stata rimossa la copertura FTTH VULA tramite FW (durante la sperimentazione c'era) anche se la FTTC (sia diretta che wholesale) si vende senza problemi. Per questo dicevo che, non so come si trasponga la situazione FTTH rispetto ai kit su cui afferiscono le FTTC, ma che, a prescindere da questo, FW non copre in VULA tutte le centrali.
Vito82 Salve, sono già un felicissimo cliente di Dimensione con profilo 1000/500 su rete OpenFiber, ho notato che accanto al roe openfiber è presente anche un roe fibercop, mi chiedevo se fosse possibile richiedere una seconda linea aggiuntiva con profilo 1000/1000, nello stesso appartamento e intestata allo stesso proprietario, grazie. edit: acquistando un router con WAN Aggregation, potrei sfruttare le due linee contemporaneamente ?
mark129 Vito82 mi chiedevo se fosse possibile richiedere Si. Vito82 acquistando un router con WAN Aggregation No: con 1 router non puoi fare aggregazione, solo bilanciamento del carico (mandi un pacchetto lì, uno là, un altro lì, un altro là, etc.). Per fare aggregazione vera in sostanza ci vogliono due router, uno locale, uno remoto, che applichino una qualche forma di routing asimmetrico.
MiloZ simonebortolin si perché il profilo 1/1 non esiste tra quelli wholesale tim, l'1/1 in realtà è un 2.5/1 rimarchiato 1/1 perché fw non si sente pronta al vula a queste velocità Grazie dell'info, sui server italiani\in prossimità dell'utente la problematica sembra meno accentuata, mentre fuori Italia con latenze leggermente superiori si nota in maniera evidente la differenza con i vecchi ONT 1G.
nexus beh giusto per la cronaca più che no io direi ni nel senso che a seconda del router che hai sotto mano bene o male si riesce ad aggregare in downstream, in ogni caso rimane un accrocchio con un po' di effetti secondari indesiderati
mark129 nexus a seconda del router che hai sotto mano bene o male si riesce ad aggregare in downstream O non ti ho capito, o abbiamo un concetto diverso di downstream, magari il mio è sbagliato.
nexus mark129 riformulo: con i router più prosumer si riesce a configurare per quanto riguarda in particolare il downstream un load balancing più simile negli effetti all'aggregazione ma ha comunque troppi svantaggi, senza dubbio il link aggregation richiede configurazione ad hoc su entrambi gli e2e ergo ciccia per quanto riguarda le connessioni domestiche (anche se mi pareva d'averl letto di qualche iso che contava di fornire vdsl affasciate anche su connessioni domestiche boh)
alex_jose Ruby se volete settimana prossima (cosi faccio il test in settimana come nel precedente caso) ricollego il router alla linea di openfiber (ho dato disdetta, ma per il momento e' ancora funzionante) e rifaccio i medesimi speedtest che mi aveva chiesto @MiloZ, in modo di avere un confronto con ONT 1G e rete OF. Invece sono rimasto incuriosito dal fatto che in realta' la linea venduta da Dimensione e' un profilo di Fastweb in VULA in centrale Tim. Qualcuno puo' spiegarmi un paio di dubbi (scusatemi, ma sono veramente poco sul pezzo), tipo: Al momento sono l'unico utente attivo sul ROE Fibercop del palazzo: quant'e' la banda a disposizione totale se altri condomini decidessero di attivare una linea? E cambierebbe qualcosa se l'operatore fosse diverso da Dimensione in termini di banda allocata? Una volta che il traffico arriva in centrale, ci potrebbero essere in futuro limitazioni di banda per il fatto che il kit VULA ha una connessione singola suddivisa fra tutti gli operatori? Grazie!
giusgius alex_jose il tipo di infrastruttura a livello rete non è poi molto distante dal modello OpenStream di Open Fiber, con la differenza che il trasporto lo fa Fastweb come operatore, per poi consegnarlo a noi. Non c’è un’assegnazione statica della banda lato cliente, quindi se dovessero attivarsi altri non avresti un degrado diretto. Per quanto riguarda la saturazione del trasporto fino al MIX, vale lo stesso discorso che si fa su Open Fiber, cioè che vengono fatti ampliamenti nel momento in cui non dovesse essere più sufficiente.
simonebortolin alex_jose Una volta che il traffico arriva in centrale, ci potrebbero essere in futuro limitazioni di banda per il fatto che il kit VULA ha una connessione singola suddivisa fra tutti gli operatori? La wiki sarebbe lievemente da modificare perché ciò che è scritto sui kit 10G non è poi così vero ora che è possibile aggregare più kit 10G vula o nga
Ruby alex_jose Si se lo fai mi piacerebbe vedere la differenza in quanto io sono op ma dovrebbe arrivare anche fibercop e l`operatore che ho ora lavora con entrambi.
alex_jose Ruby ecco i medesimi test con Tiscali su rete OF e con ONT 1G ZXHN F601 Wind - Bari: 27276 : https://www.speedtest.net/result/c/378dfae2-e45b-4aaa-b923-26947256169a Tiscali - Cagliari: 10182 : https://www.speedtest.net/result/c/a58474c6-f9fb-4565-a1c7-44c4e10114e6 YISP B.V. - Haarlem: 24477 : https://www.speedtest.net/result/c/d79c5e90-f66f-4118-ad38-0e90e09ec6c6 Deutsche Telekom - Berlin: 30907 : https://www.speedtest.net/result/c/abb9af14-a003-4c90-bdac-d4d895f8b11d Milan - Sky Wifi: 50954 : https://www.speedtest.net/result/c/becd9caf-bf08-44aa-81f2-eb3603dbb482 Milan - Cwnet: 1434 : https://www.speedtest.net/result/c/57e8768b-4bbb-480d-982f-4d4fdb1da032 Commenti? Da ignorante la latenza in generale mi pare sempre leggermente migliore con Dimensione/Fibercop/nuovo ONT, ma soprattutto guardando lo speedtest il valore molto diverso è la latenza di upload: solo "merito" del profilo da 1Gbps in upload?
Ruby alex_jose La linea con dimensione va un po' meglio soprattutto come ping e soprattutto stabilità nella performance
MiloZ alex_jose Questi risultati sono più che buoni, anche se il paragone sarebbe stato meglio farlo a pari taglio di banda in upstream o con almeno 500mbit. Con 300mbit di massimale si nota meno l'eventuale divario rispetto alla banda piena, anche in caso certi server non performino ottimamente. Comunque lo ZTE F601 da questo punto di vista direi che sia obbiettivamente migliore per adesso.
giusgius rokis23 Purtroppo l'upgrade non è possibile, ma non perché si tratta di una limitazione commerciale, ma perché sono due infrastrutture diverse (questa promo è su FiberCop, mentre tu sei cliente su rete Open Fiber). Puoi fare l'upgrade fino a 1000/500 con Open Fiber. Per fare la 2500/500 con Open Fiber bisogna fare cessazione/riattivazione, quindi con relativi costi, oppure la 1000/1000 o la 2500/1000 devi cambiare proprio tecnologia togliendo Open Fiber. In entrambi i casi, per chi vuole farlo, abbiamo delle procedure e gestiamo tutto "offline" cercando di ridurre i costi ove possibile.