nexus ahhh ecco perche usi la pptp...che accrocchio infame però dai...a maggior ragione allora userei un server vpn di terze parti tra l'altro sta cosa che prima va poi non va poi torna ad andare mi suona proprio male...vabeh appena mi va faccio qualche prova anche così...comunque rimane la mia curiosità: il pc al quale ti colleghi in remoto è una macchina fisica dietro un router casalingo o cosa? LATIITAY ci sta che possa essere qualcosa legato al fwl, io ho soltanto aperte le tre porte udp e stop però a quel punto tanto vale prima disattivare del tutto il fwl per escludere la cosa
giacomosmd nexus Allora spiego meglio la situazione... Ho un computer con windows 10 che hosta la vpn, esso è collegato ad un router che mi apre le porte. Ho poi un secondo computer, anch'esso con windows 10 che voglio usare per accedere a delle cartelle condivise in modo da accede al mio "NAS" ovunque io sia. Al momento il secondo computer usa i dati del cellulare perché non dispongo di 2 connessioni.
giacomosmd LATIITAY ai controllato che nelle proprieta' delle schede di rete tramite le quali vuoi farti raggiungere in SMB sia attivo il relativo "protocollo" credo sia attivo sì
nexus giacomosmd ok ok era diciamo più curiosità che altro perche alla fin fine gli scenari sono tra loro simili però ecco dai almeno abbiamo anche un'idea della topologia...nel mio piccolo altre cose non mi vengono in mente poi vabeh qui nel forum sono l'ultima caccola rinsecchita però appena posso simulo uno scenario simile, giusto per
giacomosmd nexus sì no pressure, non preoccuparti. Intanto provo a smanettare. Sono stato senza fino ad adesso anche se non dovesse mai funzionare non è un problema
giacomosmd LATIITAY tanto per, se non fosse quello, mi verrebbe in mente da controllare la zona del firewall di Vista+, quella "Home/Work/Public"... Che se non erro va selezionata per ogni scheda di rete nel Network and Sharing Center... E di default dovrebbe essere su Public, quindi che blocca tutto in entrata... Ahhh Windows con la sua gestione della rete per scheda e non per host Sì avevo già aggiunto la regola della porta 1723, così da eludere anche quel problema
nexus giacomosmd ironia della sorte la connessione vpn pptp mi va in errore che di fatto è una sorta di timeout però boh lato remoto mi pare tutto a bolla servizio configurato e in ascolto, o perlomeno c'è qualcosa in ascolto sulla porta prevista fwl windows impostato regole nat impostate da remoto la porta risulta aperta e durante l'handshake i pacchetti si incrementano che dire...per oggi mi fermo qui amen 😆
juststupid Prova a valutare (se compatibili con i tuoi apparati ) www.zerotier.com www.tailscale.com ti renderebbero la vita più semplice. Sono free fino ad un certo numero di apparati.
giacomosmd juststupid Prova a valutare non esiste nulla con cui non si debba scaricare delle applicazioni?
giacomosmd ho provato ha fare lo stesso procedimento e i ruoli si invertono quindi il pc individuabile diventa invisibile e quello invisibile diventa individuabile.... Sicuro c'è qualche opzione strana
fabio1999ita giacomosmd sì e risulta funzionare allora il problema sarà lato firewall sul pc e/o porta chiusa nexus ironia della sorte la connessione vpn pptp mi va in errore le vpn su windows fanno proprio cagare, devi settarla tutta manuale passo passo perchè ti vada sicuro
nexus fabio1999ita le vpn su windows fanno proprio cagare, devi settarla tutta manuale passo passo perchè ti vada sicuro bah quella l2tp/ipsec psk configurata su windows server è andata benissimo al primo colpo...comunque non saprei quale altro modo di configurazione ci sia, non ho esperienza specifica di ste robe in windows, tra l'altro non è che ci sia molto da fare per sta pptp a quanto pare, a meno che tu non intenda via powershell però boh nel caso non penso ci siano differenze significative rispetto ai passaggi via gui...comunque ce ne faremo una ragione
fabio1999ita giacomosmd ti consiglio di usare la vpn tramite router (quindi apri la porta per essa) poi disattivi il firewall su windows e shari una cartella, poi da remoto ti colleghi in vpn e accedi al pc tramite \\ipdelpc
giacomosmd fabio1999ita il firxbox 4040 non mi lascia aprire porte al router stesso... non so come mai... dovrei usare l'opzione interna per aprire una vpn, ma il mio ips mi fornisce l'ip privato non pubblico
fabio1999ita giacomosmd il fritz permette di aprire le porte ma se tu hai un ip privato tutto sto post è inutile...
giacomosmd fabio1999ita in che senso è inutile? ho aperto molte porte nel mio router... e ha sempre funzionato
giacomosmd fabio1999ita dall'ips mi arriva 192.168.1.3 che è privato, ma poi pubblicamente ne ho un altro che è statico