C’è caldo, molto caldo ed a casa non ho mai messo i condizionatori seppure durante la ristrutturazione ho fatto predisposizione per due camere su tre.
Detto anche che gli installatori mi rimbalzano perché sono pieni e sono al sesto contattato (provincia di Reggio Emilia) che mi manda elegantemente a quel paese, devo raffreddare due camere di 19 e 10 mq e pensavo ad un dual split da 7000 e 9000 btu. Pareri? Amici installatori disponibili? Idee?
Grazie
Consiglio condizionatori
Bisogna installarli in inverno o in primavera.. adesso spendi di più se trovi, e ti mettono su quello che vogliono... Mettili in un altro periodo. Per le potenze bisogna sapere la dimensione delle stanze da raffreddare in M3, la zona climatica e quanto vuoi abbassare, oltre all'isolamento dell'involucro
Potresti comprare un condizionatore portatile per tamponare l'emergenza; poi, quando riuscirai a farti installare i condizionatori fissi, il portatile lo usi nella terza camera che non è predisposta per il fisso.
dbassi devo raffreddare due camere di 19 e 10 mq e pensavo ad un dual split da 7000 e 9000 btu. Pareri?
Andrebbe fatto il calcoletto ma a spanne sono queste le potenze. Se vuoi risparmiare ed avere comunque un prodotto accettabile ci sono gli Hisense che oramai lanciano dietro e si trovano letteralmente ovunque. Roba cinese che sta spopolando.
Altrimenti le solite marche giapponesi.
prendi in considerazione anche haier, fino a fine mese hai 5 anni di garanzia
[cancellato]
mb334 Il problema gli resta comunque l'installazione, visto che come ogni anno tantissimi decidono di comprarli nel momento sbagliato (ovvero quando servono) e pretendono che gli installatori arrivino il giorno dopo. Fare un lavoro fatto bene rischia di costargli più delle macchine ora... Vero che la predisposizione aiuta, però nel momento di "alta stagione" non è che ci sia una gran concorrenza...
[cancellato] In verità alcuni installatori si rifiutano di montare macchine non fornite da loro. Quindi potrebbe addirittura aggravare il problema.
Tra l'altro un dettaglio che in tanti dimenticano... Sotto alcune condizioni (definite da norme regionali), andrebbero inseriti nel libretto impianto e f-gas.
[cancellato]
Anchio il prossimo anno metterò il climatizzatore ma prenderò Samsung
Ma secondo voi quanto si dovrebbe pagare un'installazione di un'unità esterna + due unità interne in un muro adiacente e al piano terra (quindi il caso più semplice possibile) ?
Questo comprando il tutto su Amazon e cercando qualcuno che poi te lo installi... ammesso che sia possibile...
[cancellato] si insomma i peggiori...
[cancellato]
giulio21 Sempre meglio degli Haier che consigli tu che sono dei cinesi puri...
L'obiettività, questa sconosciuta.
In realtà, ed ho imparato molto dall'ultima ristrutturazione + qui sul forum. Non è che il marchio "X" è sempre meglio di "Y" , tutto varia da modello a modello, i samsung di fascia basta sono MAXA (che non sono in realtà super malvage), Haier non è tanto diversa.
Pure Bosch per dire, le sue PDC di fascia "economica" sono da evitare come PDC.
[cancellato] A volte essere troppo fanboy fa male...
QRDG Come fai a capire che i Samsung di fascia bassa sono dei maxa etc?
QRDG Pure Bosch per dire, le sue PDC di fascia "economica" sono da evitare come PDC.
Che io sappia le enty level Bosch sono LG rimarchiate, tutto fuorché da evitare. Certo, è insensato spendere di più per un cambio badge... Comunque sono d'accordissimo sul non confrontare le cose per marchio ma per serie.
[cancellato] Se non ricordo male, su PLC forum ho letto che i Samsung entry level hanno dato molti problemi. Info da prendere con le pinze poiché non sono sicuro della cosa.
[cancellato]
dbassi Vai da mediword e comprati un pinguino de longhi se ce ne sono ancora.
Poi a ottobre te li fai installare.
- Modificato
Toigoweb Grazie, non conosco il volume preciso ma e' un sottotetto alto (da 4 metri scende a 2,30), la zona climatica e' E. Non c'e' termocappotto ma muri da 50 a 60 cm con sasso esterno, isolante e doppio uno interni.
Bowman Ho cercato in giro ed in effetti ora siamo sui 600 come riportati @mb334 .
Normalmente, fuori stagione e presi per il verso giusto, credo si possa restare sui 400 euro.
[cancellato] Lo so, ma sono un italiano medio : faccio sempre le cose all'ultimo momento. Quindi ora mi tengo il caldo, in inverno procedo con l'installazione. Il tema dell'installatore c'e' sempre comunque: fine estate scorsa, inizio autunno cercavo per montare una termo stufa e non si trova.
[cancellato] Ero tentato di andare non tanto per il pinguino ma perché forniscono il servizio di installazione (ma con poche speranze) ed anche perché ti facevo il 50% in negozio.
Comunque HiSense (new confort 2022) non sembrano malvagi, abbastanza avanzati tecnologicamente ed efficienti (senza prove, sulla carta). Alternative ai più blasonati Samsung/Daikin non ne vedo a meno di Olimpia Splendor o marchi italiani verso cui ripongo poca fiducia (Ariston ad esempio) ma forse sono prevenuto.