• Off-topic
  • PC all'accensione entra sempre nel bios

Technetium Io che lo tengo h24 acceso connesso all'alimentazione allora sto apposto per i prossimi 150 anni?

giuse56
    No, ma ti durerà di più la batteria CMOS rispetto a chi toglie l'alimentazione al pc. Il fatto che non alimenti nulla non significa che non si deteriori.
    Poi parliamo di una batteria da 1 Euro eh... 😄

laky123 ho appena aggiornato il BIOS, e, in teoria, dovrebbe valere come un reset, giusto?

• laky123 ha risposto a questo messaggio

Laimas Non è detto, se non sbaglio quando ho fatto il pc e aggiornato aveva tenuto le impostazioni, mentre sul mio pc Asus a casa li resetta ogni volta. Di solito XMP è disattivato quindi se è cambiato allora ha resettato le impostazioni.

Si XMP era resettato

• laky123 ha risposto a questo messaggio

Se l'ora è esatta quando va in BIOS allora non è la batteria CMOS. Per esempio il mio PC, con batteria esaurita, perde l'ora ogni volta. Pero nel mio caso l'alimentazione è sempre staccata, un desktop che uso solo ogni tanto per speedtest CLI con cavo LAN per l' FTTH😀

Laimas Allora mi aspetto che il problema fosse stato simile al mio si sia risolto altrimenti dovresti cominciare a staccare pezzi e vedere che succede. Un avvio senza periferiche collegate o se il pc ha più dischi interti lasciare solo quello di avvio.

a me è successo diversi anni fa (credo 2016) quando ho assemblato il pc, con scheda madre MSI
        anche a me entrava nel bios all'avvio
        non so come, ma ero riuscito a capire che la colpa era della tastiera PS/2 (quello col connettore viola) che avevo riciclato dal vecchio pc
        sostituita con un tastiera USB da 10 euro il problema non si è più ripresentato

• Laimas ha risposto a questo messaggio
          3 mesi dopo

darthgaio mi hai salvato! per curiosità sono tornato in questa discussione, dopo aver provato a cambiare anche la batteria tampone, ed effettivamente è la tastiera! Non so ancora il motivo ma è la logitech g413 carbon.

Laimas Non so ancora il motivo

Probabilmente ha il tasto che viene usato per entrare nel bios che è "incastrato" (meccanicamente o a livello logico) e il PC riceve l'input fisso.

Accendi il PC, collega la tastiera a PC già sul desktop e verifica, tramite qualche programma o sito (basta googlare), se c'è qualche tasto che risulta sempre premuto.

• Laimas ha risposto a questo messaggio

beastlukas su siti come keyboard-test.space non risulta niente premuto. Erano siti come questi a cui facevi riferimento?

Laimas sì, se non risulta niente di premuto allora sono a corto di idee, molto strano.

un anno dopo

Utilissima l'info sulla tastiera. Ho provato a cambiare le pile (della tastiera) ed al momento molto meglio. Anche per alcune visualizzazioni di pop-up. In passato avevo notato gli stessi problemi con il router wi-fi. Credo che ad alcuni pc avere troppe chiavette usb con input particolari possa dare fastidio. Forse in fase di avvio, se non ben calibrati, danno imput strani

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile