laky123 Laimas Successa la stessa cosa su un pc che ho assemblato il mese scorso con una MSI B550-A PRO. Per risolvere è bastato ripristinare il BIOS alle impostazioni di fabbrica (dal menu del BIOS stesso) e dopo aver testato che funzionasse correttamente ho riattivato XMP. Il problema era iniziato dopo uno spegnimento improvviso del pc dovuto al lettore DVD difettoso.
Laimas laky123 ora che ci penso potrebbe essere proprio questo il problema... Proverò e vi farò sapere.
giuse56 Technetium Io che lo tengo h24 acceso connesso all'alimentazione allora sto apposto per i prossimi 150 anni?
Technetium giuse56 No, ma ti durerà di più la batteria CMOS rispetto a chi toglie l'alimentazione al pc. Il fatto che non alimenti nulla non significa che non si deteriori. Poi parliamo di una batteria da 1 Euro eh... 😄
laky123 Laimas Non è detto, se non sbaglio quando ho fatto il pc e aggiornato aveva tenuto le impostazioni, mentre sul mio pc Asus a casa li resetta ogni volta. Di solito XMP è disattivato quindi se è cambiato allora ha resettato le impostazioni.
laky123 Laimas Allora mi aspetto che il problema fosse stato simile al mio si sia risolto altrimenti dovresti cominciare a staccare pezzi e vedere che succede. Un avvio senza periferiche collegate o se il pc ha più dischi interti lasciare solo quello di avvio.
David09 Se l'ora è esatta quando va in BIOS allora non è la batteria CMOS. Per esempio il mio PC, con batteria esaurita, perde l'ora ogni volta. Pero nel mio caso l'alimentazione è sempre staccata, un desktop che uso solo ogni tanto per speedtest CLI con cavo LAN per l' FTTH😀
darthgaio a me è successo diversi anni fa (credo 2016) quando ho assemblato il pc, con scheda madre MSI anche a me entrava nel bios all'avvio non so come, ma ero riuscito a capire che la colpa era della tastiera PS/2 (quello col connettore viola) che avevo riciclato dal vecchio pc sostituita con un tastiera USB da 10 euro il problema non si è più ripresentato
Laimas darthgaio mi hai salvato! per curiosità sono tornato in questa discussione, dopo aver provato a cambiare anche la batteria tampone, ed effettivamente è la tastiera! Non so ancora il motivo ma è la logitech g413 carbon.
beastlukas Laimas Non so ancora il motivo Probabilmente ha il tasto che viene usato per entrare nel bios che è "incastrato" (meccanicamente o a livello logico) e il PC riceve l'input fisso. Accendi il PC, collega la tastiera a PC già sul desktop e verifica, tramite qualche programma o sito (basta googlare), se c'è qualche tasto che risulta sempre premuto.
Laimas beastlukas su siti come keyboard-test.space non risulta niente premuto. Erano siti come questi a cui facevi riferimento?
mario79 Utilissima l'info sulla tastiera. Ho provato a cambiare le pile (della tastiera) ed al momento molto meglio. Anche per alcune visualizzazioni di pop-up. In passato avevo notato gli stessi problemi con il router wi-fi. Credo che ad alcuni pc avere troppe chiavette usb con input particolari possa dare fastidio. Forse in fase di avvio, se non ben calibrati, danno imput strani