Berlino ho cantato vittoria troppo presto. Tutto come prima però per quei 5 test che ho fatto dietro fila era migliorato un sacco
[cancellato] provati tutti i consigli che danno ma niente
Berlino ho cantato vittoria troppo presto. Tutto come prima però per quei 5 test che ho fatto dietro fila era migliorato un sacco
[cancellato] provati tutti i consigli che danno ma niente
[cancellato] non risolve nulla quella procedura, provata e riprovata. Il firmware implementato in tutti i prodotti avm non è grado di mitigare questo problema.
Berlino
In VDSL si risolve abbastanza facilmente di solito il bufferbloat con i Fritz.
In FTTH magari bisognerebbe fare qualche prova più accurata perchè parliamo di grandezze di banda notevolmente diverse, ma indicativamente si dovrebbe comunque trovare il modo di migliorare la situazione.
Questo con FTTC TIM e Fritzbox 7590Ax:
Senza QoS:
http://www.dslreports.com/speedtest/71138130
http://www.dslreports.com/speedtest/71138139
Con QoS:
http://www.dslreports.com/speedtest/71138154
http://www.dslreports.com/speedtest/71138163
MiloZ ciao, ti posso dire che ho un 7590 preso recentemente, nuovo. Non la versione recente che possiedi tu. Ho una vdsl tim 100-20. Non so quanti test di misurazione del bufferbloat hai eseguito (sembra tu abbia una 200 mega), ma nel mio caso ti posso assicurare che sia con cavo che senza la mia media è C (ci sono stati anche b e a, ma li considero non attendibili, perché in un modo o nell’altro, i valori tendono a peggiorare, attestandosi al grado c). Ad ogni modo che setting qos hai impostato al momento? Ps: potrebbe anche essere che il modem in tuo possesso gestisca meglio il buffer dei pacchetti, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Berlino
Anche col 7590 è uguale, in FTTC il bufferbloat di solito è risolvibile, feci parecchi test negli anni passati.
Il QoS prova ad impostarlo cosi:
1= Filtri ——>Prioritizzazione—-> Applicazioni in background e metti “Tutti i dispositivi” —>”Navigare” o “Navigazione” (questo migliora il bufferbloat in upstream)
Poi sotto (vado a memoria in questo momento non ho il router sott’occhio) “Riservare l’ampiezza di banda per la rete domestica” lo attivi mettendo 100% (questo dovrebbe migliorare il bufferbloat in downstream)
MiloZ confermo che io ho fatto così da un pezzo e in effetti i test mi escono sempre puliti
MiloZ
Con il 7590 e ultimo FritzOS Beta e gli stessi settaggi consigliati da te
ed in generale noto che se saturo l'upload alle volte si hanno problemi di navigazione
Con Waveform sembra che vada in tilt il test se ti da latenza oltre 12.000 (in teoria nemmeno senza QoS dovresti arrivare a quel livello)
Usi qualche antivirus\firewall di terze parti per caso?
Per il resto, chiaramente se saturi l'upstream non puoi aspettarti che la linea sia reattiva come se l'upstream fosse scarico, questo QoS può migliorare la situazione per evitare generalmente che si alzi troppo la latenza, ma se è necessaria più banda in Upstream e stai a tappo, qualche rallentamento credo sia normale.
Poi dipende sempre dalla qualità\efficienza del QoS
Con altri router si può impostare un limite di banda specifico in downstream\upstream ad esempio, o riservarla selettivamente per certi dispositivi.
Si tratta di fare un pò di prova anche con il Frizbox, partendo dall'assunto che i QoS di questi apparecchi sono comunque abbastanza basici e non molto sofisticati.
MiloZ nessun antivirus o firewall ed ho fatto la stessa prova anche su altri dispositivi. Sostanzialmente ogni volta che lo faccio partire da un risultato diverso. Inoltre appunto durante il test dell'upload spesso mi ritrovo con la connessione letteralmente morta su tutti gli altri dispositivi. Anche provando a lanciare uno speedtest l'upload latency è sempre sopra i 150ms
MiloZ dopo molti test e provate tutte le configurazioni possibili ed immaginabili, il problema rimane, drammaticamente. Ho installato anche le versione beta del sistema operativo, con la speranza che il problema si potesse risolvere.
Non c'è nulla da fare. L'illusione è che sembra funzionare ma è tutto legato al caso (passa da A a C, e poi ad A+). Basta fare almeno 10 test continui (sul sito indicato di misurazione) per averne conferma.
Il prodotti avm non hanno (sfortunatamente per chi come me li possiede, me compreso, che ha anche acquistato dei ripetitori wifi) nessuna possibile di gestire i pacchetti sotto carico, specie in upstream). Il mio ping è sotto i 40, benissimo. Peccato che con il bufferbloat arrivo anche a 200millisecondi di ritardo. @adsltrunks
a123 ho risposto sopra. Confermo. Il sito Waveform non c'entra nulla. Fa il suo lavoro. Potrebbe essere non perfettamente esatto. Ma sicuramente misurano il carico. Anche a me dslreport ritorna A+. Ma è scorretto. Come lo so? semplicemente perché da tempo ho servizi di gaming streaming e se c'è latenza forte te ne accorgi (praticamente sempre, sotto carico). Anche se usi il cavo ethernet ti accorgerai che il bufferbloat non verrà mitigato. Non è il cavo il problema, né il provider, ma il sistema operativo del router che ha un qos inesistenze.
Ps. dslreports e Waveform misurano su protocolli diversi (http e websocket) MiloZ
Mi sono ritrovato in questo post perché ho sentito parlare di questo problema. Non sono un esperto anzi l'opposto...ma leggevo i vostri commenti di gente saccente che dice che il Fritz non va bene non si può risolvere sto problema del bufferbloat ...io avevo B nei test adesso ho A+.
Per risolvere il problema bisogna diminuire la larghezza di banda della connessione. Io avevo tra i 65 e max 70 mega in down e tra i 15 e i 19 di up.... Nel menù del Fritz ho messo dei valori per quasi dimezzarla adesso ho sui 40 45 down e 10 12 up ma mi ritrovo con 0ms di latenza si down che up...
nervous11 Bravo, però ora navighi alla metà
Io non ho le competenze o i dispositivi necessarii per mantenere alta la banda e mantenere il ping basso ma credo di aver fatto lo stesso un buon risultato perdendo 20 mega in down che. Non mi cambiano niente per l'uso che ne faccio visto che mi interessa più la latenza....questo in wifi col cellulare
Riprendo il thread perchè da qualche giorno sono passato a FTTH e i settaggi precedenti non hanno più gli effetti desiderati sul 7590. In particolare settare l'opzione "Riservare la larghezza di banda per la rete locale" provoca l'abbattimento della banda in download durante gli speedtest da 900mb a 560 circa. Forse la porta WAN condivide qualche strano settaggio con la LAN e da qua l'effetto indesiderato. Sembra che anche il settaggio nella sezione supporto "Ingress Shaping attivo" non abbia più effetto (forse funziona solo sulla porta DSL?). Inoltre ho notato che impostando il QoS sulla velocità nominale della linea (nel mio caso 1Gb/300mb) faccia addirittura peggiorare il bufferbloat in down. Tant'è che mi sto trovando meglio con impostazione 1000/1000. Test sempre su waveform. Nel complesso, comunque, mediamente, rimedio una A
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it