Berlino Certo è che un router che costa oltre 200 euro dovrebbe farti anche il caffe per come la vedo io

Posseggo anche io il Fritz, è bello e ha tante qualità, fra cui la gestione del voip e una bella interfaccia, ma lato router lascia a desiderare.

Berlino a sto punto non lo so sai

Lo so... 😉

[cancellato] purtroppo la priorità non risolve nulla in merito al gaming e allo specifico problema del Bufferbloat. Nel senso che il router deve fare altro, ossia mettere in moto algoritmi che gestiscano i pacchetti in ingresso ed uscita evitando che si creino colli di bottiglia (questo indipendentemente dai device connessi alla rete). Infine vorrei chiederti, hai provato a fare il test sopra? Che valori hai con il medesimo router?

• [cancellato]

Berlino Appena sono a casa provo a fare il test che mi hai linkato e ti faccio sapere.

• [cancellato]

Berlino
    Test appena fatto. Non ho staccato nulla dalla rete. Magari un po' è influenzato dal traffico degli altri dispositivi.

[cancellato] ecco, il test ti dice che rispetto alla latenza fisica sotto carico a piena banda hai un ulteriore ritardo di 23 ms. direi ottimo. Lo vorrei anche io, il mio non è mai meno di 170 ms, è arrivato anche a mezzo secondo 😭 capirai da te che mentre stai cliccando per sparare sei già morto. C’è anche da dire che con un valore come al mio vai a scatti, sotto carico. E perdi fotogrammi. Idem per video chiamate… metterei la firma per una A. Hai usato il cavo? Che connessione hai? Hai un 7590?

• [cancellato]

Berlino
        Ho una ftth tim 1000/300 e sto usando proprio un 7590 che ha ormai un paio di anni alle spalle. Il test di prima l’ho fatto con cavo lan e pc.

Ho provato anche a fare un test dall’iphone in Wi-Fi e questo è il risultato. Non so se dipende dal fatto che in Wi-Fi non satura tutta la connessione.

Confermo una gestione lacunosa della banda. Addirittura nel mio caso se qualcuno satura
          l'upload tutto il resto della rete quasi non naviga e non c'è priorità che tenga, le ho provate tutte.

• [cancellato]

a123 Secondo me in fttc/adsl in cui si sfrutta la parte modem è più impattante questo problema.
            Quando abitavo dai miei ed erano ancora in adsl mi ricordo che soffrivo molto questa cosa quando partivano i caricamenti delle foto su icloud o i backup.... con un misero mb in upload mi trovavo per ore se non giorni la rete inutilizzabile.
            Che ci crediate o meno l'unico modem che non mi ha mai dato questo problema era lo scolapasta bianco di tim.
            Lo usavo solo come modem perchè in cascata è tutto gestito da un mikrotik.
            Con tutto l'upload saturato il ping aumentava di massimo 10 ms.

[cancellato] grazie del feedback: potresti provare a fare 5/10 test di seguito con cavo. Ho come l'impressione che non ti ritornerà sempre lo stesso risultato?

a123 siamo in molti ad avere risultati simili, stesso problema (con e senza cavo). La verità è un'altra, questi modem commerciali blasonati non integrano algoritmi e funzionalità per risolvere questo importante problema (ma sembra che siano piu' concentrati a portare la banda in tutta la casa). A che mi serve una copertura della banda in tutta la casa se non ho una connessione di qualità che mi ritorna il modem?

• [cancellato]

Berlino Guarda io sto usando prodotti fritz solo perchè inizialmente quando ho comprato casa ero partito con l'idea di avere una rete casalinga semplice... Con il passare dei mesi però la mia indole informativa e smanettona mi ha portato ad avere tutta la casa domotizzata con tanto di server e videosorveglianza centrlizzata in garage. Ho collegati stabili almeno 70 dispositivi e in alcuni momenti supero anche i 90...
              Ormai ho speso parecchi soldi per il 7590 e il fritz repeater 2400 e per il momento mi tengo questi. Non ti nascondo che se tornassi indietro sarei andato su apparati più business e meno consumer come per la rete che ho fatto a casa dai miei.

Berlino con il tuo thread mi hai fatto tornare in mente il problema quindi ho provato nuovamente a scasinare un po'.
                Ho visto che andando su http://fritz.box/#support ed abilitando l'ingress shaping e lasciandolo su automaticamente e mettendo tutti i dispositivi, navigazione in background per adesso sta funzionando molto bene

• Berlino ha risposto a questo messaggio

[cancellato] lo capisco perfettamente, è un po' il problema di tutti noi. Siamo influenzati dal marketing...Non sono pessimi device eh, ma non sono quello che ti aspetti da un prodotto di fascia alta.

a123 quella roba non risolve nulla, mi spiace dirtelo. Provata e riprovata, è una cosa messa lì giusto per. Fai piu' test e te ne accorgerai. Le possibili soluzioni che vedo sono al momento solo due:

• [cancellato]

Berlino Prova a seguire quanto indicato su questo Link, secondo me può risolvere.

Berlino ho cantato vittoria troppo presto. Tutto come prima però per quei 5 test che ho fatto dietro fila era migliorato un sacco

[cancellato] provati tutti i consigli che danno ma niente

a123 come ti dicevo

[cancellato] non risolve nulla quella procedura, provata e riprovata. Il firmware implementato in tutti i prodotti avm non è grado di mitigare questo problema.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Berlino
                          In VDSL si risolve abbastanza facilmente di solito il bufferbloat con i Fritz.
                          In FTTH magari bisognerebbe fare qualche prova più accurata perchè parliamo di grandezze di banda notevolmente diverse, ma indicativamente si dovrebbe comunque trovare il modo di migliorare la situazione.

Questo con FTTC TIM e Fritzbox 7590Ax:

Senza QoS:

http://www.dslreports.com/speedtest/71138130
                          http://www.dslreports.com/speedtest/71138139

Con QoS:

http://www.dslreports.com/speedtest/71138154
                          http://www.dslreports.com/speedtest/71138163

MiloZ ciao, ti posso dire che ho un 7590 preso recentemente, nuovo. Non la versione recente che possiedi tu. Ho una vdsl tim 100-20. Non so quanti test di misurazione del bufferbloat hai eseguito (sembra tu abbia una 200 mega), ma nel mio caso ti posso assicurare che sia con cavo che senza la mia media è C (ci sono stati anche b e a, ma li considero non attendibili, perché in un modo o nell’altro, i valori tendono a peggiorare, attestandosi al grado c). Ad ogni modo che setting qos hai impostato al momento? Ps: potrebbe anche essere che il modem in tuo possesso gestisca meglio il buffer dei pacchetti, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile