• FTTHPoste
  • Sistemare o spostare i cavi della fibra in casa

Mi hanno finalmente installato la FTTH Poste a casa!
Essì, sono approdato nel mondo moderno dopo tanto patire. Ma, c'è un ma, i tecnici della Telecom non hanno voluto saperne di provare a passare i cavi dentro il mio corrugato adducendo un problema di accessibilità alla linea elettrica e mi hanno detto che comunque l'unico modo di far passare i cavi sarebbe stato quello di graffettarli lungo il muro.
Il mio problema è che hanno fatto un lavoro (a parer mio eh) davvero orribile.

Non hanno voluto provare a passarlo dentro la cassettina che vedete cerchiata di rosso, mi hanno fatto fare un buco sul muro e passato il cavo dall'esterno all'interno andando fino a sinistra del divano (freccia rossa) dove hanno montato la borchia e il modem con modulo SFP.

Secondo voi posso affidarmi ad un privato (ne esistono su Roma?) capace di sistemare meglio il tutto? Devo richiamare Telecom (e a che costi?)?

Ps. Mi ritrovo con un ONT (che non uso) e un modulo SFP.... l'ONT me l'hanno lasciato comunque, che ci si fa? Lo frullo, lo vendo? Lo uso a posto dell'SFP?

x_term ha aggiunto il tag Poste .

ValeVerdi
    Se devi infilarli nei corrugati devi necessariamente rimuovere il connettore SC/APC facendo attenzione di non danneggiare il cavo in fibra.
    Di conseguenza sono possibili 2 strade: Connettori PigTail o Rapidi a Freddo.
    Nel caso di Pigtail dovrai reperire un tecnico che disponga di una Giuntatrice a Fusione mentre con Connettori Rapidi sarebbe possibile in autonomia procedere a riconnettere il cavo in fibra.
    Non ho idea se questa opzione è ammessa, sostituzione dei Connettori a Fusione con quelli a Freddo, poichè alcuni operatori di rete usano solo Pigtail.

Un altra soluzione possibili, se la lunghezza del cavo lo consenta, di nascondere, oltre a proteggere il cavo in fibra, mediante l'uso di queste canaline.

Paolo

ValeVerdi fa una foto dove hanno messo la presa e all ont
      Poi per sistemare un po meglio basta che fai passare il cavo cosi:

Mckernan Nel caso di Pigtail dovrai reperire un tecnico che disponga di una Giuntatrice a Fusione mentre con Connettori Rapidi sarebbe possibile in autonomia procedere a riconnettere il cavo in fibra.
      Non ho idea se questa opzione è ammessa, sostituzione dei Connettori a Fusione con quelli a Freddo, poichè alcuni operatori di rete usano solo Pigtail.

Mhh non proprio😁

OF usa:
      PFS - pigtail - multifibra - pigtail -- PTE -- SOC (Splice-on Connector) - drop in monofibra o verticale - Pigtail - Borchia
      FiberCop usa:
      ARLO -- pigtail - multifibra - pigtail -- PTE -- SOC (Splice-on Connector) - drop in monofibra o verticale - SOC (Splice-on Connector)* - Borchia

In uscita dal PTE si usa sempre il SOC anche nella ex metroweb (non ci sono né cartoline né spazio portagiunti)

Mckernan Di conseguenza sono possibili 2 strade: Connettori PigTail o Rapidi a Freddo.

I connettori a freddo nella GPON potrebbero rovinare di parecchio il power budget, e sinceramente dato che ne deve fare uno solo può provarlo a farne uno tramite la lappatura che sembra come se fosse un pigtail.

Mckernan Un altra soluzione possibili, se la lunghezza del cavo lo consenta, di nascondere, oltre a proteggere il cavo in fibra, mediante l'uso di queste canaline.

Concordo

*si vedono obbrobri con connettore a freddo

Costantino
        Concordo!
        Ho usato impropriamente il termine pigtail nel post poiché era mia intenzione il solo prospettare le uniche soluzioni nel caso volesse rimuovere il connettore SC per infilarlo nei corrugati.

Nel caso venga utilizzata di norma una giuntatrice a caldo consiglierei il ripristino con la medesima componentistica al fine di non incorrere in eventuali sanzioni.

Paolo

ValeVerdi Il mio problema è che hanno fatto un lavoro (a parer mio eh) davvero orribile.

hanno scelto la posizione piu orribile , ce solo da sperare che quella porta blindata ( pare ) non sbatta mai contro il muro , ad ora ha due vie da seguire o usi le canaline come gia suggerito oppure dovevano far passare tutta la fibra dall alto facevano un foro in piu sulla parete che va in sala e li non si vedevan nulla

simonebortolin pigtail -- PTE -- SOC (Splice-on Connector)

No, spesso e volentieri su OF vengono realizzati dei giunti "permanenti" nel PTE, che finiscono nelle cartoline. Questo sia con i monofibra "lisci" (non connettorizzati), che con i multifibra man mano che attivano. Anche nei PTE piu' grossi che avevano lo spazio per i connettori, da un po' vedo che vanno di giuntura e via. Avrebbe anche senso in effetti, visto che l'intera tratta che va dal PFS alla borchia sarebbe associata a quella specifica installazione, e quindi lasciare un ulteriore punto di flessibilita' "non permanente" nel PTE potrebbe creare ambiguita' con le etichette al PFS... In teoria almeno, certo che poi succede la qualunque in quei poveri PFS, ma lasciamo stare...

LATIITAY Questa però è una stortura nata, almeno da me come direttiva per evitare che FC si freghi le verticali.

Comunque in qualsiasi caso ad una squadra di delivery di OF viene fornito il kit con 2 pigtail ed un SOC

Posso dire che:

LATIITAY Avrebbe anche senso in effetti, visto che l'intera tratta che va dal PFS alla borchia sarebbe associata a quella specifica installazione, e quindi lasciare un ulteriore punto di flessibilita' "non permanente" nel PTE potrebbe creare ambiguita' con le etichette al PFS... In teoria almeno, certo che poi succede la qualunque in quei poveri PFS, ma lasciamo stare...

Mi sembra assolutamente avvilente come giustificazione? Me lo concedi?

simonebortolin Questa però è una stortura nata, almeno da me come direttiva per evitare che FC si freghi le verticali.

Da me nata pero' nel 2019, poco tempo dopo l'inizio vendibilita', quando di FiberCop non si sapeva nemmeno il nome...

Cmq le verticali sia singole che soprattutto multifibra arrivano dirette nel PTE, ce ne vuole per fregarsele, cioe' che accrocco devono fare tra i due PTE? 🤣

simonebortolin Mi sembra assolutamente avvilente come giustificazione? Me lo concedi?

Beh pero' e' quello che mi hanno detto tutti i tecnici, in diverse citta', a cui ho chiesto perche' lo stessero facendo anche quando nel PTE c'era spazio per i SOC...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile