mik1969
Il Vectoring Friendly è una modalità lato ONU che dovrebbe "certificare" il fatto che il modem dall'altro lato supporti pienamente il Vectoring.
Di solito questa modalità veniva attivata negli ONUcab più vecchi only 17a (io ad esempio l' avevo già attiva nel 2014-2015 con tutti i modem che segnavano "Vectoring attivo" anche se in realtà non lo era).
Il fatto che nel tuo caso sia cambiata di recente l'indicazione può avere due spiegazioni:
1- E' stato reamente attivato il Vectoring sulla linea (in questo caso mi aspetterei quantomeno un miglioramento tangibile del bitrate specialmente in downstream, a meno che non tu fossi già a zero diafonia).
A proposito: di quanto è migliorato l'upstream?
2- Hanno cambiato firmware\piastra e per qualche motivo ti hanno rifilato la suddetta modalità attivata sull'ONU ed il modem risponde di conseguenza (pur non essendo realmente operativo il Vectoring)
Con alcuni modem è possibile verificare con precisione se effettivamente il Vectoring stia funzionando o meno, con il tuo TIM HUB-Plus non saprei perchè non l'ho mai usato.