• FTTC
  • C'è il Vectoring?

da alcuni giorni mi appare questi tipo di connessione sul mio modem

che significa?

Sarà il solito falso positivo? Non ho più sentito di attivazioni di vectoring, tim ha bloccato la sperimentazione in favore della FTTH FiberCop, ha bloccato pure il bonding delle FTTC che doveva portare il rame fino a 400 mega.

• mik1969 ha risposto a questo messaggio

si conosco cosa e' il vectoring ma perche adesso mi appare vdls2 vectoring mentre prima solo vdsl2

PippoGi
      quindi cosa pensi devo fare chiamare tim x capire?

• macro ha risposto a questo messaggio

mik1969
        agganci più di prima? se si allora probabilmente è attivo (anche se la miglioria potrebbe essere dovuta ad una nuova piastra, che rispetto alla vecchia è migliore), se no significa che è in modalità friendly. per il resto, fai finta di niente. evita di chiamare il 187, che magari ti rifilano un profilo a 12dB di SNRm (= aggancerai di meno) pensando che faccia del bene alla tua linea.

macro se no significa che è in modalità friendly.

Cosa significherebbe "modalità friendly"?

Non l'ho mai sentito

Si cosa sarebbe la modalità friendly?
          Cmq aggancio più di prima in upload
          Fammi sapere grz

• DAV e MiloZ hanno risposto a questo messaggio

mik1969 quanto sei lontano dalla cabina? Grnera gli hlog

È un tim hub zte non credo possa vedere gli hlog. Dal ripartilinea dovrei essere max 90 metri

edofullo ha cambiato il titolo in C'è il Vectoring? .

mik1969
            Il Vectoring Friendly è una modalità lato ONU che dovrebbe "certificare" il fatto che il modem dall'altro lato supporti pienamente il Vectoring.
            Di solito questa modalità veniva attivata negli ONUcab più vecchi only 17a (io ad esempio l' avevo già attiva nel 2014-2015 con tutti i modem che segnavano "Vectoring attivo" anche se in realtà non lo era).

Il fatto che nel tuo caso sia cambiata di recente l'indicazione può avere due spiegazioni:

1- E' stato reamente attivato il Vectoring sulla linea (in questo caso mi aspetterei quantomeno un miglioramento tangibile del bitrate specialmente in downstream, a meno che non tu fossi già a zero diafonia).
            A proposito: di quanto è migliorato l'upstream?

2- Hanno cambiato firmware\piastra e per qualche motivo ti hanno rifilato la suddetta modalità attivata sull'ONU ed il modem risponde di conseguenza (pur non essendo realmente operativo il Vectoring)

Con alcuni modem è possibile verificare con precisione se effettivamente il Vectoring stia funzionando o meno, con il tuo TIM HUB-Plus non saprei perchè non l'ho mai usato.

MiloZ quali sono i modem?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

chris190
                Con i broadcom per esempio si può vedere facilmente, con I Mediatek\Realtek non saprei.
                Per i Lantiq\Intel degli AVM\Draytek anche in questo caso non saprei, forse tra le statistiche avanzate via log\telnet c'è qualcosa.

• DAV ha risposto a questo messaggio
                • chris190 ha messo mi piace.

MiloZ io ho il tim hub + tecnicolor e in una sezione si vedono dei prarametri del vectoring (io ho tutto a 0 perche non e attivo)

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Con il caro energia è impossibile che tim voglia spendere di più per alimentare un onu. È quello che dice @MiloZ

DAV
                    SI, quello dovrebbe montare un chipset Broadcom credo rispetto allo ZTE, o quantomeno non Realtek.

vi riporto i test fatti da me oggi in quanto non capivo questo vectoring sul mio modem
                    resettando lo zte alle impostazioni di fabbrica si attiva un menu dal quale si possono scegliere le modulazioni linea
                    che di default sono tutte spuntate,ho tolto la spunta da vectoring e ora lo stato linea e' questo

questo menu sparisce una volta inizializzato il modem
                    volevo aggiungere che sono connesso ad un onu del vecchio tipo (basso con tettino rosso 100 mega fttc profilo 17a)
                    aggiungo che provengo da un tim hub technicolor e con quest'ultimo non ho mai visto piu di 15 in upload
                    questi zte scondo me sono il top

un saluto

mik1969
                      secondo me potresti tranquillamente optare per un 7530.
                      io dal tim hub + al 7530 ho sentito veramente tanta differenza, dalla copertura wifi alla miriade di personalizzazioni del modem

mik1969
                        Ieri prendevi 8mbit in più come downstream senza "Vectoring attivo"
                        Secondo me si tratta soltanto della modalità Vectoring Friendly come dicevamo prima.
                        Il resto sono semplicemente fluttuazioni di SNRm nell'arco della giornata che influenzano il bitrate di aggancio di qualche mbit in più\meno .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile