C'è il Vectoring?
mik1969
agganci più di prima? se si allora probabilmente è attivo (anche se la miglioria potrebbe essere dovuta ad una nuova piastra, che rispetto alla vecchia è migliore), se no significa che è in modalità friendly. per il resto, fai finta di niente. evita di chiamare il 187, che magari ti rifilano un profilo a 12dB di SNRm (= aggancerai di meno) pensando che faccia del bene alla tua linea.
Si cosa sarebbe la modalità friendly?
Cmq aggancio più di prima in upload
Fammi sapere grz
- Modificato
mik1969
Il Vectoring Friendly è una modalità lato ONU che dovrebbe "certificare" il fatto che il modem dall'altro lato supporti pienamente il Vectoring.
Di solito questa modalità veniva attivata negli ONUcab più vecchi only 17a (io ad esempio l' avevo già attiva nel 2014-2015 con tutti i modem che segnavano "Vectoring attivo" anche se in realtà non lo era).
Il fatto che nel tuo caso sia cambiata di recente l'indicazione può avere due spiegazioni:
1- E' stato reamente attivato il Vectoring sulla linea (in questo caso mi aspetterei quantomeno un miglioramento tangibile del bitrate specialmente in downstream, a meno che non tu fossi già a zero diafonia).
A proposito: di quanto è migliorato l'upstream?
2- Hanno cambiato firmware\piastra e per qualche motivo ti hanno rifilato la suddetta modalità attivata sull'ONU ed il modem risponde di conseguenza (pur non essendo realmente operativo il Vectoring)
Con alcuni modem è possibile verificare con precisione se effettivamente il Vectoring stia funzionando o meno, con il tuo TIM HUB-Plus non saprei perchè non l'ho mai usato.
Con il caro energia è impossibile che tim voglia spendere di più per alimentare un onu. È quello che dice @MiloZ
vi riporto i test fatti da me oggi in quanto non capivo questo vectoring sul mio modem
resettando lo zte alle impostazioni di fabbrica si attiva un menu dal quale si possono scegliere le modulazioni linea
che di default sono tutte spuntate,ho tolto la spunta da vectoring e ora lo stato linea e' questo
questo menu sparisce una volta inizializzato il modem
volevo aggiungere che sono connesso ad un onu del vecchio tipo (basso con tettino rosso 100 mega fttc profilo 17a)
aggiungo che provengo da un tim hub technicolor e con quest'ultimo non ho mai visto piu di 15 in upload
questi zte scondo me sono il top
un saluto
mik1969
secondo me potresti tranquillamente optare per un 7530.
io dal tim hub + al 7530 ho sentito veramente tanta differenza, dalla copertura wifi alla miriade di personalizzazioni del modem
mik1969
Ieri prendevi 8mbit in più come downstream senza "Vectoring attivo"
Secondo me si tratta soltanto della modalità Vectoring Friendly come dicevamo prima.
Il resto sono semplicemente fluttuazioni di SNRm nell'arco della giornata che influenzano il bitrate di aggancio di qualche mbit in più\meno .