• FWA
  • Quali FWA scegliere?

Buongiorno a tutti
vista l'impossibilità di attivare nella mia abitazione una FTTH (vedasi discussione https://forum.fibra.click/d/31180-dubbi-passaggio-fibra-per-casa-indipendente) sono a chiedere a voi esperti quale FWA ritenete più valida tra le seguenti (tutte con copertura confermata da loro sito):

• Fastweb Casa Light FWA
  • Eolo Più 100 MB
  • Vodafone Casa Wireless +
    Ovviamente chiedo, a coloro che lo utilizzano, come si trovano con una delle opzioni sopra indicate.
    Visto il prezzo interessante sarei tentato a Fastweb.

Tenete conto che ad oggi utilizzo Hotspot o meglio poste mobile casa che ha una velocità incostante ma media sui 25 mb/s in download. Con picchi più alti ma anche con picchi nettamente più bassi durante serata/weekend.

Ho necessità di almeno 70/80 MB in download e sto valutando solo opportunità quindi con contratti ad almeno 100/MB. Certo ottimale sarebbe avere almeno 200/300 MB ma so che FWA al momento non esistono a quella velocità.

Altra domanda: come faccio a capire se ho certezza che non avrò problemi di linea con FWA (fibra radio)?

Grazie a tutti per le risposte che mi darete

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

luchinho840 Se hai copertura ti consiglio Eolo 100. Traffico illimitato e possibiltà di IP pubblico

luchinho840 Altra domanda: come faccio a capire se ho certezza che non avrò problemi di linea con FWA (fibra radio)?

È impossibile non avere mai problemi.
    D'altronde si hanno problemi anche in FTTH.
    Comunque, generalmente l, è una linea molto stabile

Io ho eolo 100 e funziona molto bene. Il mio vicino ha l'fwa di vodafone e mi ha detto che non è molto veloce, di sera gira sui 10 mega scarsi, appoggiandosi alle reti 4g...

m1k4bz
      Grazie.
      In realtà openfiber tra poco dovrebbe attivare la sua FWA.
      Il punto è che siccome secondo loro sono coperto da FTTH (ma purtroppo abbiamo visto come sia impossibile attivarla) spero si potrà attivare l'FWA OF.
      Diciamo che tra Fastweb e Eolo le differenze in termini di costo e di uscita sono evidenti.

luchinho840 Diciamo che tra Fastweb e Eolo le differenze in termini di costo e di uscita sono evidenti

Ma Fastweb FWA che copertura ti da, 100mbps?
        Se si, lascia perdere e attiva Eolo, o ancora meglio se riesci FWA Openfiber

Camel90

Camel90 Ma Fastweb FWA che copertura ti da, 100mbps?

sì 100 mbp in down e 10 in up.

Se si, lascia perdere e attiva Eolo, o ancora meglio se riesci FWA Openfiber

Attendo FWA openfiber a questo punto, spero ad inizio autunno.
          Non ho avuto molte recensioni positive di chi ha Eolo in zona.

luchinho840 Non ho avuto molte recensioni positive di chi ha Eolo in zona

Forse riguardo Eolo 30, e ci può benissimo stare...

C'è qualche dealer che legge che può attivarmi già ora FWA OF?
            Simulando su openfiber il civico del mio vicino non coperto da FFTH compare la seguente dicitura:

Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga in tecnologia FWA.
            Abbiamo aperto la commercializzazione nel tuo Comune.
            A breve sarà possibile visualizzare l’elenco degli Operatori Partner disponibili nella tua città.

luchinho840 Dimensione, Pianetafibra, 4all qui sul forum (potrei anche aver tralasciato qualcuno)

Camel90 qualcuno

Grazie!
                Sono orientato comunque verso EOLO, non credo ci saranno consistenti differenze di prezzo.

• kaia ha risposto a questo messaggio

luchinho840 se vuoi scrivermi in privato sarò lieto di darti informazioni piu precise sia tecniche che commerciali e prepararti la richiesta di attivazione e seguirtela 🙂

5 giorni dopo

Dopo opportune verifiche con Eolo e 4ALL, sto per tentare con FWA Fastweb (che da sito indica 100mb in download), che a quanto pare copre anche in 5G da qualche giorno la mia zona.
                  Purtroppo Eolo e 4ALL non mi garantivano una connessione superiore ai 30 MB (tenete conto che oggi con Poste Mobile casa, sim 4G, ho già una connessione media di 30 MB).

Vostre opinioni su FWA Fastweb casa light (purtroppo nexxt.fastweb.it non mi da copertura nella mia zona per viaggiare ad alta velocità)?

Come avviene l'intervento del tecnico?
                  Installazione di una antenna fastweb su mia antenna?
                  Utilizzo dei corrugati/cavi dell'antenna digitale o di quella satellitare per arrivare in casa e collegare a loro modem/router?

Grazie

• x_term ha risposto a questo messaggio

luchinho840 FWA Fastweb (che da sito indica 100mb in download)

Io avrei scelto 4All onestamente, la FWA Fastweb a 100Mb altro non è che rete Linkem rivenduta (hanno un accordo). La tenuta di quella promessa sarà tutta da verificare.

x_term
                      sì, ma a 30 mb/s in dwn non ne vale la pena.
                      Mi tengo poste mobile casa, con la sua incostanza, ma con cui viaggio costantemente a quella velocità, senza necessità di installazioni di antenne sul tetto, passaggi di cavi etc.
                      Per quello volevo provare a vedere velocità effettiva fastweb con tecnico per vedere con loro come andrebbe (mi basterebbero 70/80 mb/s in dwn costanti).
                      vediamo un po' (non sapevo questa cosa di linkem)

luchinho840 senza necessità di installazioni di antenne sul tetto, passaggi di cavi etc

Chiediti il perché allora...
                        Se fosse una FWA seria avresti una CPE sul tetto (cosa che avresti con altri, anche la stessa Fastweb FWA 1G).
                        Come detto sopra te la sconsiglio anche io.
                        Un mio amico, ma anche altri qui sul forum, dicono di avere prestazioni abbastanza deludenti.

A questo punto perché non provare a migliorare la connessione che hai ora?
                        Proprio non puoi o non vuoi avere qualcosa sul tetto e passare il cavo in casa?

Camel90
                          Fastweb installerebbe una CPE sul tetto con un contratto FWA (Fibra mista radio), con dunque intervento di un tecnico per passaggio di cavi da antenna installata a modem/router dentro casa).
                          Quando parli di prestazioni deludenti cosa intendi? Esempi? Grazie

La connessione che ho ora, poste mobile casa, non credo sia migliorabile.
                          Come detto sopra:
                          1) EOLO, dopo informale verifica, mi ha segnalato che non arriverei a 30 mb/s
                          2) 4ALL, dopo verifica, mi ha segnalato che difficilmente arriverei a 30 mb/s, però forse la pena far intervenire un tecnico e verificare per averne conferma.
                          3) FTTH in zona bianca, non attivabile, per importanti costi di accesso a proprietà privata
                          4) altre soluzioni sono costose (Es. satellitare). Il mio budget mensile massimo non può superare i 30 euro per connessione internet.

• [cancellato]

luchinho840 l'intervento di un tecnico si limita a fissare l'antenna (spesso a una ringhiera) e a far passare un cavo fino al router. Nel mio caso ha fatto un buco nel muro ma se c'è una canalina con spazio sufficiente può usare quella.

Interessante come offerta , attualmente da quello che so a settembre ottobre 2022 dovrei essere coperto da FiberCop , attualmente la mia via è inclusa nel cantiere FiberCop del mio comune , nel caso mi saltino di sicuro passerò con loro , peccato solo che dovrò perdere il numero del telefono

5 giorni dopo

In settimana passerà il tecnico Fastweb per installazione antenna FWA sul tetto.
                              Incrociamo le dita.
                              Domanda tecnica: se il test avesse esito positivo, con una velocità in dwn/up accettabile (ho fatto contratto da 100 mb in dwn, speriamo di avere velocità di almeno 70 mb/s in dwn) potrà usare la canalina dei cavi satellitare/digitale terrestre per portare il segnale in casa?

il loro internet Box Nexxt esteticamente non mi fa impazzire, ma ne farò una ragione. Importante riceva un buon segnale.
                              Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile