luchinho840 Quesito 1: quanto tempo mediamente passa per il sopralluogo tecnico di OpenFiber dalla sottoscrizione del contratto?
Dipende, in area bianca è parecchio aleatorio, possono passare pochi giorni come un mese o più. Dipende anche da questo:
luchinho840 Alcuni residenti nella mia via hanno già attivato la Fibra con successo con altri operatori (non Tiscali).
ovvero se intendi attivazioni BUL o """fibra"""" come la chiamava TIM (leggi, FTTC). Se sono attivazioni BUL, una parte delle rogne è venuta meno, almeno sai che il PCN è attivo.
Se non ci sono clienti Tiscali nella centrale possono esserci attese superiori perché il primo abbonato "sconta" i tempi tecnici di predisposizione delle VLAN operatore (ovvero i "tunnel" nella rete di trasporto OpenFiber da PCN a consegna), ma si parla di pochi giorni in più ormai.
luchinho840 dal potenziale ok ricevuto da Openfiber, quanto tempo ci vuole per il completamento dei lavori, portando la fibra fino alla mia abitazione?
In genere te lo dice il sopralluogo, a meno che non siano di quelli che lo fanno "in autonomia" senza interpellarti ma solo passando all'esterno dell'abitazione per guardare come sono disposte le infrastrutture.
luchinho840 quanto tempo ci vuole per l’attivazione della fibra dal completamento dei lavori dei tecnici OpenFiber, da parte di Tiscali? Uscirà un tecnico per cablaggio e installazione modem/router?
Zero, conclusa l'installazione della fibra la linea è attiva; potrebbe volerci il tempo tecnico di spedizione del router se l'hai richiesto, se hai router libero vai direttamente a configurarlo e sei attivo.
luchinho840 Quesito 4: quale pozzetto viene utilizzato da OpenFiber per portare in casa la fibra? Telecom? Enel? Videocitofono? Etc.
Quel che gli viene più comodo alle squadre tecniche, tanto la fibra non è elettricamente conduttiva e può stare in qualunque tubo servizi. Se passa una sonda da elettricisti passa anche il monofibra.
luchinho840 la stradina di pertinenza è lunga 20 metri ed è riconosciuta come pubblica secondo atto notarile (stessa via della strada dove è presente il tombino BUL), non quindi come strada privata, però ad esclusivo utilizzo dei residenti (insomma nessuno può accedere o parcheggiarvi dentro).
Qui non ti ho capito... domanda terra terra: la asfaltate voi o l'ha asfaltata il comune? Se la seconda, è pubblica a tutti gli effetti (il cartello "solo frontisti" vale come il due di briscola...), se invece la manutenzione è a carico vostro non credo sia pubblica, alla peggio si può posare un corrugato nel giardino fino al lato del parcheggio/tombino BUL, a vedere quella foto non è un'impresa ardua, se hai un minimo di manualità e il giardino che fa angolo è il tuo lo puoi fare anche da solo con un badile e poche decine di euro di materiale. Ma prima di fasciarti la testa aspetta l'esito del sopralluogo, ti eviti lavori inutili.
PS: forse Tiscali non è la scelta più "felice" tra gli operatori in questo momento... hai visto tutte le discussioni recenti? Non se la passa benissimo in quanto a banda disponibile, soprattutto in presenza di eventi sportivi.