andrea_petrucci_1975 safethansorry è un ottimo ragionamento. Così avremo 10% in meno di PIL e 10% in più di disoccupazione
dgordini andrea_petrucci_1975 è un ottimo ragionamento. Così avremo 10% in meno di PIL e 10% in più di disoccupazione Infatti E' un ottimo ragionamento: contro le ditte che spremono e tirano la corda al solo scopo di aumentare i profitti, l'unica opzione efficace che hanno i consumatori è votare con il portafoglio. E ricordo che non spetta ai cittadini pensare al PIL o alla disoccupazione, quello è compito del governo e del parlamento, che eleggiamo e remuneriamo ampiamente proprio a questo scopo.
graz nonsonoalessio E poi: potrà mai permettere uno scempio simile? Ovviamente no. La concorrenza non prevede meccanismi di adeguamento automatico all'inflazione ma solo la legge del mercato; se dovessero farla passare dovrebbero ripristinare anche altri meccanismi come la scala mobile per gli stipendi 😬 andrea_petrucci_1975 Per combattere l'inflazione si agisce sulla moneta circolante e sui tassi. La gente impoverita diminuisce gli acquisti e l'inflazione frena. Non ci sono altri modi per intervenire, quindi prepariamoci alla stretta.
safethansorry andrea_petrucci_1975 non me ne può fregare di meno. Se guerra deve essere, che guerra sia. Personalmente ho già disdetto molteplici futili servizi: Netflix, Sky, FTTH, Sim personale (uso solo l'aziendale) e qualsiasi altro abbonamento che comporta costi mensili. Oltre ovviamente ai vizi extra: ristoranti e apericena in primis.
Verzo80 Vecchi Clienti credevate di esservi salvati dalla nuova clausola sull'inflazione? 😅 https://www.mondomobileweb.it/247760-windtre-modifica-contratto-gia-clienti-mobile-inserimento-clausola-aumenti-inflazione/ attraverso una comunicazione via SMS inviata da oggi, 24 Novembre 2022, i già clienti mobile... Per ora sono solo alcuni Clienti mobile, ma si fa presto ad estenderla a tutti, compresi i Clienti del fisso.
ellegi71 Verzo80 Per ora sono solo alcuni Clienti mobile, ma si fa presto ad estenderla a tutti, compresi i Clienti del fisso. Come si fa a sapere se coinvolti nella "porcata"?
gmlt edofullo Che comunque vuol dire che con un cannone iniziale di 30€ al mese in 5 anni assumento sempre il 5% si arriva a 38€, non proprio noccioline. Ho visto rimodulazioni ben più pesanti in molto meno tempo. Il punto della questione, e qui sfociamo veramente nel surrealismo, è questo: L’adeguamento, applicato entro il primo trimestre di ciascun anno, non costituisce una modifica contrattuale ai sensi dell’art. 2.4 delle Condizioni Generali di Contratto e, pertanto, non conferisce al Cliente diritto di recesso senza costi dal Contratto. Ceci n'est pas une pipe (cit.)
gmlt dgordini Ma quindi stai dicendo che nei due decenni prima del 2020 le aziende schifavano i profitti?
nonsonoalessio Ma di tutto questo, a "iniziativa" già lanciata: l'AGCOM (o l'ente meglio preposto alla tutela del consumatore) cosa dice? E poi: potrà mai permettere uno scempio simile?
hento nonsonoalessio E poi: potrà mai permettere uno scempio simile? Anche io, come @graz , penso che questo scempio verrà impedito, se non stroncato (magari sul nascere?) da AGCM ed AGCOM: non solo perché è una pratica commerciale palesemente scorretta ma anche perché se dovesse passare il "messaggio", allora qualunque gestore potrebbe imporre questa indecenza distorcendo, con un bel cartello, il mercato (ricordate le bollette a 28 giorni?).
zdnko graz La concorrenza non prevede meccanismi di adeguamento automatico all'inflazione ma solo la legge del mercato; se dovessero farla passare dovrebbero ripristinare anche altri meccanismi come la scala mobile per gli stipendi Tanto per capire come funziona negli altri campi ecco l'esempio dell'acqua: La tariffa dell'acqua è stabilita sulla base di un algoritmo e deve coprire tutti i costi operativi e di investimento. Se si deve riparare una condotta, e i lavori costano di più, bisogna coprire questa spesa extra per rispettare l'obbligo dell'equilibrio economico e finanziario. I gestori della rete idrica trasmettono alle autorità i dati sulle proprie spese. Queste -- prima quella regionale, poi quella nazionale, Arera -- approvano, definendo i limiti del piano tariffario. Il piano tariffario è quadriennale, va dal 2020 al 2023, ma a metà corsa, finito il primo biennio, si verifica se quanto previsto riesce davvero a coprire i costi preventivati.
nexus graz Per combattere l'inflazione si agisce sulla moneta circolante e sui tassi. La gente impoverita diminuisce gli acquisti e l'inflazione frena. finalmente qualcuno qui sul forum che la scrive giusta!
LATIITAY ellegi71 no, quello e' un promemoria annuale (delibera n. 252/16/CONS); la comunicazione deve indicare chiaramente che si tratta di una modifica delle condizioni.
giuse56 ellegi71 Anche a me è arrivato questo sms. Ma mostra solo il riepilogo dell'offerta che si ha, eventuali servizi aggiuntivi etc come da app. Non specifica in nessun modo questo aumento causa inflazione
ellegi71 LATIITAY no, quello e' un promemoria annuale (delibera n Meglio così allora, già mi hanno aumentato il prezzo della fibra da 22.99 a 24,99 , costo comunque sempre molto competitivo in area bianca.
ellegi71 giuse56 Si in effetti è vero quello che dici, bisognerebbe comunque andare a spulciare nei loro 1000 cavilli contrattuali
nonsonoalessio hento stroncato (magari sul nascere?) Ma lo spero fortemente, a dirla tutta. Fatto sta che ora W3 ha già modificato le condizioni di sottoscrizione. hento ricordate le bollette a 28 giorni? Spero che non si arrivi a quel punto del 202quandosarà per fare qualcosa; da quel che ricordo, per un po' c'è stata la fatturazione a 28gg, ma non ricordo se fu in giro un tempo sufficiente per far ottenere loro la "tredicesima".
graz nexus 🤣 Comunque non è detto che funzioni la stretta, soprattutto se l'inflazione è importata ed è amplificata da bonus ed incentivi e da una guerra. Per fortuna non è il nostro caso 🥳