Buongiorno a tutti!
Mi aggiungo a questa discussione perché il tema che vorrei trattare è esattamente questo (PosteMobile Casa Web e router)
Introduco subito la mia situazione: BTS distante 1,75 Km in linea d'aria, assolutamente non in vista - si trova a un paio di colline di distanza - con bande (Vodafone) B1, B3, B7, B20
Ho testato per qualche giorno il router fornito in dotazione (ZTE MF286R) e il Huawei B535-232 (acquistato a parte), il secondo mi dà risultati leggermente migliori anche grazie all'hack che permette di fissare le bande (la combinazione migliore nel mio caso sembra essere B3+B1)
In media ho RSRP tra -102 e -106 (tranne la sola B20, lì arriva a -85), RSRQ tra -6 e -9, SNR oscilla parecchio tra 0 e 10; come velocità in media: DL=40 Mb/s, UL= 7 Mb/s, Ping= 30 ms
Dato che sul mio Pixel 6 con un altra sim PosteMobile nelle stesse condizioni raggiungo anche i 100 Mb/s, vorrei capire come migliorare la situazione e avvicinarmi un po' a questo risultato
Pensate che un dispositivo 3CA (come lo Zyxel LTE5388-M804, che adesso è disponibile a circa 130 €) potrebbe aiutare? O sarebbe meglio un'antenna esterna per provare a guadagnare qualche dBm di potenza - tra l'altro, segnalo che dal pannello delle impostazione del router, il segnale cambia continuamente tra 4G e 4g+ (con qualunque combinazione di bande), la cosa potrebbe inficiare i miei risultati?
Grazie mille in anticipo a chi risponderà! 😉