Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per chiedere lumi sul router in oggetto.
Sto utilizzando da 6 mesi con soddisfazione un B818 e SIM Wind 5G collegandomi ad una BTS a circa 2,8 Km da casa che mi offre una connessione a circa 180Mbit.
Dalla scorsa settimana ho iniziato ad avere problemi a collegarmi a questa BTS: "purtroppo" hanno attivato il 5G N78 su una BTS che dista 8 Km. da casa mia e, sarà che avranno direzionato diversamente le antenne o il segnale è più forte, ora questa BTS a 8 Km. copre il segnale di quella che utilizzavo normalmente prima e ho perso molta banda, oltre il 50%. Il router si connette e disconnette a singhiozzo in quanto a volte aggancia una BTS, a volte l'altra.
Se non ho letto male, il software installato nei prodotti Mikrotik permette di "fissare" la connessione ad una determinata BTS: mi confermate che è possibile? Posso agganciare la BTS che più mi aggrada con l'apparato in oggetto? Volevo montare la LHGG LTE6 con opportuna modifica per aggregare più bande e modem 5G, ma al momento non la trovo disponibile da nessuna parte, quindi prenderei il modem interno.
Potete darmi qualche spiegazione in più? Ho tirato fuori Mikrotik perchè mi sembrano prodotti validi ed adatti alle mie esigenze ma se avete alternative migliori e più economiche, vi ascolto... l'importante è, ovviamente se possibile, poter agganciare e rimanere connessi alla BTS che decido io.
Attendo vostre, grazie a tutti.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

danielet80 Volevo montare la LHGG LTE6 con opportuna modifica per aggregare più bande e modem 5G, ma al momento non la trovo disponibile da nessuna parte, quindi prenderei il modem interno.

E' un modello "vecchio", quello attuale è LHG LTE18 che è appunto una categoria 18 di modem in sostituzione al vecchio categoria 6 (il resto rimane uguale penso, è sempre una LHGG). Non so nemmeno se esiste un modem 5G di formato adeguato all'antenna LHGG (a parte il costo sicuramente "impopolare") ma di norma con modem "terzi" alternativi ai kit proposti perdi quasi tutte le funzioni avanzate (tipo appunto l'aggancio fisso alla bts di tua scelta...).

danielet80 l'importante è, ovviamente se possibile, poter agganciare e rimanere connessi alla BTS che decido io.

Già solo la forma del modem (integrato in una antenna parabolica) aiuta moltissimo a scegliere la bts già con il solo semplice puntamento (molto preciso... 3mm più a dx o più a sx e le prestazioni crollano), oltre ad avere le funzioni software per selezionare la specifica cella (solo con i modem ufficiali inclusi nei kit, non con quelli terzi naturalmente). L'importante è che le bts non siano praticamente "una dietro l'altra".... in quel caso il miglioramento è pesantemente limitato dalla disposizione delle torri... la torre dietro ti disturba il segnale di quella più vicina con qualunque modem... non c'è nessun modello miracoloso.

LSan83 Ho visto, come dicevo il problema è che attualmente non ci sono antenne disponibili.
      Tornando allo Chateau, può dirmi qualcosa in merito alla possibilità di "fixare" la BTS?

danielet80 Tornando allo Chateau, può dirmi qualcosa in merito alla possibilità di "fixare" la BTS?

E' un comando avanzato da cli. Selezioni il codice cella che ti interessa fra quelli visibili. E lui tenta di rimanere collegato a quello anche se le prestazioni sono pessime. Ma se il tuo problema è un disturbo radio fra le due torri (per la nuova configurazione) puoi prendere anche un modem da 50000 euro e la connessione andrà sempre da schifo.

danielet80 Non è che fissi la BTS, ma più specificatamente la cella.
          In tutti i router fissi il PCI e EARFCN

Comunque se le 2 BTS si interferiscono c'è poco da fare....
          I valori radio attuali come sono?

Camel90 Quindi potrei fissare il PCI e l'EARFCN anche con un Huawei B818? Non vedo dove però, nel menù...
            Il valori radio della BTS dove mi collegavo prima non sono male, il problema è che semplicemente hanno attivato il 5G N78 su una BTS che prima manco vedevo e che ora invece si "è messa di mezzo" con il suo segnale fra casa mia e la BTS abituale.
            La "vecchia BTS" è a 2,8 Km, quella in cui hanno attivato il 5G è a 8 Km. e anche se è un 5G N78, è troppo lontana perchè i valori possano essere migliori di una BTS 4G+... ed in ogni caso l'818 non è 5G.

Vi dirò di più, quando alla sera con l'hack per l'Huawei imposta la banda main su 7, mi aggancia la BTS corretta, quella più vicino: può rimanere collegato a questa BTS per mezz'ora come disconnettersi ed agganciarsi a quella più lontana dopo qualche minuto... non so se è il segnale della BTS più lontana che è stato migliorato o se abbiano orientato diversamente le antenne rispetto a prima.
              Tanto per chiarire, io mi collegavo alla BTS di Zenson di Piave, ora quella che mi arreca disturbo è la BTS 5G di Meolo, come vedete da LTE Italy è parecchio lontana.

• [cancellato]

Io ho una LHGG LTE 6 da due anni con sim WINDTRE.
              Ho fissato il PCI e selezionato le due bande da aggregare ( l’antenna che punto ha 4 bande)
              L’operazione per fissare il PCI e le bande non ricordo come si esegue , ma ho facilmente trovato indicazioni su Google. In 2 ore tutto è andato bene.

Purtroppo anche io ho due BTS praticamente allineante , ma a differenza di un modem lte Omnidirezionale, con questo riesco a puntare tranquillamente quella che voglio , e come diceva LSan83 , pochi mm fanno grande differenza.

Non sapevo dell’uscita del modello di Cat 18, ci faccio un pensierino …

danielet80 Quindi potrei fissare il PCI e l'EARFCN anche con un Huawei B818?

che io sappia..purtroppo no.

rossomike1966 Infatti non trovo alcuna possibilità nel menù di farlo. Sarà una opzione valida solo per alcuni router.

Apparentemente il problema sembra rientrato, nel senso che ora il router rimane collegato alla BST più vicina. Al momento rimango con questo router, poi in caso dovessero ripresentarsi problemi di BTS, passerò al Chateau 5G.
                Una domanda: per montare un'antenna con i cavi coassiali attorno i 10 metri, visto che ho letto che il segnale degrada parecchio, che cavi dovrei acquistare? So che ci sono dei cavi molto performanti ma molto costosi, con i quali malgrado anche tratte non proprio brevi, la perdita è minima. Mi potete consigliare?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

danielet80 Mi potete consigliare?

I cavi veramente buoni (soprattutto poi per le frequenze 3.5ghz dove lavora n78, e li la perdita è piu ampia) costano un un occhio della testa. Se poi ci aggiungi l'antenna e il router, fai prima a prendere una CPE 5g outdoor (tipo zyxel nr7101) e sei apposto, e secondo me è una soluzione decisamente migliore di un router 5g con antenne esterne.

Camel90 si perchè le antenne Mikrotik proprio non le riesco a trovare. Questa Zyxel ha la possibilità di impostare la BTS su cui collegarsi come avviene per i prodotti Mikrotik?

danielet80 si perchè le antenne Mikrotik proprio non le riesco a trovare

Perché non le fabbrica. Ce ne sono di altre marche

danielet80 Questa Zyxel ha la possibilità di impostare la BTS su cui collegarsi come avviene per i prodotti Mikrotik?

Si ha il cell lock

2 mesi dopo

Camel90 Scusate, lo sto per acquistare, un'altra domanda mi è venuta in mente: riesce a connettersi alla banda 1 di Wind?

danielet80 si certo, quello è un problema di Huawei b818 (alcuni modelli). Ma non di aggancio b1, il problema era aggregarla

Camel90 Ok, quindi col Mikrotik nessun problema ad agganciare ed aggregare tutte le bande?

danielet80 sicuro puoi fare 4CA (1-3-7-20), piu ovviamente n78.
                              Con b38 invece non saprei...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile