Ciao, ci scrivo perché ho un problema molto strano sulla rete internet. Connessione ftth con Dimensione e modem TP link.

Già oggi pomeriggio ad un certo punto la connessione non funzionava, ma dopo 5 minuti è tornato tutto regolare.

Da stasera non funziona più, ma la cosa strana è che si alcuni dispositivi invece funziona!

Praticamente, se utilizzo la Fire Stick funziona tutto perfettamente e la connessione è stabile. Con iPad non si connette più al Fritz 6000, se provo a collegarmi al tp link mi dice che la password è errata, cosa non vera ovviamente.

Ho provato con due smartphone diversi e non si collegano ne al Fritz ne al tp link. Praticamente rimane il messaggio "connesso senza internet".

Premetto che le luci sono tutte regolari sia su ont che su il tp link.

La cosa incredibile è che anche adesso, mentre vi scrivo, sto guardando un film su Prime video con Fire Stick collegata come al solito al Fritz 6000, via wifi, e si vede perfettamente. Ho effettuato anche uno Speed test e funziona senza alcun problema.

Mentre tutti gli altri dispositivi (iPad, smartphone ecc) non funzionano più! Anzi, rettifico in tempo reale..ho provato a utilizzare il mio PC ed è regolarmente connesso al Fritz 6000. Ma se provo a collegarmi al tp link mi dice "impossibile connettersi a questa rete"

E non riesco nemmeno ad accedere all'interfaccia del tp link. Invece nessun problema per entrare nell'interfaccia del Fritz.

Insomma, in poche parole funzionano solo Fire Stick e mio PC entrambi collegati al Fritz, con loro zero problemi. Il MacBook invece non si connette né al Fritz né al tp link, idem per iPad e i due smartphone sui quali ho provato a connettermi.

Vi assicuro che non ho le allucinazioni, la connessione è perfetta come al solito su gire Stick e continuo a vedere il film in streaming senza alcun tipo di problema. Stesso discorso per il mio PC, sto navigando tranquillamente!

Non so che tipo di problema possa essere!

@giusgius taggo anche te, magari sai dirmi cosa fare.

Grazie!

p.s. aggiungo che ovviamente io non ho toccato nulla, nel senso che non ho fatto alcuna modifica ai dispositivi, al modem o al fritz.

Bojack Fatti aggiornare il tp-link all'ultima versione e riavvia. Risolvi sicuro

• Bojack ha risposto a questo messaggio

Bojack se il TP-Link è sotto nostra gestione è già aggiornato all'ultima versione, magari manda una email al nostro supporto così verifichiamo... Se è già aggiornato potrebbe essere un guasto hardware, in quel caso sarebbe da sostituire. Contattaci e vediamo il da farsi 😀

giuse56 dici che il problema potrebbe essere questo? Però nei giorni scorsi avevo letto qui sul forum che il nuovo aggiornamento era arrivato già in automatico sul tp link. Io non ho controllato qual era l'ultima versione, magari non si era ancora aggiornato non saprei.

Comunque è abbastanza incredibile, ho provato anche con Ipad a dissociare il fritz 6000, poi ho rimesso la password ma non si collega. Vedo la rotellina di fianco al nome Frtiz che gira a vuoto ma non si connette. Mentre ora sto scrivendo dal mio pc regolarmente connesso al fritz..

giusgius ok grazie mille! Domani mattina mando un'email e vediamo cosa si riesce a fare. Speriamo di risolvere rapidamente 😁

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Bojack Contattando il loro supporto risolvi sicuro, sono professionali. E gius gius ne sa qualcosa 👀.

Dunque, il problema sembrerebbe risolto utilizzando semplicemente il metodo classico. Ovvero, stamattina ho spento il modem e dopo un minuto l'ho acceso di nuovo (cosa che non ho fatto ieri sera in quanto stavamo guardando contenuti su Prime e Netflix, quindi non ho voluto toccare nulla). Risultato? Ora funziona tutto! Riesco anche di nuovo ad accedere all'interfaccia del tp link. Ho provato anche a connettermi al tp link e infatti ora non mi dice più che la password è errata

Quindi per adesso sembra tutto risolto, evidentemente era proprio un problema del modem.

Bojack stesso problema con tp link

Via Wi-Fi 5ghz o 2.4ghz ad un certo punto anche con l’auto login sui dispositivi in Wi-Fi i dispositivi stessi non si connettono più al Wi-Fi

Si risolve solo spegnendo e riaccendendo il modem

Anche dissociando (durante il problema ) il dispositivo dalla rete Wi-Fi e immettendo la password dice password errata

Si risolve solo spegnendo il modem

Mi è già successo 2 volte in tre settimane !!!

Si risolve solo facendo spegni e riaccendi

@giusgius ho aperto telefonicamente una segnalazione magari si può pensare ad una sostituzione modem?

Ambro1975 A me pure capitava, adesso non più.
              Ma sicuri di avere l'ultimo fw?

giuse56 si perché circa due mesi fa ho chiamato per segnalare che avvenivano micro disconnessioni con led internet rosso col modem tp link ed il ragazzo dell’assistenza mi ha detto che avrebbe aggiornato il firmware

Ambro1975 Strano, prova a segnalarlo all'assistenza questa cosa. Perché con i precendenti fw succedeva pure a me. Ma adesso non più

matteoc ha rimosso il tag FTTH .
                    matteoc ha cambiato il titolo in Problema Wi-Fi router TP-Link Dimensione .

giuse56

Dopo la segnalazione sono stato ricontattato da un addetto dimensione che mi ha riavviato il modem da remoto aggiornando all’ultimo firmware disponibile

Assistenza super top !!! (30 minuti dopo la segnalazione )

Adesso vediamo se è stabile…

Ambro1975 Ottimo, vedi te l'avevo detto. Adesso non dovresti più riscontrare problemi.
                      Comunque per chi vuole aggiornarlo in autonomia, senza scomodare l'assistenza dimensione, può andare nel sito Tp-link, cercare il modem-router vx220g e scaricare l'ultimo firmware 2022.
                      Poi andando nel pannello di controllo del modem al indirizzo 192.168.1.1 ed inserendo la password che si trova all'interno dell'area clienti dimensione. Entrate nell'interfaccia avanzate, l'ultima voce strumenti di sistema, aggiornamento firmware e caricate l'ultima release fw scaricata Tp-link.

giuse56 confermo che sul tp link ho la stessa versione firmware installata del tuo link alla pagina firmware della tp link (sono entrato nel mio modem dimensione e controllato versione firmware )

Grazie Giuse56 preziosissimo

A ecco, allora non sono l'unico ad aver avuto questo problema.

Comunque il modem dovrebbe già essere aggiornato all'ultima versione disponibile. Speriamo che il problema non si ripresenti, altrimenti proverò a sentire l'assistenza (top come al solito, è veramente incredibile)!

Bojack Puoi fare la prova tu stesso, vedendo se effettivamente è aggiornato dal pannello di controllo del router.

• Bojack ha risposto a questo messaggio

giuse56 sì sì, solo che in questi giorni non sono a casa e non ho modo di verificare. Ma comunque credo sia aggiornato perché per tutti i clienti Dimensione a quanto pare l'aggiornamento è stato fatto in automatico.

Comunque appena torno poi verifico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile