Giann Io fossi in te dato che la chiostrina non è di tua proprietà, mi limiterei a segnalare la cosa indicando anche che probabilmente dato che è rimasta aperta si sono ossidati i contatti. Almeno eviti magagne. Io l'anno scorso ho segnalato la mia chiostrina che rimaneva aperta che aveva la serratura rotta, una settimana dopo è arrivato il tecnico a fare il sopralluogo e a chiuderla con un cavo, e 2 mesi dopo l'hanno sostituita del tutto ...
lucagilif Ok allora farò così, grazie per la segnalazione, pensavo di migliorare qualcosa disossidando la chiostrina... Avrei una domanda, come lo vedete questo collegamento che mi aveva fatto il tecnico alla presa rj11 che va poi al modem?
RobertoMattioli lucagilif come lo vedete questo collegamento che mi aveva fatto il tecnico alla presa rj11 che va poi al modem? Male 😉 Io userei dei mammut...
SalTel lucagilif ribalta l'eccesso del rame del drop sulla giunzione e utilizza dei morsetti a cappuccio o mammut per assicurare la tenuta meccanica. Se ti è possibile sarebbe meglio sostituire il cavetto sottile con della trecciola telefonica, ma se non puoi non preoccuparti, io fino ad ora ho viaggiato con una vecchia piattina degli anni 60
ErnyTech lucagilif Beh non è certo una ottima giunzione a spiralina però secondo me non ti causa problemi
LATIITAY lucagilif ma il tecnico e' intervenuto per la segnalazione relativa alla chiostrina, o per degrado specifico per la tua linea? lucagilif questo come l'hai sistemato poi?
Giann lucagilif lo segnalai prima al 187 e poi all'800.41.50.42 che è il numero di riferimento per i problemi alle infrastrutture fisiche. Ricordo che subito dopo aver chiamato il 187 arrivò il messaggio automatico della presa in carico del problema, non so poi chi dei due effettivamente abbia agito poi. in caso chiamali entrambi si sa mai
lucagilif Come mi avete consigliato, ho contattato il 187 e il numero per segnalare le anomalie alla rete pubblica e mi hanno detto che entro 72 ore dovrebbero sistemare... Ho fatto una foto alla chiostrina nella parte dentro... Pensate che sia molto rovinata e che ci sia una grossa perdita di velocità? Io nello specifico sono collegato nella fila di sx nei morsetti 3 e 4...
Freelife lucagilif Io ho usato questo ( SVITOL Lubrificante Professional Electric 400 ml ) ho smontato i miei cavi dalla chiostrina, li ho tagliati e rispelati, ho tolto le viti, le ho pulite poi gli ho sparato lo spray sia dentro i fori sia sulle viti, ho recuperato intorno ai 13 mb in down. Vedi te cosa fare........
lucagilif Freelife azz davvero un ottimo guadagno... Ma era messa meglio o peggio di questa? Io però essendo proprio sulla strada ho paura che qualcuno mi dica qualcosa, per fare un lavoro del genere bisogna stare almeno una decina di minuti ad armeggiare...
Freelife lucagilif Ma era messa meglio o peggio di questa? Diciamo che stava completamente scoperta, ma sotto ad una copertura, quindi zero pioggia, ma umidità, vento, ed altro quindi direi che stava peggio della tua. Filippo94 L’attenuazione è variata? Onestamente non lo ricordo.
SalTel lucagilif lascia stare, c'è sempre qualche vicino impiccione che non si fa gli affari propri. Cerca di esserci durante l'intervento del tecnico e digli di fare una spruzzata del tuo pulitore per contatti e di rispelarti i fili, dai una piccola mancia e vedrai che non ci saranno problemi (gli offri un caffè)
magoma lucagilif Io però essendo proprio sulla strada ho paura che qualcuno mi dica qualcosa metti un gilet catarifrangente e puoi andare ovunque 🤣😂
lucagilif Comunque come avevo previsto, fare questo tipo di segnalazioni è come perdere tempo... Mi è arrivato il messaggio di tim che scrive che il problema è stato risolto... Sono andato in strada a vedere e la chiostrina nemmeno è stata toccata... È sempre aperta e mezza ossidata così come lo era fino a qualche giorno fa... Ma dai.. e poi uno non deve fare da se... Pfff.. loro sono i primi che se ne infischiano...
Giann lucagilif forse è normale, mi ricordo che all'inizio anch'io pensavo che le chiostrine gliene fregasse talmente tanto che le riparavano con il cavo, mentre poi dopo un po' l'hanno cambiata. Ci vorrà tempo e probabilmente anche l'omino/a del 187 che sappia che segnalazione fare.
SalTel lucagilif una volta segnalai l'armadio aperto al numero apposito, nel giro di 2 giorni cambiarono la porta Non ero nemmeno cliente tim
lucagilif Ho sentito un tecnico TIM di cui avevo il numero ci cell... Gli ho chiesto se può passare in questi giorni quando sono presente anche io a fare delle verifiche alla chiostrina... Gli ho anche detto che piuttosto aggiustiamo io e lui direttamente.. Speriamo sia di parola e venga..
lucagilif Avevo una domanda, se viene cambiata la posizione del doppino in chiostrina, ad esempio, se ero collegato sul terzo e quarto morsetto della fila di sinistra e vengo spostato sugli ultimi due della fila di destra... C'è da effettuare qualche operazione anche alla cabina oppure no?
[cancellato] lucagilif Devono cambiare la posizione anche nel cabinet e segnare la modifica a sistema.