LATIITAY possono anche permettersi di sprecare IP e altri "lussi" che un Operatore piccolo come PF non puo' permettersi

Pardon, ti ho citato mezza riga sopra Spadhausen e Navigabene, che sono anche più piccole di quello che Matteo dice di PF, cosa vuol dire?

LucaTheHacker appunto perche' sono ancora piu' piccoli se lo possono per adesso ancora permettere, come anche Matteo poteva all'inizio. Ma quando cominci ad avere migliaia di clienti, diventa un problema 🙂

LATIITAY Quindi in pratica è un problema che esiste solo nella fase di mezzo, giusto?

E comunque, PF parlava di migliaia di utente già prima del cambio da IPoE e penso che sia navigabene che spadhausen abbiano almeno 3 zeri sul contatore degli utenti.

Direi che a quelle cifre la scalabilità sia oramai definita.

Non iniziamo a sparare i numeri dei clienti di ogni ISP. Per quanto riguarda PF non penso si parli di migliaia di clienti, dai….

Comunque ripeto, per me stiamo divagando attorno ad un problema non risolvibile dal principio. Matteo ha un idea, l’OP un altra. Non arriveremo mai a capo di questa situazione.

LucaTheHacker Quindi in pratica è un problema che esiste solo nella fase di mezzo, giusto?

Diciamo che esiste solo per i nuovi Operatori, dopo che crescono un po'. Fino a una decina di anni fa o poco meno, non esisteva il problema della scarsita' degli IPv4, bastava chiedere una subnet anche grossa al RIPE, e te la davano semplicemente... Oggi ti ritrovi a doverla pagare decine di euro/dollari a IP, che per il blocco minimo di una /24 con 256 IP non e' per nulla poco...

Poi la subnet acquistata sul "mercato dell'usato" va "ripulita", non e' che la compri e la metti subito nelle pool clienti, cioe' OpenInternet l'ha fatto poco tempo fa e guarda cosa e' successo, utenti che si ritrovavano in Polonia, streaming non funzionanti... 🙃

LucaTheHacker spadhausen [...] almeno 3 zeri sul contatore degli utenti

Ma non eri uno dei suoi beta tester delle sue prime linee fuori Ravenna su kit Telecom? O mi ricordo male io? (Tra l'altro mi ricordo dei problemi in fase di delivery, con l'altro ISP che hai citato che ti diceva che era colpa del tuo ISP che non sapeva rapportarsi con Telecom o qualcosa del genere 🤣)

LATIITAY non mi sembra il caso di divagare iniziando a parlare dei precedenti di altri isp, sta discussione ha già sufficiente pattume, non aumentiamolo.

La cosa poteva tranquillamente concludersi con quello che ha scritto

Daniel_e88 Io sempre personalmente attiverò una nuova linea OS entro fine estate e ho già contattato i vari rappresentanti (che oggi sono sotto IPOE) se mi garantiscono che la nuova linea sarà sotto stessi attributi

Chi vuole continuare a trattare di PPPoE vs. IPoE potrebbe farlo, ad esempio, qui: https://forum.fibra.click/d/26294-pppoe-vs-ipoe/17 (non sarebbe forse più indicato?)

LucaTheHacker Ah sì, aggiungo anche una cosa, PF conta 750 IP, Navigabene 500 IP, Spadhausen 4000 (Dati presi da bgp.he.net).

Leggendo i dati basandosi brutalmente sugli IP usati a scopo di fornire connettività, PF si trova tra navigabene (che con IPoE non ha problemi di sorta) e Spadhausen (che con IPoE non ha problemi di sorta).
            Dunque, di quale "problema di scalabilità" stiamo parlando? Perché mi sembra che qui in campo abbiamo due piccoli ed un gigante che usano IPoE senza problemi.

* Mi fanno notare dalla regia che anche Melita viaggia in IPoE (1000 IP)

matteoc ha chiuso la discussione .

Discussione chiusa perché si sta divagando completamente dal tema principale e non mi sembra utile continuare.

Nota a margine

Queste discussioni sono molto difficili da moderare perché gli utenti si polarizzano moltissimo.
            Da una parte c'è chi coglie ogni occasione per parlare male e fa ritornare fuori vecchi problemi che non c'entrano niente con quello attuale.
            Dall'altra c'è chi difende ad ogni costo, riportando la propria esperienza che in questo caso non c'entra niente.
            Entrambi i comportamenti sono sbagliati, polarizzano gli utenti e fanno divagare la discussione tanto da essere chiusa.

Se l'OP o Matteo vogliono continuare la discussione segnalino questo messaggio e la discussione verrà riaperta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile