LucaTheHacker Quindi in pratica è un problema che esiste solo nella fase di mezzo, giusto?
Diciamo che esiste solo per i nuovi Operatori, dopo che crescono un po'. Fino a una decina di anni fa o poco meno, non esisteva il problema della scarsita' degli IPv4, bastava chiedere una subnet anche grossa al RIPE, e te la davano semplicemente... Oggi ti ritrovi a doverla pagare decine di euro/dollari a IP, che per il blocco minimo di una /24 con 256 IP non e' per nulla poco...
Poi la subnet acquistata sul "mercato dell'usato" va "ripulita", non e' che la compri e la metti subito nelle pool clienti, cioe' OpenInternet l'ha fatto poco tempo fa e guarda cosa e' successo, utenti che si ritrovavano in Polonia, streaming non funzionanti... 🙃
LucaTheHacker spadhausen [...] almeno 3 zeri sul contatore degli utenti
Ma non eri uno dei suoi beta tester delle sue prime linee fuori Ravenna su kit Telecom? O mi ricordo male io? (Tra l'altro mi ricordo dei problemi in fase di delivery, con l'altro ISP che hai citato che ti diceva che era colpa del tuo ISP che non sapeva rapportarsi con Telecom o qualcosa del genere 🤣)