Buonasera avrei la necessità di mettere una telecamera nella mia cantina.
Purtroppo non posso raggiungerla in fibra da casa…

Il condominio mi farebbe però installare senza problemi una antenna punto punto sotto la grata che punta sopra al mio terrazzo… che voi sappiate potrebbero esserci problemi ?

Sarebbero una 30ina di metri.
Sono più che altro terrorizzato dal fatto che la grata possa fare da gabbia di Faraday…
È irrealizzabile, vero ?
Frequenza 5 GHz

Grazie.

gandalf2016 le due antenne si vedrebbero?

gandalf2016 Sono più che altro terrorizzato dal fatto che la grata possa fare da gabbia di Faraday…

La gabbia per definizione deve richiudersi: più che altro credo l'effetto sia di fare una strana waveguide dai lobi impredicibili.

Ma perché, se l'antenna la monti esternamente alla grata te la vandalizzano?

mark129 se l'antenna la monti esternamente alla grata te la vandalizzano?

Ci passano le persone su purtroppo

mark129 La gabbia per definizione deve richiudersi: più che altro credo l'effetto sia di fare una strana waveguide dai lobi impredicibili.

Corretto, hai ragione

gandalf2016 Ci passano le persone su purtroppo

Ok, se la grata è orizzontale, se metti sul muro ad altezza congrua l'antenna e tiri una guaina spiralata con cavo da quella alla grata? Ci passano sopra pure a quella?

Alternativa costosa e complicata: se avete impianto antenna DTV centralizzato, prolungare l'impianto (col beneplacito del condominio) fino alla tua cantina ed usare due adattatori coax-to-ethernet.

mark129 Sta meno a tirarsi un monofibra nei condotti del condominio a sto punto... comunque per me una PTP a 5 Ghz dovrebbe essere fattibile

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Ma un routerino 4g con sim ip pubblico e butti fuori sotto grata un'antennina per il modem 4g invece che l'antenna PTP? Poi fai comunicare le due reti

gandalf2016 Io ho usato una Powerline 1240 avm per raggiungere il box tre piani sotto. Va “piano” intorno ai 40Mbit/s ma.. funziona!

Concordo, powerline se l'impianto è in comune, ma non credo.
                Le grate di acciaio zincato, carrabili, hanno ampi spazi.. non fanno da gabbia, il segnale passa anche se ovviamente in parte attenuato/distorto. Per una telecamera però basta veramente poca banda.. quindi fattibile.

simonebortolin Sta meno a tirarsi un monofibra nei condotti del condominio a sto punto

Rispetto al coax? Forse: la tratta coax dovrebbe essere molto più breve (piano terra - cantina) e la farebbe l'elettricista / antennista del condominio.

In fibra scenderei in un attimo ai contatori del piano 0, il problema è arrivare al -1.
                Non fanno toccare al mio elettricista l’impianto dei box e cantine, che è tutto con tubazioni a vista, nè aggiungere un’altra tubazione che poserei a mie spese ovviamente.

La grata purtroppo non ha un muro vicino..

L’impianto elettrico è in comune senza conta scatti.
                L’amministratore:
                Non si preoccupi attacchi pure quello che vuole alla corrente condominiale 😅

Per me andrebbe rifatto tutto l’impianto dei box e cantine in maniera seria ma questo è un altro discorso. Non li ho in comune con casa

• [cancellato]

tomotomocacchiocacchio Ma il senso di un commento del genere??
                  Perché cercare una soluzione inutilmente complessa, costosa anche nel suo mantenimento oltre che una-tantum, per... Cosa? Fare il giro dell'oca con VPN e simili su rete pubblica degli operatori, per una LAN a pochi metri dall'appartamento???

@gandalf2016 Prova, secondo me ce la fai. Non con AP o extender ma con antenne punto punto non ci vedo problemi. Potresti anche rischiare di agganciare la tua rete di appartamento con il guadagno dell'antenna direttiva, 30m sono relativamente pochi. 😉

[cancellato] grazie,era la carta che pensavo di giocarmi..

[cancellato] Ma il senso di un commento del genere??
                    Perché cercare una soluzione inutilmente complessa, costosa anche nel suo mantenimento oltre che una-tantum, per... Cosa? Fare il giro dell'oca con VPN e simili su rete pubblica degli operatori, per una LAN a pochi metri dall'appartamento???

gandalf2016 Ma il garage è sotto CPI? perché altrimenti non si spiegano vincoli del genere....

gandalf2016 L’impianto elettrico è in comune senza conta scatti.

La cantina è attaccata al condominio e non al tuo contatore?

[cancellato] Prova, secondo me ce la fai.

Se poi ti affidi al classico "incompatibile / inadeguato" su Amazon... 😅

[cancellato] con il guadagno dell'antenna direttiva

Che poi tanto direttive le CPE economiche manco lo sono... però 30dBm ce li hai tutti (per la gioia delle LAN dei piani inferiori).

• [cancellato]

• Modificato

tomotomocacchiocacchio Non è questione di camomilla, è che ci sono consigli e consigli... Esistono soluzioni ottimali, buone o complicate. E poi i consigli assurdi.

Ti rendi conto da solo dell'assurdità della tua soluzione? Presente quanto traffico origina in un mese una telecamera se connessa 24x7 ad un DVR, e quali costi di abbonamento dovrebbe sostenere, oltre che l'impatto che ha sulla BTS condivisa da tutti?

Eddai, non è obbligatorio scrivere se non si sa cosa dire...

mark129 Se poi ti affidi al classico "incompatibile / inadeguato" su Amazon

Si può sempre riciclarla per altri progetti, non hanno costi folli. Potrebbe guardare una Mikrotik SXTsq5 ac, così a pelle, senza dover andare su una

mark129 30dBm

che rompe le balle al mondo...

simonebortolin Bravo, esatto.

Penso che una coppia di NanoBeam AC 5 GHz possa fare al mio caso.

mark129 La cantina è attaccata al condominio e non al tuo contatore?

Si

[cancellato] Presente quanto traffico origina in un mese una telecamera se connessa 24x7 ad un DVR

Esatto la avrei in stream continuo in cloud su una mia VM, grazie al cielo l’upload non manca in FTTH😌
                            LTE quindi scartato a priori

gandalf2016 Bravo, esatto.

Teoricamente basta che ripristini la sigillatura REI e dovresti essere aposto e l'amministratore non si può lamentare.

Comunque con un CPI difficile che vi facciano rifare gli impianti elettrici collegati al tuo contatore in quanto deve essere possibile staccare tutto il garage in un singolo "istante"

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile