gandalf2016 Finalmente qualcuno in grado di spiegarmi bene in dettaglio la questione…
Quindi di fatto è irrealizzabile che io possa collegarmi con una mia tubazione a mia elettricità e fibra ?
gandalf2016 Quindi @simonebortolin @ziomatt un cavo in fibra posso tranquillamente farlo posare, corretto ? Senza alterare nulla… a questo punto quasi quasi
Iniziamo con una domanda semplice: i corrugati elettrici tra i garage ed il resto dello stabile sono sigillati da materiale R 60 o R 120?
Seconda domanda: i corrugati che collegano il garage al resto dello stabile passano per un locale filtro?
Terza domanda: attualmente l'impianto elettrico è già fatto con cavi che rispettano le norme CEI 20-37/CEI EN 60754 e CEI 20-40/CEI EN 50565? oppure sono residui degli anni 60/70?
Quarta domanda: riesci ad utilizzare le condotte esistenti o ne devi creare di nuove?
Quinta domanda: riesci a farti fare una perizia da un tecnico oppure preferisci fare una cosa ufficiosamente ed a norma?
In qualsiasi caso, per prima cosa e forse è pure la più difficile è trovare un cavo che rispetti le norme CEI 20-37/CEI EN 60754 e CEI 20-40/CEI EN 50565 e PH pari alla resistenza REI del garage riportata nel CPI
anche se stavo pensando a https://forum.fibra.click/d/31078-la-canalina-per-la-fibra-si-e-staccata-dal-muro ed alle foto che aveva postato @hento e quindi penso due cose:
- i cavi in fibra che usa OF rispettano quelle norme
- OF se ne frega
giuse56 Non sapevo dell'esistenza di questa cosa prima di adesso.
In realtà mentre la sicurezza nei luoghi in generale è stata introdotta a partire dagli anni 80 e 90, nei condomini è materia molto più recente, forse è anche per questo che sai poco o nulla, comunque i CPI sono obbligatori nei luoghi di lavoro, uffici, scuole, università, ....
gandalf2016 devono essere presenti entrambi in quanto il montante è più lungo di 3 metri il primo quello nel box l'amministratore ha co-responsabilità del funzionamento in quanto se l'elettricista comunale o un altro condomino usufruisce del diritto di usare come gli piace le parti comuni a patto di non recare danno altrui e si prende la scossa dal tuo montante sono sue rogne se il salvavita o magnetotermico non funziona.
Il secondo serve per evitare di far scattare quello a monte.
P. S. Dovrebbero essere magnetotermici differenziali non solo uno o l'altro, anche se vedo che tantissimi se ne fregano