Pierre02 RobertoMattioli Curiosità un po' OT, potresti postare qualche foto del diramatore che vi hanno messo in cantina?
RobertoMattioli Pierre02 Ho postato le foto in una discussione più pertinente, dovrebbe esserti arrivata la notifica.
OperationOne tecnicamente qualsiasi manipolazione della strada pubblica, non importa quanto piccola, non può essere MAI effettuata dal privato, ogni lavoro anche piccolo deve essere eseguito solo ed esclusivamente da ditte ed entità giuridiche incaricate (a vario titolo) di pubblico servizio (sono del settore).
sursumcorda OperationOne tecnicamente qualsiasi manipolazione della strada pubblica, non importa quanto piccola, non può essere MAI effettuata dal privato, ogni lavoro anche piccolo deve essere eseguito solo ed esclusivamente da ditte ed entità giuridiche incaricate (a vario titolo) di pubblico servizio (sono del settore). Ne approfitto per farti una domanda: se un domani qualcuno (🤘) dovesse farsi male e chiedesse un risarcimento al comune, il committente di un lavoro come questo potrebbe in teoria essere chiamato in causa?
cg4 OperationOne io mi sono informato con il comune, con OpenFiber e con un'alta ente (non mi ricordo chi) ad infinitum per questo - ero molto dubioso sul fatto che un privato possa entrare in un pozzetto nella strada publica. E' anche il motivo per questo thread 🙂 Mi hanno assicurato che andava bene quindi sono andato avanti.
OperationOne sursumcorda nel caso in cui un privato esegua una manomissione abusiva di una infrastruttura stradale, è ovvio che in caso di danni - qualsiasi tipo di danni - potrebbe seguire una indagine e potrebbero essere ovviamente chiamati in causa gli esecutori. infatti non capisco cosa significhi "il comune ha rilasciato il permesso"... se lo ha rilasciato ad OF allora tutto a posto, altrimenti non credo proprio...
sursumcorda OperationOne Se il permesso viene rilasciato e l'impresa fa il lavoro da 🐕, il privato potrebbe essere chiamato a risponderne? Di solito si ricorre a polizze assicurative per queste eventualità?
OperationOne sursumcorda no, ovviamente in quel caso il privato non c'entra nulla, la responsabilità è della impresa esecutrice che ha lavorato su autorizzazione pubblica (con le relative - POCHE - responsabilità). esistono purtroppo tutta una serie di normative -abbastanza folli- che rendono le ditte esecutrici poco perseguibili o sanzionabili in caso di lavori non fatti a regola d'arte, per essere sanzionati devono fare proprio un disastro epocale.
Technetium RobertoMattioli A occhio, nel tratto vicino al tombino, se passano con la fresa prima di riasfaltare, macinano anche la fibra 😄👍 (Cosa già vista tra l'altro... )
RobertoMattioli Technetium se passano con la fresa prima di riasfaltare Fortunatamente è andato tutto bene 😁
cg4 RobertoMattioli grazie per le tue risposte prima. Ora i lavori sono fatti - incroccio le dita per quando arriva il tecnico della OF.....
OperationOne cg4 a me sembra una follia che qualcuno possa averti detto (a parole... domandagli di sceriverlo su un atto ufficiale 😃 ) che una manomissione di una strada pubblica eseguita direttamente da parte di un privato (e non PER CONTO di un privato, che è tutta un'altra cosa) "va bene", ma se si tratta di poche decine di centimetri, provvederà lo stellone italico... accertati di aver fatto un buon lavoro e cementa tutto perbene ad una profondità dignitosa.
SalTel Mi sembra strano che il comune abbia dato il permesso ad un privato di eseguire lavori su strada pubblica. Ricordo che per qualsiasi cantiere (anche privato) tutti i lavori devono essere affidati ad imprese regolari in possesso del D.U.R.C. e devono essere designati i soggetti coinvolti, quali progettista e D.L.. Ora in questo caso si tratta di un piccolo scavo di poca importanza, ma sarebbe stato meglio interrare un po di più. Ormai hai fatto e non pensarci più
giuseppe_10 RobertoMattioli ciao Roberto per quella mini trincea che hanno dovuto fare i tecnici durante l'installazione, hanno dovuto chiedere i permessi al comune? O hanno potuto farla senza?
RobertoMattioli giuseppe_10 Purtroppo non te lo so dire, che sappia io i permessi andrebbero richiesti, ma non ho idea di quello che è stato fatto nel mio caso.