cg4 devo fare uno scavo fino al pozzetto della publica illuminazione in strada, circa 75cm dal murretto che confine il giardino
Ma anche no. Come ti è stato già scritto, in area pubblica lo scavo non è a carico tuo. Se c'è un pozzetto dell'illuminazione pubblica si suppone che sia pubblica anche la strada, no?
Teoricamente tu dovresti fare quello che ti è stato detto, però fermandoti a ridosso del muretto, piazzando un pozzetto all'interno del giardino. Poi la ditta incaricata da Open Fiber partirà dal pozzetto dell'illuminazione pubblica e terminerà nel nuovo pozzetto che avrai predisposto.
Valuta tu comunque, trattandosi di una distanza così breve tra il pozzetto dell'illuminazione pubblica ed il muretto, visto che hai anche già chiesto i permessi, se riesci a farlo senza aggravi di costi per te... fallo (io lo farei).
Comunque io ho vissuto la stessa situazione, al contrario. i 75 cm. circa all'interno della proprietà privata me li hanno "regalati", facendo loro il lavoro partendo dall'illuminazione pubblica.