@dmm42 comunque al momento ho deciso che non toccherò nulla circa i collegamenti. Oggi dovranno attivare definitivamente la linea, l'assistenza Fastweb mi ha inviato ieri un messaggio dicendomi di collegare oggi il modem e così ho fatto circa 10 min fa, quantomeno per fargli scaricare la configurazione.
Poi per curiosità ho cercato di capire i collegamenti della linea di casa: in soggiorno, dietro un quadro, c'è una scatolina di derivazione e vi sono (se ricordo bene) tre fili. Uno va alla presa principale, in soggiorno, a cui è collegato il NeXXt. Poi altri due fili presumo vadano al piano di sopra rispettivamente nelle due camere da letto poiché lì vi sono due prese tripolari per la linea telefonica.
Quindi, qualora dovessi riattivare le due linee del piano di sopra dovrò dotarmi di uno splitter RJ11 da mettere in soggiorno in modo tale da collegare alla presa n.1 la linea principale (FTTC) e poi alla presa n.2 collegare la linea telefonica che va al piano di sopra. Infine, nelle due camere da letto dovrò rimuovere le tripolari e installare la presa RJ11 e collegare i due cavetti bianco-rosso.
Spero di non aver sbagliato nulla, in caso ogni correzione è ben accetta! 😀