simonebortolin tutte le installazioni che ho visto sono così: porta REI se interno o a < 2 metri da finestre o porte altrimenti porta in ferro, poi se qui nelle nostre zone esagerano con i requisiti credo che lo avresti notato pure tu😉.
Io non ne ho vista mezza invece fatta così.. se non in locali commerciali dove la porta REI era all'esterno.
Non capisco nemmeno cosa c'entri il requisito di porta tagliafuoco a meno di due metri da altre porte, semmai dovrebbe contare la dimensione del locale e sua aerazione, o se affaccia su altri locali a rischio incendio (es. autorimesse).
Vero che tipicamente per la loro dimensione le basamento erano installate in locali caldaia/sottoscala/similari, mentre le murali le appendevano un po' dove capitava, compresa la cucina se in appartamenti piccoli, quindi magari già questo riusciva a soddisfare la separazione.
simonebortolin mi han sempre rispsoto che quelle murarie sono ermetiche (?)
Paio di balle (cit.), le prime erano comunque a camera aperta, anni fa pure con la fiamma pilota. Identiche alle basamento, solo che queste hanno l'accumulo sanitario nello stesso corpo. Conta la tipologia (B o C), non la forma, da questo punto di vista.
Ma ripeto, non è il mio settore e magari mi sbaglio io.