Cate117 Non so dall'app, comunque le credenziali per entrare nel modem sono dietro al modem se hai fatto il reset.
Borchia FTTH Tim si stacca dal muro e non funziona più Internet
GiovanniCriscione Sicuramente la riparazione sarà a tuo carico.
Non vedo perché dovrebbe essere a suo carico se la borchia è caduta per un lavoro fatto da schifo dal tecnico del delivery… manco l’avrà toccata la borchia
Cate117 Non capisco l'unica cosa prima che rincollassi la scatola funzionava e un attimo dopo no
Ehm questo NON devi dirlo assolutissimamente ne' alla Telecom ne' ai tecnici. Di' solo che si e' staccata da sola e che da allora ha smesso di funzionare. Non che hai provato a reincollarla, o che si e' interrotto il collegamento mentre ci provavi. Se no oltre al "danno" del lavoro fatto decisamente male, rischi pure la "beffa" dell'addebito per l'intervento del tecnico...
ErnyTech sei ironico o serio...?
GiovanniCriscione ma scusa, prima affermi che hanno fatto molto male il lavoro, visto che non hanno ancorato a modo la fibra, e poi dici che glielo faranno sicuramente pure pagare? Il lavoro e' stato fatto male a prescindere
ErnyTech sigh... Che almeno sia colla pero', dai, quello era silicone, tra l'altro fissato su quell'altra scatola di plastica liscia lasciata per non si capisce quale motivo...
Cate117 magari prova a chiedere ai tecnici quando tornano se gentilmente possono rimuovere la vecchia scatola e fissare al muro direttamente la nuova borchia con i tasselli... Se glielo chiedi tu gli stai dando il permesso di farlo, e non rischiano nessuna denuncia per utilizzo abusivo di tasselli...
[cancellato]
Robe incredibili...
Ma al di là della diatriba colla o tasselli (ci sono colle che reggono l'impossibile, peccato costino un botto, mentre il silicone lo regalano praticamente...), se la borchia fosse stata montata correttamente con il cavo adeguatamente fascettato dentro non sarebbe successo proprio nulla... Indecente è dire poco.
Cate117 me l'hanno installato dove andrà l'armadio che verranno venerdì a montarmi e non penso che il tecnico riesca ad uscire prima e ci sarà solo un piccolo spazio che avevo preventivato se servisse per estrarre il filo, ma difficilmente accessibile se devono sostituire tutta la scatola.
Ricetta per un disastro. Fai ritagliare un vano di accesso per tutta la borchia sul fondo, non puoi pensare di chiudere il tutto dietro ad un mobile che non puoi più spostare... A meno che non sia una consolle o mobilio piccolo facilmente spostabile, è sempre bene non avere "cose" dietro inaccessibili. Anche perché sporge di un bel po', se vuoi metterlo a ridosso del muro non ce la faresti comunque se non aprendo il fondo in corrispondenza della scatola.
[cancellato] Ma al di là della diatriba colla o tasselli (ci sono colle che reggono l'impossibile, peccato costino un botto, mentre il silicone lo regalano praticamente...),
Puoi usare pure la colla più forte del mondo, farai sempre presa soltanto sulla pittura che si può staccare in qualsiasi momento dall'intonaco.
io non ho la colla/silicone in macchina. Sempre usato tassello da 5 mm al centro (nelle istruzioni 4mm ai lati) e mai sentito di denunce
che razza di lavoro: possono usare anche colla bicomponente ma sarà comunque ancorata alla pittura, che si staccherà prima o poi. tassellare, sempre!
devo cominciare a mettere il copyright alle mie foto... (la prima foto è della mia borchia ottica )
In ogni caso, per non rischiare di dover spostare l'armadio in futuro, io farei tagliare il fondo un po' di più e poi magari chiudere con un pannello removibile, in modo da poter arrivare all'aggeggio agevolmente...
Scusami non ero a casa quando ho scritto il primo messaggio mi sono fatta mandare la foto ma me l'ha fatta solo dove sembra ci fosse il danno e non sapevo se avreste capito di cosa si trattasse quindi ho preso la prima foto che mi è uscita dalla ricerca Google
Ciao ragazzi, mi sono registrato apposta perchè ho visto questo post e mi è venuta preoccupazione. Anche a me la borchia (e in realtà anche l'ONT) sono stati fissati al muro con la colla a caldo, ero presente personalmente quando è stato fatto. Ovviamente vorrei evitare la situazione che è successa qui in ogni modo possibile, e ovviamente non mi metto certo a smontare borchia o altro per tentare di fissarla meglio. Qualche consiglio dell´ultimo minuto per migliorare un po la situazione e stare più tranquilli? Grazie mille in anticipo
- Modificato
Matteo997 una staffetta di forma e dimensioni giuste (autocostruita se ci riesci) tassellata ai lati e che passi davanti la borchia in modo da tenerla "compressa" al muro e che sia facilmente svitabile in modo da essere tolta all'occorrenza. Ovviamente qualcosa di minimale, con i fori sul muro ai lati della borchia distanti diversi centimetri. Deve mantenere delicatamente premuta la borchia al muro, senza assolutamente schiacciarla!!!
robbyfifi idem, ma non mi pare un lavoro fatto malissimo, ho visto ben di peggio. date le condizioni del mio intonaco è stabile, ma in effetti in altre situazioni (incollata su strati multipli di verniciature vecchie o fatte malissimo) potrebbe staccarsi, come si sta ogni tanto verificando. detto in sintesi, se ci avessero messo due tassellini a espansione per me sarebbe stato l'ideale, ma vabbé.
Volevano fissarla con la colla a caldo ma mentre stendevano la fibra gli ho fatto trovare trapano e tasselli in questo modo non hanno potuto rifiutare.
Paolo
Themau64 Ti ringrazio per il consiglio. Stavo pensando che potrei anche progettare e disegnare qualcosa per poi stamparlo in 3D. Ragionavo anche però che sul lato sinistro della borchia c´è pochissimo spazio, forse 2cm, perchè a sinistra ci è stato incollato pure l'ONT (non scherzo purtroppo). Noto che dalle altre risposte non sono l'unico ad avere avuto il lavoro fatto con la colla, dite che reggerà o si staccherà di sicuro a lungo andare?
Se ne avessi la sicurezza a questo punto lascerei anche così, solo che di sicurezza me ne da ben poca
Matteo997 L'ONT lo puoi anche rimuovere dal muro e riposizionarlo (al netto di danni alla pittura o all'intonaco)
Se hai la possibilità di stampare in 3D, puoi fare qualcosa del genere: https://www.thingiverse.com/thing:2907055
MentalBreach Ottimo, cercavo proprio una cosa del genere, al limite ne farò un remix, ti ringrazio. Diciamo per evitare di toccare troppo per ora lascerei anche tutto così, solo non vorrei intervenire quando ormai è troppo tardi. Inoltre visto quante persone stiamo riscontrando che hanno la colla, in caso capiti una catastrofe credo che il tecnico che interviene capirà (e magari sistemerà meglio se necessario). Certo, sarebbe meglio prevenire