Buongiorno,
sto configurando una CPE RBLHG-2nD-XL con la modalità “CPE” in Quick Set. Purtroppo non conosco bene questo OS pertanto ho scelto questa via.
Il mio obbiettivo è quello di collegarla ad una BTS che emana una WIFI free pubblica.
Il SSID che emana la BTS è aperto quindi senza password (compare una web login quando poi navigo in stile Hotel).
Quando clicco su “Connect” però mi arriva questo errore" Error in WiFi Password- text with at least 8 and maximum 62 symbols expected!" e non si connette.
Se invece la collego ad un SSID con password il tutto funziona correttamente.
Cosa debbo impostare/modificare?
Grazie

PippoCAAD l'hai aggiornata a ros7?

Mi sembra che la ce un captive portal...

No, è un aggiornamento da fare manualmente? dove lo scarico?
    Grazie

• System Engineer - WeAreProject
      • Modificato

PippoCAAD

Se questa UI non ti sembra familiare, scarica winbox e connettiti tramite quello alla cpe

NicoInve Grazie per la risposta. Ho aggiornato alla 6.49.6 . La 7 sembra non esser disponibile. Però non cambia nulla. Ti allego un immagine:

PippoCAAD Se sei sicuro sia senza autenticazione prova a mettergli una password a caso.

Non so se puoi passare l'autenticazione web ai dispositivi a valle però

edofullo Non so se puoi passare l'autenticazione web ai dispositivi a valle però

farebbe natting quindi si

PippoCAAD prova a non usare il quick set, comunque segui il consiglio di @edofullo

edofullo NicoInve Si è senza autenticazione. Aperta. Infatti sopra il tasto "connect" non compare (giustamente) il campo per inserire una password. Tale campo compare se clicco una rete protetta..... e funziona.
              Il mio problema è proprio connetterla ad una rete aperta...

PippoCAAD
              NicoInve
              Per passare alla 7, devi mettere come canale di aggiornamento testing. Solo la prima volta. Le prossime volte usa il canale stable.
              Dopo devi anche aggiornare il firmware.

Dovrai imparare un po' di Router OS perchè mi sa che da quickset non è possibile connettersi a reti aperte.

la rete dove tu vuoi collegare il mikrotik ha un captive portal, non potrai mai accedere cosi a quella rete. inutile a fare aggiornamenti.

Technetium Sono riuscito a passare alla 7 ma non cambia. L'aggiornamento del firmware non è quello che ho già fatto?
                  niceguy12 Basterebbe che si connettesse alla wifi. Sto facendo questa cosa da anni con una Tp-link TL-WA5210G. Volevo solo aggiornare l'hw ma sono cozzato contro sta cosa....

PippoCAAD
                    Guarda un po' di tutorial di routeros.. probabilmente dal quickset non è possibile, ma dalle impostazioni normali si.
                    Quickset è limitato a scenari molto precisi.

Comunque, se la ricezione era buona, dubito che il cambio di hardware ti porterà dei vantaggi. Spesso i profili su quel tipo di reti sono limitati a pochi Megabit.

PippoCAAD leggi un po come funziona captive portal, non si colleghera mai a quell wifi.

niceguy12 funzionerebbe, visto che la CPE fa NAT, quindi tutti i dispositivi connessi in LAN vengono mascherati come se fossero un unico dispositivo per la rete Operatore, quindi il captive sarebbe raggiungibile da tutti i dispositivi in LAN. Poi e' vero che possono esistere tecniche come il controllo del TTL/HopLimit per tentare di evitare che cio' funzioni, ma secondo me e' improbabile che sia stato implementato...

Technetium la cosa che mi preoccupa e' il segnale a -85 dBm e pure ballerino e a 2.4 GHz che si vede nello screen...

LATIITAY la cosa che mi preoccupa e' il segnale a -85 dBm e pure ballerino e a 2.4 GHz che si vede nello screen...

Si ma se lo agganciava con questo: Tp-link TL-WA5210G
                          E poi probabilmente ha un profilo limitato a pochi Mbit già dalla rete.. però si, è un po' al limite.. facile che si perda la connessione.

niceguy12 Invece potrebbe funzionare, dipende da come è implementato (se non ha 802.1x o similari)

PippoCAAD Comunque non mi sembra una cosa così complicata, devi semplicemente condifurare l'interfaccia come 'station' e metterci su un DHCP Client.

Frequenza e ampiezza canale li trovi dallo 'Scanner' sempre sotto 'Wireless'

Se era cosi semplice avevamo tuti internet gratis dai hotel/bar....

Technetium La cambio perchè la tplink non è affidabile. spesso mi tocca riavviarla senza motivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile