[cancellato] Evitiamo i discorsi rognosi, in teoria, non siamo qui per generare questo tipo di polemiche, chiudiamola qui e basta
Hai inteso da un semplice "no" che volevo essere poco amichevole, evvabbe', fatti tuoi... ti dico gentilmente che non era così, anzi scusandomi dell'approccio didascalico nella parafrasi / spiegazione, e non ti sta nemmeno bene.
Che tu abbia, eventualmente, la luna storta o problemi di comprensione del testo, alla fine non mi importa più di tanto, restano fatti tuoi: ma non mi prendo mezza responsabilità per quello che ti passa per la testa.
[cancellato] pensavo di optare per un 7530-AX per sfruttare meglio la FTTC e non spendere troppo inutilmente
Se vuoi usarlo per spremere la FTTC fino all'ultimo Mbit, il 7530AX come chipset DSL per quel che mi risulta dovrebbe essere inferiore, quanto a massima capacità di aggancio della linea, all'originario 7530.
L'AX dovrebbe montare un Broadcom BCM63178, rispetto al LantiQ VRX518 del 7530 (e del 7590).
@MiloZ confermi (così non devo andare a ridocumentarmi)?
In conseguenza sarebbe magari preferibile orientarsi sul 7530 liscio.
[cancellato] Ora come ora ogni Mbit/s che spremo dalla FTTC è oro, quindi si, scusa ma
a me cambia...
Personalmente tendo ad avere un approccio razionalistico: la banda non è un numero, è una risorsa a disposizione delle concrete esigenze da soddisfare.
Normalmente, comunemente, non ci sono limitazioni ad 80 Mbit/s che a 90 Mbit/s non siano ancora tali, per lo streaming, il trasferimento file, etc: ovviamente se ci sono cose specifiche che a 80 non riesci a fare, allora si tratta di stimare il gap e vedere se nel complesso, come si dice, la spesa valga l'impresa.