[cancellato] anche un po' poco amichevole mi è sembrato di capire
No, non ho motivi per non essere amichevole: ho solo quotato esplicitamente il punto a cui rispondevo ed ho espresso il mio parere in maniera sintetica.
"Secondo voi", quindi la risposta è "secondo me", ed il punto "in generale", invece che il punto precedente o le altre considerazioni.
Scusami se ho fatto una mini-analisi del testo ma, visto il fraintendimento sul significato della mia risposta, ti ho porto la mia interpretazione precedente.
Invece per quanto riguarda i pensieri in libertà sul tuo setup futuro ed attuale, immaginare una futura linea multigig (che sia iliad o un altro operatore in passivo come Vodafone) col 7590AX mi sembra abbastanza un controsenso tecnico, visto che non ha porte multigig, ed anche economico, visto che la scusa è intanto usarlo per una FTTC dove un 7530 di seconda mano da 60 euro circa (Subito / ebay) ti darebbe parametri di linea simili se non forse migliori.
Scegliere di investire sulla FTTC è pure per metà un azzardo: intendo dire che con lo Zyxel non hai parametri di caratterizzazione della linea (che avresti con un Fritz), e quindi non sai per certo se i mbit che vorresti non se li mangi la diafonia (caso in cui il Fritz sarebbe poco utile). Dico per metà perché se non fosse diafonia (cosa che non si sa al momento), con FBeditor potresti pure provare a spremere il margine SNR, altra cosa che con lo Zyxel non mi pareva fosse possibile (giusto @handymenny ?).
Oltretutto, cambiare da 82 a (per es.) 91-92, cambierebbe qualcosa da un punto di vista sostanziale? Non lo so, chiedo.
Senza considerare che, in generale, se è vero che esistono apparati limitati, è altrettanto vero che non esistono gli apparati "miracolosi", specie quando palesemente sovra(p)prezzati (Fritz).
Ti ha risposto x_term : in generale la sigla può riferirsi indifferentemente a "original post" o "original poster", si capisce normalmente dal contesto quale sia da intendersi.