Fabio_rm sei molto forunato. La T1 può andare sia in VoIP che VoLTE.

Per quest'ultima comunque devi aprire il router, smontare il modulo e riflashare sopra la configurazione mcfg con EfsTool, oltre a modificare alcune variabili nvram del modulo 🙂

Per il VoIP il problema è che il modulo usare mPDN, ovvero:

• tira su una connessione tramite QMI sul router
  • interanamente ne deve creare un'altra su cui poi il demone zte_voip si registra

Per fa questo, il provider deve supportare più sessioni PPP sul singolo APN. Ad oggi l'unico modo con cui sono riuscito a farlo funzionare è con la sim dell'offerta Fibra di Poste perché questa permette di usare sia l'APN "casa.postemobile.it" che qualsiasi altro APN con cap a 10Mbit/s (che vanno più che bene per il VoIP). Configurando entrambi gli APN (1 per tutto, e l'ultimo, nel mio caso 6 per l'mPDN) il client VoIP si è registrato senza problemi.

E' un bel bagno di sangue, però in teoria con l'AT1 il VoLTE va su abbastanza facile 🙂

• erminio ha risposto a questo messaggio

Ti ringrazio della spiegazione, il VoLTE tornerebbe utile ma, sinceramente, per me è marginale e non vorrei manomettere il modem.
    Se ben ricordi ti avevo contattato su Subito per quell'annuncio, dato che la vicina mi aveva chiesto se si potesse trovare una soluzione più economica della sua fttc TIM, tra l'altro pure scontata in quanto ex dipendente, e avendo provato questo contratto di Postemobile, a mio avviso superconveniente, volevo indagare come abilitare il traffico voce, che lei a volte usa. Avendo lo stesso affaccio e constatato che seppure non transcendetale la velocità che riscontro con lo ZTE e tre bande aggregate è un po' ballerina ma accettabile (non agrega la B20 ma impostandola con l'hac del 286 qui, da quella BTS, ha un trasferimento ridicolo e non cambierebbe nulla) , le avrei consigliato sia il Modem, che poteva essere quello dell'annuncio, che il contratto 300% digital.
    Alla luce dei contorsionismi per far funzionare la voce mi arrendo ☺️
    Mi resta il dubbio se con questo modem e SIM TIM invece va tutto liscio senza equilibrismi, così riporta il test del canale MioNonno di youtube e non fa accenno a nessuna impostazione o tweek particolare, seppure quel modello è quello Vodafone Giga Cube, non l' FWA come il mio, ma per quanto ho letto la differenza sostanziale è solo che non ha problemi ad aggregare anche la B20.

Ziomax66 Su YouTube al massimo riesco a vedere a 720p, se non a 480p a volte.
    Ieri però mi è venuta un idea ed ho voluto provare i server DNS della connessione usando quelli alternativi che si trovano in rete, come ad esempio quelli di Google.
    Ebbene su pc ora riesco a vedere video anche in 4K senza problemi 🙂, mentre invece sulla TV Smart non c'è niente da fare, la banda è rimasta invariata.😠
    Se qualcuno ha qualche idea su come risolvere....
    Grazie.

• decibel ha risposto a questo messaggio
      24 giorni dopo
      4 giorni dopo

Buonasera, una domanda.
      E' possibile fruire della 300% digital esclusivamente attraverso un modem. Vorrei chiudere il contratto poste casa web. Ci sono vincoli? Risparmierei parecchio in media utilizzo 120 giga mese.
      Grazie, buona serata a tutti.

Dante6719 E' possibile fruire della 300% digital esclusivamente attraverso un modem.

Se è una domanda, la risposta è si. PosteMobile specifica che l'hotspot è incluso ed io ho utilizzato la SIM in un modem ZTE MF286D e non ho riscontrato alcuna limitazione.

Dante6719 Ci sono vincoli?

No, è una normale SIM ricaricabile.

• 4gboy ha risposto a questo messaggio
        • decibel ha messo mi piace.

Grazie per le risposte 😉

13 giorni dopo

Ciao, ho appena ordinato di impulso una sim con la 300 digital. Solo ora vedo questo thread, mi devo aspettare il peggio?attualmente ho una sim iliad con 300gb dentro un zte mf286d e riesco a stare sui 70mbs e riusciamo a vedere due streaming senza problemi (tipo youtube mio figlio su tablet e now tv o dazn io). Dite che ci vado a perdere?

tabs78 Secondo me no.

Io stesso l'ho usata in uno ZTE MF286D, nei momenti in cui YouTube andava piano avviavo l'app Cloudflare Warp e andava sui 70/80 Mbps (ovviamente la velocità massima varia in base alle condizioni di zona).

Non so se da poco basta impostare dei DNS alternativi per togliere le limitazioni, al momento non posso testarla.

Se ti interessano delle alternative, a 300 GB c'è Very Mobile. Molto stabile, ma limitata a 30 Mbps e riavvio connessione ogni 4 ore.

Ne ho parlato qui: https://forum.fibra.click/d/33450-elenco-migliori-tariffe-per-utilizzo-internet-su-sim-4g/

Ma le offerte poste casa ecc..hanno un cap di velocità ..?

manudell Tutte le tariffe PosteMobile in 4G+ sono limitate a 150 Mbps massimi in download e 50 Mbps in upload.

Ciao, sapete se per caso ci sono novità riguardo alla disconnessione random della SIM PM, o per ora non è cambiato nulla?
              al momento l'ho sospesa perchè sto utilizzando ELIMOBILE (GB illimitati) fino a fine anno

un mese dopo

MentalBreach
              ma le riscontri queste condizioni?

-il traffico dati mensile sviluppato in modalità hot spot o utilizzando terminali diversi da smartphone (e.g. tablet, chiavette o pc) risulta superiore all’80% del traffico dati totale;

-il traffico dati giornaliero per visualizzare contenuti audiovisivi o utilizzare applicazioni peer-to-peer supera per tre giorni consecutivi il 90% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata;

-il traffico dati effettuato in modalità hotspot non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata;

-il traffico dati effettuato in upload non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata.

4gboy Ho consumato circa 260 GB dei 300 disponibili e non ho notato alcuna limitazione o avviso.

Solo lo shaping sempre presente, sin dai primi giorni, sui soliti tre servizi.

quali sono questi tre?

Anche io da un paio di mesi uso questa offerta come connessione di backup per lo smartworking. Ma se non dovessi ricaricare la sim per un mese perdo l’opzione? E se invece al rinnovo non ho credito sufficiente e dovessi ricaricare successivamente l’opzione sarebbe subito attiva o dovrei attendere delle ore/giorni?

4gboy quali sono questi tre?

YouTube, Facebook e Instagram, ne ho parlato nel topic:
                    https://forum.fibra.click/d/30514-postemobile-300-digital-300-gb-su-rete-4g/96

Possibile soluzione: https://forum.fibra.click/d/30514-postemobile-300-digital-300-gb-su-rete-4g/101

Fillmore187 Ma se non dovessi ricaricare la sim per un mese perdo l’opzione?

No, la tariffa rimane attiva per 12 mesi dall'ultimo rinnovo.

Fillmore187 E se invece al rinnovo non ho credito sufficiente e dovessi ricaricare successivamente l’opzione sarebbe subito attiva

Subito attiva, per un mese solare.

MentalBreach
                      per YT intendi che visualizzando un video a 1080 va a scatti e carica sempre?
                      E poi i DNS di cloudflare io già li uso da sempre

4gboy Non ho mai parlato di risoluzione video, quanto di limitazione di banda. Il messaggio che ti ho allegato é molto chiaro, il problema é a livello di intera pagina Internet, quindi riguarda l'intero sito.

Cloudflare WARP non imposta solo i DNS, ma maschera l'intero traffico.

secondo te quali Operatori non hanno questi limiti?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile