handymenny ah interessante
Il Piano Italia 1 Gbps per le aree grigie è stato aggiudicato a Open Fiber e TIM
OT
handymenny ad infratel risultano circa 11821 civici in quel comune... 6495 coperti da fibercop con il suo piano privato e 5326 da openfiber tramite italia 1 giga.
Dove si possono trovare questi dati?
[cancellato]
Chiedo scusa sel intromissione, ma visto che Pavia sta in Lombardia chiedo.
Pavia per la maggiore è gia cablata da OF 70/74% resto FC come la mia zona. Possibe che OF cabla come seconda infrastruttura?
FC avrebbe cablato in modo privato nel caso OF col piano 1gbps, cosa cambia a livello infrastrutturale non intendo trale due reti è ma farlo privatamente e faro con piano 1gbps dello stato (meno cura nei lavori? Meno possibilita di banda ad utente finale? Stesso servizio alla fine come le aree bianche BUL?)
Posso allegare i link di quando sono stati presi accordi con OF?
[cancellato] Possibe che OF cabla come seconda infrastruttura?
Open Fiber fuori dai bandi può cablare chi vuole, quando vuole e come vuole.
[cancellato] cosa cambia a livello infrastrutturale non intendo trale due reti è ma farlo privatamente e faro con piano 1gbps dello stato
In linea di massima nulla. Ma se hai già FiberCop e non sei segnato nel sito non sarai coperto dal Piano Italia.
[cancellato] Posso allegare i link di quando sono stati presi accordi con OF?
A che serve? Qui si parla di piano italia.
[cancellato]
andreagdipaolo Open Fiber fuori dai bandi può cablare chi vuole, quando vuole e come vuole
In tal caso il comune dovea farne richiesta per le zone mancanti o propio dipende da loro?
andreagdipaolo In linea di massima nulla. Ma se hai già FiberCop e non sei segnato nel sito non sarai coperto dal Piano Italia.
[cancellato] propio dipende da loro?
this
sono investimenti privati, un po' come quando un brand decide dove investire per aprire distributori di benzina, non tutte le zone sono ugualmente redditizie, e lo diventano se c'è concorrenza, sopratutto ora che sia vodafone che wind3 vendono su fibercop.
[cancellato]
simonebortolin ah quindi il tutto e possibile e fattibile
Scusate per l'ot fuori tema
jack23 nei csv di infratel, li trovi raggruppati qui: https://github.com/HandyMenny/database-infratel
Ciao, @Romarioele ho visto che anche tu sei di caorso, avrei bisogno di alcune info da te per la fibra e tutti i lavori che ne conseguono se puoi! Grazie
- Modificato
RikyTorres dimmi, ma qui sei nel forum aree grigie che non c'entra con Caorso (area bianca)
Sembra che un nuovo fornitore sta contattando OF/TIM per soluzioni FWA nelle aeree coperte da Italia 1 Giga
- Modificato
mark129 E come vorrebbe raggiungere 1Gbit coi suoi satelliti?
che poi il bando non prevede solo 1Gbps, ma 1Gbps con tutti i clienti connessi a scaricare 10Mbps contemporaneamente. Se per ipotesi a un loro satellite si possono connettere 501 utenti, vanno garantiti 6Gbps.
Oltre al fatto che non so quanto sia fattibile cambiare le carte in tavola.
mark129 E come vorrebbe raggiungere 1Gbit coi suoi satelliti?
In realtà il progetto Starlink penso la prevede per quando sarà completo il progetto (molti più satelliti all'altezza attuale, più altri più bassi che coprono meno utenti con meno latenza). Attualmente 1 Gbps necessità di abbonamenti/antenne diverse da quelle consumer degli abbonamenti da 40€/mese.
mark129 Quindi queste antenne e contratti sono tecnicamente già disponibili, volendo
L'aeronautica degli stati uniti aveva testato antenne Starlink sugli aerei in volo ad oltre 600 Mbps ancora prima del lancio commerciale consumer, con una infrastruttura che era agli inizi e ben lontana dallo stato attuale. Non mi stupirebbe affatto se hanno già superato 1 Gbps oggi. Sarebbe interessante sapere per CHI sono disponibili i contratti più veloci.
handymenny Oltre al fatto che non so quanto sia fattibile cambiare le carte in tavola.
magari scopriamo che non è un caso che Musk sia andato ad Atreju
Del resto nell'agenda del Governo c'è ancora la famosa questione rete unica e, in perfetto stile italico, è un attimo che nel calderone ci finisca questo ed altro.
Poi in quei di Bruxelles ci faranno un mazzo tanto, aka procedura d'infrazione, ma pure questa è ormai ordinaria amministrazione.