Marco25 In caso contrario se volessi infettare oggi 1 milione di smartphone come faresti?
Non mi pare che i venditori di spyware abbiano problemi. Io la vulnerabilità non ce l'ho, loro a quanto pare sì. Ben più di una, probabilmente. Poi non è detto che una vulnerabilità non si in grado di violare diverse versioni dell'OS - e le personalizzazioni dei produttori non cambiano molte cose. Comunque gli OS sono già spyware - Google è stata beccata a loggare le telefonate e fare hash dei messaggi "per motivi diagnostici" (https://www.theregister.com/2022/03/21/google_messages_gdpr/). Quindi di cosa ci stupiamo? Se lo fa Google o Apple va bene? Ah già, c'è sempre la scusa del "rogue developer", i "motivi diagnostici", "un errore di configurazione".... tutto bene, tutto senza controlli - fatto su scala enorme.
Marco25 plausibile che altri paesi dove lo stato di diritto non esiste chiedano di avere la stessa possibilità,
Perché non lo fanno già? Vedi che obbligano ad installare le loro app, e a mettere i dati degli utenti in datacenter accessibili dal governo, e Appe e Google per fare più soldi chinano la testa e lo fanno, così come bloccano le app non gradite. Di fatto, ora ottengono di più gli stati autoritari che quelli democratici.
Marco25 cosa mi impedisce di creare una versione modificata dell'OS senza backdoor?
Auguri a farlo con iOS, ma anche con Android non è così facile - ad esempio come ottieni il "blob" Google? È ovvio che utenti estremamente esperti possono provare a bypassare certe misure, ma la gran parte degli utenti non è esperta, compresi i criminali - come sanno perfettamente di poter essere intercettati ma continuano a usare il telefono. Perché non tutti hanno voglia di mettere insieme un sistema di "pizzini" cartacei, è scomodo...
Certo, come è già accaduto ci sarà anche chi prova a vendere telefoni specifici, ma anche il criminale vuole mettersi in mostra con l'ultimo iPhone... e già il fatto che qualcuno usi telefoni modificati costituisce già un indizio su cosa andare a osservare.