• [cancellato]

muraglia ho provato a lanciarlo così:
scanme.nmap.org 192.168.1.254

No, non funziona così.

Dopo averlo installato puoi lanciare da linea comando o usando ZenMap (la GUi):

nmap 192.168.1.254

Questo fa uno scan standard dell'IP. Per are uno scan "intensivo" di tutte le porte TCP:

nmap -p 1-65535 -T4 -A -v 192.168.1.254

Per vedere se per caso in realtà l'IP è un altro (ma in quel caso non dovresti proprio navigare), puoi sostituire l'IP con un range (es. 192.168.1.100-254) o una subnet (es. 192.168.1.0/24)

Dunque: ho lanciato "nmap 192.168.1.100-254", ed il risultato è quello che si vede
nelle 3 immagini che cerco di caricare...
Mi sembra allora che "nmap" identifichi:
1) La LAN del Fastgate come 192.168.1.254
2) E la LAN del mio pc come 192.168.1.247
Ma questo, come mi può essere utile ?

    • [cancellato]

    muraglia Ma questo, come mi può essere utile ?

    Quello che è utile è che ti dice che sulle porte HTTP/HTTPS il fastgate non sta rispondendo ("filtered"). Non so perché le blocchi e se lo blocchi il suo firewall, però su quelle porte non ti risponde, e quindi non accederai mai all'interfaccia web.

    Vedo che però c'è l'8080 aperta - se provi a connetterti lì cosa vedi? Sulla 8888? Non so se quelle porte devono essere attive di solito su un Fastgate. E non capisco cosa l'ha configurato così. Puoi provare un factory reset ma se si riconfigura così c'è poco da fare.

    Lo scan del tuo stesso PC è non è rilevante, in questo caso.

    questo è i risultato dello scan della porta 8080:

      muraglia Prova ad entrarci dal browser (<indirizzo_ip>:8080).

      allora: quando scrivo sulla barra degli indirizzi del browser:
      http:8080
      lui - autonomamente - lo converte in 0.0.31.144
      e mi risponde "mancata connessione"...
      Se invece cerco di connettermi con:
      http://192.168.1.254:8080
      mi dà "500 Internal Server Error" !

        • [cancellato]

        • Modificato

        muraglia quando scrivo sulla barra degli indirizzi del browser:
        http:8080
        lui - autonomamente - lo converte in 0.0.31.144

        Sì, converte il valore numerico in un IP, La porta va indicata dopo l'indirizzo IP preceduta dai due punti

        muraglia Se invece cerco di connettermi con:
        http://192.168.1.254:8080
        mi dà "500 Internal Server Error" !

        Che è quello che mi interessava per vedere se l'interfaccia web era per caso spostata lì. Invece no - c'è un web server che però risponde con un errore.

        Il problema comunque è che quel Fastgate è configurato chissà come e l'interfaccia di gestione non è accessibile. Se neanche un factory reset la rende accessibile, apri una chiamata a Fastweb.

        Il problema è che il mio Fastgate è stato resettato dal tecnico che mi ha installato la fibra!
        E per l'assistenza di Fastweb, ho già provato 3 volte inutilmente sul web...
        Adesso sto aspettando (altrettanto inutilmente) di ricevere assistenza sulla loro Whatsapp !

          Non so se la cosa può essere indicativa, ma mi ricordo che il tecnico, per installare lo scatolotto
          GPON ONT, ha modificato (dal mio pc) il settaggio penso dell'IPV4, mettendo nei campi Dns
          dei valori tipo "8.8.8.8"...
          Ho provato a verificare il settaggio del mio IPV4, ma i campi Dns sono vuoti...

            • [cancellato]

            muraglia E per l'assistenza di Fastweb, ho già provato 3 volte inutilmente sul web...

            Andiamo bene... ma tu ha provato a fare un reset completo del Fastgate? Perché o le porte sono bloccate del fiewalll, o è morto il processo, IMHO,

            muraglia ha modificato (dal mio pc) il settaggio penso dell'IPV4, mettendo nei campi Dns
            dei valori tipo "8.8.8.8"...

            Sul router o sul tuo PC? Comunque non fa male.

            muraglia Ho provato a verificare il settaggio del mio IPV4, ma i campi Dns sono vuoti..

            Strano - magari i browser funzionano lo stesso perché usano le loro funzioni DNS interne e magari DoH, ma altre applicazioni potrebbero non funzionare. Se provi a digitare sul tuo PC:

            nslookup www.google.com

            Cosa risponde?

            • [cancellato]

            Interessante - c'è attivo IPv6 e lo sta usando come preferito. La richiesta DNS pare andata via IPv6. Se provi a connetterti a https://[2001:b07:646d:6ed9::1] cosa succede (le parantesi quadre sono necessarie)? Prova anche a fare:

            nmap -6 2001:b07:646d:6ed9::1

            e posta il risultato.

            allora: la prova con [2001: ] eccetera = NON funziona...
            La prova con nmap mi dà 😀

            scusate! Ho finalmente avuto l'assistenza di fastweb, e, dopo l'avvio di una loro verifica, dietro loro consiglio (sebbene riluttante perchè l'avevo già fatto 2 volte) ho di nuovo resettato il modem!
            Miracolo: dopo sono finalmente riuscito ad entrare nella sua configurazione!
            L'indirizzo IP è di nuovo 192.168.1.254 .
            Non so darmi spiegazioni... L'importante che adesso funzioni !

            E ringrazio tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi ! Grazie!

            Ho lanciato di nuovo nmap x vedere ora la situazione, ed eccola:

            Vedo che è anche cambiato il grafico dei collegamenti...
            Qualcuno mi sa spiegare ? Grazie!

              vedo anche che adesso la porta 80 si è riaperta...

              • [cancellato]

              • Modificato

              Niente, sulla 80 e 443 non risponde. O non c'è nulla in ascolto o droppa i pacchetti. Prova a fare un reset hardware, vedi https://www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-magazine/reset-router-come-fare/

              Non so che altro consigliarti, il problema è chiaro, come risolverlo su un Fastgate no. Ci sarebbe da ridere se le porte fossero aperte sulla WAN e chiuse sulla LAN - speriamo che sia chiuse e basta.

              Edit: vedo che un reset ha risolto, è cambiato il grafico perché ha ulteriori informazoni. Ti consiglierei di disabilitare IPv6 se non ti serve perché l'implementazione di Fastweb è tutt'altro che robusta.

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