Salve! Oggi mi hanno fatto l'upgrade (sono abbonato Fastweb) dalla fibra misto-rame a quella FFTH. La connessione funziona, ma purtroppo non "vedo" più il mio router !
Preciso che ho il router di Fastweb (FastGate), ma lo hanno interfacciato con la scatoletta GPON ONT, dove arriva direttamente in stanza la fibra ottica...
Il tecnico ha anche resettato prima il mio router... Ho provato inutilmente a connettermi cercando l'indirizzo IP Lan come: 192.168.1.254 / 192.168.1.247 / 192.168.1.1. / 192.168.0.1
Preciso anche che, con Ipconfig, ottengo: come indirizzo IPV.4 lo 192.168.1.247 ; e come gateway predefinito lo 192.168.1.254
Qualcuno ha qualche consiglio (ben gradito) ? Grazie e saluti.
fibra FTTH con GPON ONT: problema router
Non capirò mai come mai così tanti utenti scrivano FFTH al posto di FTTH.
andreagdipaolo le tastiere fanno brutti scherzi
certo che potevano pure usare, come acronimi, FTH e FTC (fiber to home e fiber to cabinet)
[cancellato]
- Modificato
In teoria dovrebbe essere l'indirizzo del gateway, se navighi correttamente. Se usi nmap su quella rete che risultati di da? Perché è un po' strano, che errore di connessione da?
andreagdipaolo scrivano FFTH al posto di FTTH.
Così è più Full Fibre rispetto a quella mezza fibra che è la FTTC...
[cancellato] Così è più Full Fibre rispetto a quella mezza fibra che è la FTTC...
FTTH: Fiber to the home
FTTC: Fiber to the cabinet
Non è difficile.
Comunque per il tuo problema proverei reset dell'ont
Rekko Se naviga non può l'essere l'ONT.
@muraglia come accedi al FastGate? Credo tu possa andare su http://myfastgate/ per accederci, se sei connesso ad una sua rete.
Grazie per le prime risposte...
L'indirizzo del gateway, è appunto quello che ho usato per cercare di collegarmi al router: 192.168.1.254 (lo riporto da ipconfig, che mi dà 192.168.1.247 come indirizzo IPv4...).
L'errore di connessione che mi dà è semplicemente "non riuscita"...
(Confesso, per quanto riguarda "nmap", che non so cosa sia...)
Per quanto riguarda l'accesso al FastGate, mentre prima della fibra FTTH potevo entrare sia direttamente tramite browser sul 192.168.1.254 sia tramite "MyFastgate" di Fastweb, ora invece anche dalla pagina di Fastweb non si riesce più ad accedere !
Il 192.168.1.254 dovrebbe essere corretto come indirizzo del fastgate dopo un reset di fabbrica, prova eventualmente ad effettuare un altro reset e poi collegarti via cavo
Ancora nessuna risoluzione del mio problema.
Ho anche provato a scollegare il cavo che arriva dall'ONT, ma niente...
Provato anche a variare la porta Ethernet che si collega al pc...
Qualche altro suggerimento ?
[cancellato]
muraglia (Confesso, per quanto riguarda "nmap", che non so cosa sia...)
È un programma che fa la scansione di IP e porte, e ti dice cosa c'è di aperto, bloccato, o che non risponde. La versione Windows che ha anche un frontend gui la trovi qui: https://nmap.org/download#windows. È un tool utile in questi casi per cercare di capire cosa succede.
Ringrazio x il suggerimento di "NMap".
L'ho scaricato e - sebbene sinceramente mi risulti ostico da usare - ho provato a lanciarlo così:
scanme.nmap.org 192.168.1.254
Il risultato è stato questo:
nmap scan report for MyFastgate.lan (nome host) = Ipv4192.168.1.254)
Questo però non capisco se mi possa servire...
quel poco che capisco è che in effetti l'indirizzo ipv4 192.168.1.254 corrisponde
alla Lan del mio fastGate...
Ma allora, perchè non lo trovo ?
(tra l'altro, volevo chiedere: non si possono caricare file nelle risposte del forum, vero ?)
muraglia Ma riesci a pingare questo 192.168.1.254? Hai provato ad entrare in https? Su diversi dispositivi?
Ho cercato innumerevoli volte di contattare tramite browser il 192.168.1.254 ,
ma sempre senza esito (anche dalla app Myfastgate che ho installato su uno smartphone più recente del mio).
Quello che mi lascia ancora più perplesso, è il fatto che non riesco più ad entrare neanche tramite
il sito MyFastGate di Fastweb !
[cancellato]
muraglia ho provato a lanciarlo così:
scanme.nmap.org 192.168.1.254
No, non funziona così.
Dopo averlo installato puoi lanciare da linea comando o usando ZenMap (la GUi):
nmap 192.168.1.254
Questo fa uno scan standard dell'IP. Per are uno scan "intensivo" di tutte le porte TCP:
nmap -p 1-65535 -T4 -A -v 192.168.1.254
Per vedere se per caso in realtà l'IP è un altro (ma in quel caso non dovresti proprio navigare), puoi sostituire l'IP con un range (es. 192.168.1.100-254) o una subnet (es. 192.168.1.0/24)
[cancellato]
muraglia Ma questo, come mi può essere utile ?
Quello che è utile è che ti dice che sulle porte HTTP/HTTPS il fastgate non sta rispondendo ("filtered"). Non so perché le blocchi e se lo blocchi il suo firewall, però su quelle porte non ti risponde, e quindi non accederai mai all'interfaccia web.
Vedo che però c'è l'8080 aperta - se provi a connetterti lì cosa vedi? Sulla 8888? Non so se quelle porte devono essere attive di solito su un Fastgate. E non capisco cosa l'ha configurato così. Puoi provare un factory reset ma se si riconfigura così c'è poco da fare.
Lo scan del tuo stesso PC è non è rilevante, in questo caso.