Il 192.168.1.254 dovrebbe essere corretto come indirizzo del fastgate dopo un reset di fabbrica, prova eventualmente ad effettuare un altro reset e poi collegarti via cavo
fibra FTTH con GPON ONT: problema router
Ancora nessuna risoluzione del mio problema.
Ho anche provato a scollegare il cavo che arriva dall'ONT, ma niente...
Provato anche a variare la porta Ethernet che si collega al pc...
Qualche altro suggerimento ?
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muraglia (Confesso, per quanto riguarda "nmap", che non so cosa sia...)
È un programma che fa la scansione di IP e porte, e ti dice cosa c'è di aperto, bloccato, o che non risponde. La versione Windows che ha anche un frontend gui la trovi qui: https://nmap.org/download#windows. È un tool utile in questi casi per cercare di capire cosa succede.
Ringrazio x il suggerimento di "NMap".
L'ho scaricato e - sebbene sinceramente mi risulti ostico da usare - ho provato a lanciarlo così:
scanme.nmap.org 192.168.1.254
Il risultato è stato questo:
nmap scan report for MyFastgate.lan (nome host) = Ipv4192.168.1.254)
Questo però non capisco se mi possa servire...
quel poco che capisco è che in effetti l'indirizzo ipv4 192.168.1.254 corrisponde
alla Lan del mio fastGate...
Ma allora, perchè non lo trovo ?
(tra l'altro, volevo chiedere: non si possono caricare file nelle risposte del forum, vero ?)
muraglia Ma riesci a pingare questo 192.168.1.254? Hai provato ad entrare in https? Su diversi dispositivi?
Ho cercato innumerevoli volte di contattare tramite browser il 192.168.1.254 ,
ma sempre senza esito (anche dalla app Myfastgate che ho installato su uno smartphone più recente del mio).
Quello che mi lascia ancora più perplesso, è il fatto che non riesco più ad entrare neanche tramite
il sito MyFastGate di Fastweb !
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muraglia ho provato a lanciarlo così:
scanme.nmap.org 192.168.1.254
No, non funziona così.
Dopo averlo installato puoi lanciare da linea comando o usando ZenMap (la GUi):
nmap 192.168.1.254
Questo fa uno scan standard dell'IP. Per are uno scan "intensivo" di tutte le porte TCP:
nmap -p 1-65535 -T4 -A -v 192.168.1.254
Per vedere se per caso in realtà l'IP è un altro (ma in quel caso non dovresti proprio navigare), puoi sostituire l'IP con un range (es. 192.168.1.100-254) o una subnet (es. 192.168.1.0/24)
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muraglia Ma questo, come mi può essere utile ?
Quello che è utile è che ti dice che sulle porte HTTP/HTTPS il fastgate non sta rispondendo ("filtered"). Non so perché le blocchi e se lo blocchi il suo firewall, però su quelle porte non ti risponde, e quindi non accederai mai all'interfaccia web.
Vedo che però c'è l'8080 aperta - se provi a connetterti lì cosa vedi? Sulla 8888? Non so se quelle porte devono essere attive di solito su un Fastgate. E non capisco cosa l'ha configurato così. Puoi provare un factory reset ma se si riconfigura così c'è poco da fare.
Lo scan del tuo stesso PC è non è rilevante, in questo caso.
muraglia Prova ad entrarci dal browser (<indirizzo_ip>:8080).
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Sì, che fosse aperta si vedeva già prima, se ti connetti con http://192.168.1.254:8080 che succede?
allora: quando scrivo sulla barra degli indirizzi del browser:
http:8080
lui - autonomamente - lo converte in 0.0.31.144
e mi risponde "mancata connessione"...
Se invece cerco di connettermi con:
http://192.168.1.254:8080
mi dà "500 Internal Server Error" !
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- Modificato
muraglia quando scrivo sulla barra degli indirizzi del browser:
http:8080
lui - autonomamente - lo converte in 0.0.31.144
Sì, converte il valore numerico in un IP, La porta va indicata dopo l'indirizzo IP preceduta dai due punti
muraglia Se invece cerco di connettermi con:
http://192.168.1.254:8080
mi dà "500 Internal Server Error" !
Che è quello che mi interessava per vedere se l'interfaccia web era per caso spostata lì. Invece no - c'è un web server che però risponde con un errore.
Il problema comunque è che quel Fastgate è configurato chissà come e l'interfaccia di gestione non è accessibile. Se neanche un factory reset la rende accessibile, apri una chiamata a Fastweb.
Il problema è che il mio Fastgate è stato resettato dal tecnico che mi ha installato la fibra!
E per l'assistenza di Fastweb, ho già provato 3 volte inutilmente sul web...
Adesso sto aspettando (altrettanto inutilmente) di ricevere assistenza sulla loro Whatsapp !
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muraglia E per l'assistenza di Fastweb, ho già provato 3 volte inutilmente sul web...
Andiamo bene... ma tu ha provato a fare un reset completo del Fastgate? Perché o le porte sono bloccate del fiewalll, o è morto il processo, IMHO,
Sul router o sul tuo PC? Comunque non fa male.
Strano - magari i browser funzionano lo stesso perché usano le loro funzioni DNS interne e magari DoH, ma altre applicazioni potrebbero non funzionare. Se provi a digitare sul tuo PC:
nslookup www.google.com
Cosa risponde?
[cancellato]
Interessante - c'è attivo IPv6 e lo sta usando come preferito. La richiesta DNS pare andata via IPv6. Se provi a connetterti a https://[2001:b07:646d:6ed9::1] cosa succede (le parantesi quadre sono necessarie)? Prova anche a fare:
nmap -6 2001:b07:646d:6ed9::1
e posta il risultato.