Il 192.168.1.254 dovrebbe essere corretto come indirizzo del fastgate dopo un reset di fabbrica, prova eventualmente ad effettuare un altro reset e poi collegarti via cavo

Ancora nessuna risoluzione del mio problema. 😩
Ho anche provato a scollegare il cavo che arriva dall'ONT, ma niente...
Provato anche a variare la porta Ethernet che si collega al pc...
Qualche altro suggerimento ?

  • [cancellato]

muraglia (Confesso, per quanto riguarda "nmap", che non so cosa sia...)

È un programma che fa la scansione di IP e porte, e ti dice cosa c'è di aperto, bloccato, o che non risponde. La versione Windows che ha anche un frontend gui la trovi qui: https://nmap.org/download#windows. È un tool utile in questi casi per cercare di capire cosa succede.

Ringrazio x il suggerimento di "NMap".
L'ho scaricato e - sebbene sinceramente mi risulti ostico da usare - ho provato a lanciarlo così:
scanme.nmap.org 192.168.1.254
Il risultato è stato questo:
nmap scan report for MyFastgate.lan (nome host) = Ipv4🙁192.168.1.254)

Questo però non capisco se mi possa servire...

quel poco che capisco è che in effetti l'indirizzo ipv4 192.168.1.254 corrisponde
alla Lan del mio fastGate...
Ma allora, perchè non lo trovo ?

    (tra l'altro, volevo chiedere: non si possono caricare file nelle risposte del forum, vero ?)

    muraglia Ma riesci a pingare questo 192.168.1.254? Hai provato ad entrare in https? Su diversi dispositivi?

    Ho cercato innumerevoli volte di contattare tramite browser il 192.168.1.254 ,
    ma sempre senza esito (anche dalla app Myfastgate che ho installato su uno smartphone più recente del mio).

    Quello che mi lascia ancora più perplesso, è il fatto che non riesco più ad entrare neanche tramite
    il sito MyFastGate di Fastweb !

    • [cancellato]

    muraglia ho provato a lanciarlo così:
    scanme.nmap.org 192.168.1.254

    No, non funziona così.

    Dopo averlo installato puoi lanciare da linea comando o usando ZenMap (la GUi):

    nmap 192.168.1.254

    Questo fa uno scan standard dell'IP. Per are uno scan "intensivo" di tutte le porte TCP:

    nmap -p 1-65535 -T4 -A -v 192.168.1.254

    Per vedere se per caso in realtà l'IP è un altro (ma in quel caso non dovresti proprio navigare), puoi sostituire l'IP con un range (es. 192.168.1.100-254) o una subnet (es. 192.168.1.0/24)

    Dunque: ho lanciato "nmap 192.168.1.100-254", ed il risultato è quello che si vede
    nelle 3 immagini che cerco di caricare...
    Mi sembra allora che "nmap" identifichi:
    1) La LAN del Fastgate come 192.168.1.254
    2) E la LAN del mio pc come 192.168.1.247
    Ma questo, come mi può essere utile ?

      • [cancellato]

      muraglia Ma questo, come mi può essere utile ?

      Quello che è utile è che ti dice che sulle porte HTTP/HTTPS il fastgate non sta rispondendo ("filtered"). Non so perché le blocchi e se lo blocchi il suo firewall, però su quelle porte non ti risponde, e quindi non accederai mai all'interfaccia web.

      Vedo che però c'è l'8080 aperta - se provi a connetterti lì cosa vedi? Sulla 8888? Non so se quelle porte devono essere attive di solito su un Fastgate. E non capisco cosa l'ha configurato così. Puoi provare un factory reset ma se si riconfigura così c'è poco da fare.

      Lo scan del tuo stesso PC è non è rilevante, in questo caso.

      questo è i risultato dello scan della porta 8080:

        muraglia Prova ad entrarci dal browser (<indirizzo_ip>:8080).

        allora: quando scrivo sulla barra degli indirizzi del browser:
        http:8080
        lui - autonomamente - lo converte in 0.0.31.144
        e mi risponde "mancata connessione"...
        Se invece cerco di connettermi con:
        http://192.168.1.254:8080
        mi dà "500 Internal Server Error" !

          • [cancellato]

          • Modificato

          muraglia quando scrivo sulla barra degli indirizzi del browser:
          http:8080
          lui - autonomamente - lo converte in 0.0.31.144

          Sì, converte il valore numerico in un IP, La porta va indicata dopo l'indirizzo IP preceduta dai due punti

          muraglia Se invece cerco di connettermi con:
          http://192.168.1.254:8080
          mi dà "500 Internal Server Error" !

          Che è quello che mi interessava per vedere se l'interfaccia web era per caso spostata lì. Invece no - c'è un web server che però risponde con un errore.

          Il problema comunque è che quel Fastgate è configurato chissà come e l'interfaccia di gestione non è accessibile. Se neanche un factory reset la rende accessibile, apri una chiamata a Fastweb.

          Il problema è che il mio Fastgate è stato resettato dal tecnico che mi ha installato la fibra!
          E per l'assistenza di Fastweb, ho già provato 3 volte inutilmente sul web...
          Adesso sto aspettando (altrettanto inutilmente) di ricevere assistenza sulla loro Whatsapp !

            Non so se la cosa può essere indicativa, ma mi ricordo che il tecnico, per installare lo scatolotto
            GPON ONT, ha modificato (dal mio pc) il settaggio penso dell'IPV4, mettendo nei campi Dns
            dei valori tipo "8.8.8.8"...
            Ho provato a verificare il settaggio del mio IPV4, ma i campi Dns sono vuoti...

              • [cancellato]

              muraglia E per l'assistenza di Fastweb, ho già provato 3 volte inutilmente sul web...

              Andiamo bene... ma tu ha provato a fare un reset completo del Fastgate? Perché o le porte sono bloccate del fiewalll, o è morto il processo, IMHO,

              muraglia ha modificato (dal mio pc) il settaggio penso dell'IPV4, mettendo nei campi Dns
              dei valori tipo "8.8.8.8"...

              Sul router o sul tuo PC? Comunque non fa male.

              muraglia Ho provato a verificare il settaggio del mio IPV4, ma i campi Dns sono vuoti..

              Strano - magari i browser funzionano lo stesso perché usano le loro funzioni DNS interne e magari DoH, ma altre applicazioni potrebbero non funzionare. Se provi a digitare sul tuo PC:

              nslookup www.google.com

              Cosa risponde?

              • [cancellato]

              Interessante - c'è attivo IPv6 e lo sta usando come preferito. La richiesta DNS pare andata via IPv6. Se provi a connetterti a https://[2001:b07:646d:6ed9::1] cosa succede (le parantesi quadre sono necessarie)? Prova anche a fare:

              nmap -6 2001:b07:646d:6ed9::1

              e posta il risultato.

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