Siccome non hai dettagliato di che pc si tratti (fisso, portatile, vecchio, nuovo, con USB3, con spazio per una scheda interna come quella indicata da emanuelepaolini...), ti faccio presente anche alcuni altri aspetti e possibilità:
1) Se è un portatile o fisso senza usb3, controlla anche se la porta ethernet è ad 1 Gb o se è limitata a 100Mb. Nel secondo caso temo che il pc sia troppo datato per sfruttare ragionevolmente una FTTH indipendentemente dal metodo di connessione.
2) Se è un fisso o portatile con USB3 (quasi certamente ha la scheda di rete a 1Gb... ma controlla in ogni caso) .
3) Se non puoi montare una scheda interna, ad esempio nel caso sia un portatile o non ci sia spazio, o tu non te la senta di fare questi interventi, ma hai una USB 3 allora potresti riuscire a sfruttare (probabilmente con qualche limite) con un buon adattatore esterno USB3 con almeno 2 antenne (nella fascia medio-alta, tendenzialmente sopra i 50-60 euro).
Altrimenti (se hai una ethernet a 1Gb) e le altre soluzioni sono poco praticabili o non garantiscono le performance richieste, puoi ipotizzare di dotarti di una coppia di router mesh a 3 bande (una banda a 5ghz dedicata per la comunicazione tra i due router) e dove entrambe abbiano prese ethernet. Io ho una coppia di router di questo tipo (anche se ho preferito collegarli tra loro con cavo), e se hai pazienza li puoi trovare a buoni prezzi su Amazon Wharehouse, usati ma come nuovi). Io ho questo, ma esiste anche questo
Tieni presente che non è una soluzione "economica", ma se pensi di prendere un buon Access Point e una buona scheda per il pc, cominci già a spendere almeno metà della soluzione mesh.
Questi router mesh (come peraltro quais tutti gli analoghi router "buoni" non-mesh), con alcuni provider di FTTH possono anche sostituire il router del provider e quindi puoi fare un contratto "senza router", in qualche caso risparmiando dei costi aggiuntivi.
Per chiarire... uno lo metti al posto o vicino al router FTTH, e l'altro lo metti vicino al pc e poi lo colleghi il pc con cavo ethernet.
Con una banda a 5ghz dedicata alla comunicazione tra loro di solito riescono ad ottimizzare abbastanza la comunicazione tra loro rendendo più probabile il pieno sfruttamento della FTTH
Esiste anche la versione più sofisticata con una banda a 6ghz per la comunicazione tra loro, ma il costo sale parecchio e ha senso solo se nel tuo condominio hai la banda a 5ghz sovraffollata dai vicini.