Ciao a tutti, mi è arrivato oggi il router di Dimensione, che vi ricordo essere un TP-Link VX220-G2v e con la schedina wi-fi di cui sopra le velocità sono un po' variabili (ho gli ultimi driver installati).
A volte si toccano o si sfiorano i 400 mega in down, altre volte rimane leggermente sotto ai 300.
La posizione del router è la stessa del vecchio TIM HUB (vedi primo post del thread) quindi a circa 5 metri in linea d'aria dal PC o giù di lì.
Premesso che di certo non mi lamento (ci mancherebbe pure dato che prima avevo una 10/1 🤣) ammetto che forse mi aspettavo qualcosina di meglio dato che con un iPhone X del 2017 (che dovrebbe appunto avere specifiche wi-fi inferiori) ottengo valori migliori.
Secondo voi da cosa può dipendere?
PC troppo vecchio e magari hardware che non ce la fa?
La CPU è un i7 940, ormai ha i suoi anni...
Antenne della schedina che essendo (logicamente, dato che è su PCI) nascoste dietro al case perdono qualcosa?
Ho controllato con WifiInfoView e la qualità del segnale 5GHz è attorno all'85%.
Il router? C’entra forse il discorso degli 80/160MHz? Ho notato che il TP-Link arriva a 80 mentre la schedina a 160, ma non so se questo abbia grossa importanza.
Nel caso con Dimensione avrei la possibilità di richiedere un Fritz, pensate che potrebbe cambiare qualcosa?
Grazie mille!