Ciao a tutti, di fronte casa mia stanno lavorando quelli di Open Fiber.
Probabilmente mancherà ancora qualche mese prima di poter sottoscrivere un contratto FTTH ma nel frattempo volevo iniziare a capire come poterla sfruttare.
Al momento ho una preistorica connessione da 8 mega in download ed 1 mega in upload.
Il router, purtroppo, non è in camera mia, di conseguenza il PC è connesso in wi-fi tramite questo adattatore USB della D-Link.
E francamente per il tipo di connessione che ho è sempre andato benone, non posso lamentarmi.
Ovviamente però una FTTH è tutt'altra cosa e da quanto mi pare di capire l'unico modo per sfruttarla a pieno è il cavo.
Nel mio caso il router si trova a poco meno di 5 metri dal PC, eccovi una foto (TIM HUB cerchiato in verde):
Mi piacerebbe provare a sentire un elettricista e chiedergli se sarebbe possibile far passare un cavo ethernet per i muri, però non avrei intenzione di spaccare pareti, fare lavori di muratura.
Secondo voi potrebbe essere possibile, considerata anche la foto postata sopra?
Altrimenti vorrei chiedervi se esistono dei dispositivi wi-fi che permettono di sfruttare in buona parte una FTTH.
Non dico in pieno, ovviamente, ma già arrivare attorno (ipotesi mia) ai 600 non sarebbe male, a quel punto potrei anche accontentarmi.
Attendo qualche vostro consiglio e nel frattempo vi ringrazio!